giovedì 30 giugno 2011

Anteprima: "Omicidio sulla via Appia di Steven Saylor

Ciao a tutti!!
Ecco a Voi un'anteprima della Casa Editrice Nord!
Mistery e Antica Roma si incontrano grazie alla penna di Steven Saylor


"OMICIDIO SULLA VIA APPIA di STEVEN SAYLOR"

UN TRIBUTO DELLE PLEBE ASSASSINATO
UN COLPEVOLE "INTOCCABILE"
UNA CITTA' SULL'ORLO DELLA RIVOLTA...

SOLO GORDIANO IL CERCATORE
PUO' SALVARE ROMA DAL CAOS





Casa Editrice:
Nord
Pagine:
432
Prezzo:
14.90 Euro
Data di pubblicazione: 7 Luglio 2011


Trama:

Roma, 52 a.C. Nel cuore della notte, Gordiano il Cercatore viene svegliato da un grande frastuono: una folla inferocita si è riversata nel Foro e si dirige verso il Senato per darlo alle fiamme. Il motivo di un simile tumulto è la morte di Clodio Pulcro, amatissimo tribuno della plebe barbaramente accoltellato sulla via Appia. Tutti puntano il dito contro Milone, il suo maggiore avversario politico, che infatti viene subito arrestato con l'accusa d'omicidio. Gordiano però non crede affatto che la faccenda sia così semplice e, poco prima che il processo abbia inizio, decide d'indagare, anche se ciò significa attirarsi le ire dei senatori che vogliono chiudere il caso il più rapidamente possibile. Ma perché tanta fretta? Per evitare che scoppino nuove rivolte? Perché temano ciò che lui potrebbe scoprire? In effetti, grazie al prezioso aiuto del figlio Eco, Gordiano si troverà ben presto sulle tracce di una verità molto diversa da quella sostenuta in tribunale, una verità così agghiacciante che lo farà dubitare non soltanto del propria ruolo di Cercatore al servizio della giustizia, ma anche della solidità della Repubblica...


Ne parlano così:
"Steven Saylor possiede la straordinaria capacità di far convivere celebri personalità del passato e personaggi di fantasia, intreccio giallo e curiosità storiche."
The Times


"Saylor ricostruisce alla perfezione la vita quotidiana dell'antica Roma."
Kirkus Reviews

"Una trama mystery ben costruita e un finale che lascia senza fiato."
The Seattle Times

L'autore:
Steven Saylor
si è laureato col massimo dei voti in Storia antica all’University of Texas ad Austin. Ha lavorato come editor per quotidiani e riviste e come agente letterario. In seguito al successo della serie che vede Gordiano come protagonista – di cui in Italia la Nord ha già pubblicato Sangue su Roma (2007),
Lo schiavo di Roma (2008), L'enigma di Catilina (2009) e Delitto sul Palatino (2010) – ha tenuto numerose conferenze in varie università americane e ha collaborato alla realizzazione di due documentari sull’antica Roma trasmessi da History Channel.


A presto,




Nuova uscita:AVELION - La trilogia - La figlia dell'acqua - Il figlio del fuoco - Il sigillo dell'equilibrio

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio presentare un libro di cui avrete sicuramente già sentito parlare:
Avelion: un' appassionante trilogia fantasy tutta al femminile.

La bella notizia è che ora la potrete trovare, grazie alla casa editrice Mattioli1885 in un unico volume in cui ci sono delle belle novità tra cui la rivisitazione e la correzione del primo volume: "La figlia dell'Acqua" e tante bellissime illustrazioni!

AVELION La trilogia - La figlia dell'acqua - Il figlio del fuoco - Il sigillo dell'equilibrio
di Alessia Mainardi


Casa Editrice: Mattioli1885
Pagine:618
Prezzo: 24.00 Euro

Trama:


Avelion. Una saga fantasy al femminile che racconta il riscatto del diverso, insegna l’importanza del dialogo e della comprensione dell’altro, per scoprire che il segreto dell’Equilibrio è racchiuso dentro ognuno di noi.

Cinque Armi che rispondono al potere degli Elementi, cinque Portatori che devono ritrovare se stessi per lottare insieme e restituire l’Equilibrio al loro mondo, dilaniato dai conflitti tra popoli mossi dalla cupidigia e dall’egoismo.

Un viaggio ricco di incontri e scontri, lungo il quale i protagonisti impareranno a combattere pregiudizi e fantasmi del passato per trovare dentro di sé la forza per riportare la pace e l’armonia in Avelion.

In un mondo fantastico dominato dai cinque Elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Metallo) e in cui convivono uomini, maghi e popoli incantati, prende vita la saga fantasy di “Avelion”, con un’ambientazione ispirata a tratti a città come Parma e Venezia.

In un unico volume le vicende della protagonista Riel e dei suoi compagni si snodano attraverso i capitoli originali de “La Figlia dell’Acqua”, “Il Figlio del Fuoco” e “Il Sigillo dell’Equilibrio”. Con un finale inedito tutto da scoprire.

«Fra Dame “elementali”, Umani, Nani, Maghi, Elfi, PopoliFatati e razze fantastiche, un’avventura indimenticabile per tutti gli amanti del fantasy»

L'autrice:

Alessia Mainardi è nata e vive a Parma. Da sempre attratta da tutto ciò che è magico e fatato, da antiche leggende e anche da credenze ormai dimenticate, nel 2008 è giunta a scrivere “Avelion”, una saga fantasy dove l’autrice dà vita a personaggi che da sempre l’accompagnano. Nel 2010 grazie al suo primo libro è stata insignita dal Premio Musa organizzato dalla rivista Dossier Parma con il patrocinio di Comune e Provincia di Parma. Avelion ha spopolato in rete ancora prima di essere pubblicato.

Il sito dell’autrice e della saga è http://www.avelion.it/



A presto,

mercoledì 29 giugno 2011

Uscite Mondadori Luglio

Sera a tutti :)
ecco qui con voi a parlarvi dei libri della Mondadori in uscita a Luglio :)

Partiamo subito perchè sono tanti :D

Romanzi CLASSIC

CHE SCANDALO! di Suzanne Enoch


Trama:
Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )

Era uno scandalo che aspettava solo di scoppiare

Il colonnello Phineas Bromley è una leggenda, in guerra e in camera da letto. Ha vinto molte battaglie e conquistato ancora più cuori, eppure non è pronto per ciò che trova facendo ritorno alla residenza di famiglia. Un alone di mistero avvolge la vita dei suoi fratelli, troppe le cose che non quadrano, e Phin decide di indagare, a modo suo. Celandosi dietro una maschera fa rivivere il bandito di cui si narra in un’antica leggenda, ma finisce, ferito, tra le braccia della sua deliziosa vicina di casa. Anche Alyse Donnelly ha diverse questioni da risolvere, al punto che l’alleanza con il bandito potrebbe essere per lei vantaggiosa. E ancora di più per il suo cuore…

*Notorious Gentlemen Series*
1. Dopo un bacio
2. CHE SCANDALO!
3. Always a Scoundrel

L'ABBRACCIO DELLA NOTTE di Theresa Merville

Trama:
Francia, 1794

Cornélie fece propria la follia: amava quell’uomo

Parigi, 1794. A cinque anni dalla Rivoluzione il clima politico è rovente. La città è nel caos e bande criminali ne approfittano per depredare le residenze degli aristocratici. Tra i superstiti dell’assalto a palazzo Tourangeau c’è la giovane contessa Cornélie Danterre, il cui futuro è ora quanto mai incerto. A rischiararlo c’è però François Nèvers, l’uomo che da anni lei ama segretamente e con il quale si getta nell’ardua impresa di ritrovare i nipotini scomparsi la notte dell’assalto. Seppure tra mille avversità, con certezze che crollano e speranze che nascono, la passione sboccia inattesa con le sembianze di una sfida. Ma, accettandola, Cornélie rischia di perdere il grande amore della sua vita…

*Tourangeau Trilogy*
1. L'ABBRACCIO DELLA NOTTE

D'AMORE COME D'ACCORDO di Mary Balogh

Trama:
Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )

Mai mettere confini alla passione

Passato il canonico anno di lutto per la morte del marito, Hannah Reid, duchessa di Dunbarton, decide che è arrivato il momento di scegliersi un amante. Affascinante e misterioso, Constantine Huxtable è l’uomo su cui ha messo gli occhi per la stagione mondana alle porte: con l’esperienza amorosa che gli è riconosciuta, è davvero il candidato ideale per una breve relazione senza impegno. Sebbene Constantine non sia abituato a essere scelto, l’enigmatica bellezza di Hannah lo intriga, e ancor più la passione che presto divampa tra loro. Peraltro, nessuno dei due aveva messo in conto di potersi innamorare…

*Huxtable Series*
1. Prima, le nozze
2. Poi, la seduzione
3. Infine, l'amore
4. Come un angelo
5. D'AMORE COME D'ACCORDO

LA SCELTA PIù DIFFICILE di Kathleen Givens

Trama:
Scozia, 1290

Costretta a lasciare l’Inghilterra, Rachel di Anjou si è dovuta separare dalla sua migliore amica, Isabel de Burke, per trasferirsi in Scozia. Ma qui, a causa dell’improvvisa scomparsa della giovane regina, il caos divampa per la successione al trono, su cui anche il re d’Inghilterra vorrebbe dire la sua. Il pericolo è dietro ogni angolo, ma il tenebroso Kieran MacDonald rappresenta per Rachel un rischio particolare. Tutt’altra vita a corte per Isabel, che in un mondo di privilegi è contesa da un cavaliere inglese e un fuorilegge scozzese. Quando le due amiche si ritroveranno, lo scontro fra Scozia e Inghilterra sarà ormai al culmine, obbligandole a decidere in quali mani riporre la propria lealtà e il proprio destino.

*Highland miniserie*
1. La promessa del vichingo
2. LA SCELTA PIù DIFFICILE


Romanzi PASSIONE

IN SCOZIA CON TE di Loretta Chase

Trama:
Inghilterra + Scozia, 1831

Dopo anni di emozionanti avventure in Egitto alla ricerca di preziosi tesori, Peregrine Dalmay, conte di Lisle, torna a Londra per affrontare un cimento ancora più arduo: la sua balzana famiglia. Infatti, pur intenzionato a ripartire al più presto, Lisle viene spedito dai genitori in Scozia, a sovrintendere i lavori in un castello fatiscente che dicono infestato da fantasmi… Lisle si sente spaesato, ma a una festa incontra Olivia Wingate-Carsington, sua amica di un tempo, ora una donna bellissima sempre circondata da pretendenti. E sarà lei a costringerlo a una nuova avventura, in cui il pericolo maggiore verrà proprio dai loro cuori.

*Carsington Brothers Series*
1. Miss Wonderfull
2. Mr Impossible
3. Lord Perfect
4. Non proprio una lady
5. IN SCOZIA CON TE

NON INGANNARMI! di Kresley Cole

Trama:
Inghilterra + Francia, 1860 circa ( epoca vittoriana )

Qual è il prezzo per dimenticare?

Ethan MacCarrick è un cinico donnaiolo quando la furia di un nobiluomo gli lascia sul viso un segno indelebile, per un crimine che però non ha commesso. La sua vendetta è implacabile: manda in rovina lui e scaccia la moglie e la figlia dalla loro casa. Trascorsi dieci anni, Ethan è un uomo duro e spietato, eppure resta incantato da una fanciulla minuta e bellissima. Lei è Madeleine van Rowen che, dopo anni di indigenza in cui ha potuto contare solo sulle proprie forze, non si è mai concessa il lusso di un affetto o di una distrazione. Ma quel rude scozzese riesce a superare le sue difese dando vita a una passione inarginabile, prima che un’impensabile minaccia rischi di estinguerla…
*MacCarrick Brothers Series*
1. Amore osa!
2. Se mi vuoi...
3. NON INGANNARMI!

INSIEME DOMANI di Karen Ranney

Trama:
Scozia, 1852 ( epoca vittoriana )

Margaret Dalrousie era disposta a sacrificare tutto per la pittura, e mai avrebbe permesso a un uomo di ostacolare la sua arte. Eppure, lasciata Londra per trasferirsi nel piccolo cottage a Glengarrow, è da anni che non tocca un colore. Neppure la calma che regna in quel rifugio fra i boschi riesce a cancellare i terribili ricordi che le avvelenano i giorni e le notti. Finché il ritorno nella proprietà avita del conte di Linnet non interrompe quella tranquillità. Al primo incontro il nobiluomo è solo infastidito di trovarsi quella donna fra i piedi, anch’egli alla ricerca di pace e solitudine per curare le ferite del passato. Ma ancora inconsapevole che Margaret potrebbe trasformare la sua tristezza in un nuovo e travolgente sentimento.

COME D'INCANTO di Elizabeth Hoyt

Trama:
Scozia, 1765 ( periodo georgiano )

Helen Fitzwilliam non può accettare un rifiuto. Sir Alistair Munroe non la vorrebbe come governante, ma lei ha disperatamente bisogno di un tetto per sé e per i suoi due bambini. Così, che lo voglia o no, il tenebroso e solitario Alistair alla fine si piega e la assume. Helen lavora con grande dedizione e l’antico castello in rovina si trasforma giorno dopo giorno in una vera casa: le sue amorevoli cure riescono anche a mitigare i danni che la guerra ha inflitto all’animo e al corpo di Alistair. È un desiderio che pensava sopito per sempre, quello che lui sente risvegliarsi. Ma un segreto nel passato di Helen minaccia di distruggere anche le vite di chi le sta più a cuore.

*La Leggenda dei Quattro Soldati*
1. Lasciati amare
2. Inattese seduzioni
3. COME D'INCANTO
4. To Desire a Devil


DARK PASSION

UN'OCCASIONE PER ELIJAH di Jacquelyn Frank

Trama:
America, Stati Uniti, oggi

Elijah, comandante dei demoni guerrieri, cade in un’imboscata e viene ferito gravemente. A portarlo in salvo è Siena, Regina dei licantropi, da sempre nemici dei demoni: fra i due popoli è in atto una tregua, e Siena teme che la morte di Elijah potrebbe riaccendere antichi conflitti. Non immagina però che colui al quale sta prestando le proprie cure sia l’uomo a lei destinato. Per entrambe le razze esiste infatti il “riconoscimento” del compagno della vita, che crea un legame a cui non è possibile opporsi. E Siena ed Elijah si riconoscono, una licantropa e un demone. Ora che la passione divampa, dovranno decidere cosa è più importante per loro…

*Creature della Notte*
1. Jacob
2. Gideon
3. UN'OCCAZIONE PER ELIJAH
4. Damien
5. Noah

IL PRINCIPE DELLA NOTTE di Jasmine Cresswell

Trama:
Italia, 1859

Lui il è conte di Albione, un nobile italiano che vive di notte, circondato da un alone di timore e rispetto in una villa sperduta nella campagna modenese. Lei è Cordelia Hope, delicata bellezza inglese, che all’improvviso piomba nella sua casa e nella sua vita. Ben presto Cordelia si rende conto che in quel conte affascinante e tenebroso c’è qualcosa di strano, e l’inaspettata connessione dei loro pensieri la porta a conoscere non solo i suoi segreti ma anche i suoi desideri per lei. Eppure, invece di esserne spaventata, Cordelia è irresistibilmente attratta da quel vampiro, di cui ora brama l’amore…

Che ne pensate?
Io prenderò il libro della Cole per completare la trilogia e poi non saprei ^___^
voi?

A presto

W... W... W... Wednesdays (39)

Ciao a tutti :D
eccomi qui con la 39° puntata della rubrica W... W... W... Wednesdays :)




Il banner è stato ricreato da Nasreen, non è il banner originario del blog inglese.

Proviene da un blog inglese di cui trovate il titolo anche all’interno del bannerino che parla dell’iniziativa. In cosa consiste? Sostanzialmente basta rispondere a tre domande.

1) What are you currently reading? Cosa stai leggendo?
2) What did you recently finish reading? Quale libro hai finito di recente?
3) What do you think you’ll read next? Quale libro sarà la tua prossima lettura?

Niente di troppo complicato come potete notare ;)

Cominciamo...

1) What are you currently reading? Cosa stai leggendo?


Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un'anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l'aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l'inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c'è dell'altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l'invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz'anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Fondendo letteratura vittoriana, gotica e steampunk, Gail Carriger ha dato vita a un romanzo sempre in bilico tra ironia e suspense, ambientato in una Londra che non è mai stata così divertente e dove, nonostante tutto, è immancabile l'appuntamento per il tè delle cinque.

2)
What did you recently finish reading? Quale libro hai finito di recente?


La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.

3) What do you think you’ll read next? Quale libro sarà la tua prossima lettura?

Ancora non ho deciso^^


A presto,

W... W... W... Wednesdays (39)

Ciao a tutti :D
eccomi qui con la 39° puntata della rubrica W... W... W... Wednesdays :)

Il banner è stato ricreato da Nasreen, non è il banner originario del blog inglese.
Proviene da un blog inglese di cui trovate il titolo anche all’interno del bannerino che parla dell’iniziativa. In cosa consiste? Sostanzialmente basta rispondere a tre domande.

1) What are you currently reading? Cosa stai leggendo?
2) What did you recently finish reading? Quale libro hai finito di recente?
3) What do you think you’ll read next? Quale libro sarà la tua prossima lettura?

Niente di troppo complicato come potete notare ;)

Cominciamo...

1) What are you currently reading? Cosa stai leggendo?

Sto leggendo "La leggenda di Ghelbes Tal - Il destino di un re" di Virginia Parisi.

Anno 1454. Era del Sole Bianco. Terre Note.
Akron di Erden è il Mahdir, erede al trono del Regno del Nord. Cresciuto in mezzo ai Grausam, anime di dannati metà uomini e metà lupi, con loro ha appreso l’arte della guerra, dell’omicidio, della vendetta, della violenza, dei sacrifici propiziatori. E’ un guerriero sanguinario e invincibile che non conosce pietà o misericordia. Sebbene le sue sembianze siano quelle di un giovane uomo, la sua anima nera è incatenata in un antro oscuro insieme alle bestie infernali che comanda.
Duecento anni dopo la fine della Prima Grande Guerra per il dominio delle Terre Note, alla testa dei Grausam e dell’esercito di Erden, Akron si spinge oltre i confini a ovest, invadendo Einor e la città di Weibe Dunen. La dinastia dei Langlebig viene sterminata, eccezione fatta per l’ultima discendente, Airyn, principessa del Regno dell’Ovest, che grazie al sacrificio del padre riesce a fuggire.
L’antica profezia, che promette alla progenie dei Mahdir e dei Langlebig la corona di Ghelbes Tal, antico e potente Regno oltre mare e la sovranità sulle Terre Note sta per compiersi.
Ayrin è una valorosa combattente, protetta dall’unico discendente dei Seher, Veggenti e guerrieri straordinari, ma non sa ancora quale destino la attende. Ferita gravemente e fatta prigioniera, depredata dell’Unicorno e della mitica spada del padre, si ritrova al polso un bracciale Hilerm, antico amuleto, promessa incancellabile di legame eterno. Impossibile sfilarlo, separarsene o distruggerlo. Indossarlo significa suggellare un contratto indelebile: unirsi al Principe del Nord, colui che ha distrutto Einor e assassinato la sua famiglia.
Può una donna intrepida tentare di mutare il corso degli astri? Può la luce varcare la soglia degli Inferi nel cuore di un uomo che non è tale da troppo tempo?
La minaccia di una nuova guerra non è solo un presagio nella notte più fonda ma una realtà peggiore di qualsiasi incubo. Tornare a combattere per ripristinare l’equilibrio di una pace fittizia e precaria non sarà sufficiente giacché il potere dei Mahdir, progenie dei Negromanti, si è fatto ancora più crudele e terribile. Per contrastarlo non è necessario solo raccogliere gli uomini migliori ed esortarli a credere nel proprio valore. I sopravvissuti e coloro che si uniranno a loro dovranno sfuggire ai disegni del destino e alle parole di un’antica profezia. E mostrarsi così arditi da poter scegliere da che parte stare e cosa essere.


2) What did you recently finish reading? Quale libro hai finito di recente?

Ho finito di leggere "Il gioiello di Atlantide" di Gena Showalter.

Grayson James, agente segreto in missione nel Regno di Atlantide, deve rintracciare il Gioiello di Dunamis, un potente talismano che garantisce a chiunque lo possiede immensi poteri e la vittoria su tutti i nemici. Per impedire che cada nelle mani sbagliate è autorizzato persino a distruggerlo. Ciò che non immagina, è che si tratta di una donna, bellissima, appassionata e sensuale. E quando lo scopre, si rende conto che distruggerla è l'ultimo dei suoi desideri.

3) What do you think you’ll read next? Quale libro sarà la tua prossima lettura?
Ancora devo decidere ^^

A presto

A tu per tu con...Alessandro Camilletti

Ciao tutti!!
Oggi ho il piacere di presentarvi Alessandro Camilletti, autore di "La Guerra di Dio"
che ha gentilmente rilasciato un'intervista per il nostro blog!

Un grazie speciale è dedicato anche a Carlotta De Melas della casa editrice Zero91^^

"LA GUERRA DI DIO" di Alessandro Camilletti

Casa Editrice: Zero91
Pagine: 416
Prezzo: 19.90 Euro
Data di pubblicazione:2011

Trama:

Marchesato di Monferrato.
È il giorno dell’Assunzione dell’anno 1203.
Alla vigilia della disastrosa crociata di Bonifacio I, un’alba di sangue si leva sulla città di Ovilia, caduta, dopo mesi di assedio, nelle mani di un nemico ambizioso e implacabile. Ademar, il fedele maresciallo del barone di Ovilia, si ritrova faccia a faccia con le sue più segrete paure e le sue più intime insicurezze.
Eppure, dovrà essere lui a portare in salvo l’impenetrabile e altera Eloisa, fi glia del barone, e difendere ciò che resta delle speranze della città. Un gruppo di soldati scelti segue Ademar in questa delicata missione.
Ognuno ha messo la propria vita al servizio del barone, e il tempo di onorare quella promessa è arrivato. Nell’impavida fuga, metteranno in gioco il proprio onore e combatteranno la propria guerra contro dubbi, aspettative e segreti.
In una realtà in cui le azioni degli uomini vengono guidate o giustifi cate dalla Volontà di Dio, Eloisa cerca la sua strada, sola e determinata, in una fuga che, per lei, non è solo geografica. Tutti scopriranno, però, quanto intrecciate siano le loro sorti. Quanto l’azione di un singolo uomo possa riscrivere anche il Destino degli altri.

L'autore:
Alessandro Camilletti (Roma, 1973) ha studiato Pianoforte, Musica da Camera, Composizione e Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Santa Cecilia, praticamente la sua seconda casa. 
Dopo aver svolto varie attività in ambito musicale, e soprattutto nel teatro lirico, si dedica ora essenzialmente all’insegnamento. 
La passione per il mondo medievale ha determinato la scelta dell’ambientazione del suo romanzo d’esordio, La guerra di Dio.

Ed ora passiamo all'intervista:






Salve Alessandro e grazie per essere stato così gentile da accettare di fare un’intervista sul nostro blog. Quindi per prima cosa…Benvenuto su Romance e non solo ^^… Le va di presentarsi ai nostri lettori?


Ho speso gran parte della mia vita e delle mie risorse rincorrendo la mia passione per la musica. È stata un’esperienza fantastica che mi ha insegnato tantissimo e ha indubbiamente influenzato tutta la mia formazione e il mio modo di relazionarmi col mondo e con gli altri. Contemporaneamente però non ho mai trascurato il mio amore per i libri. Mi piace tutto dei libri: cercarli, leggerli, conservarli. Quello che mi mancava ancora era scriverne uno. Ora mi sento un po’ più completo.

Come nasce la passione per la scrittura?

La mia prima passione è stata la poesia. Mi affascinava il modo in cui le parole potevano creare percorsi ritmici e melodici e ho voluto provare a realizzare qualcosa di simile avendo sempre come obiettivo questo tipo di risultato. Questa attenzione non mi ha abbandonato neanche quando sono passato alla prosa. Cerco sempre di scrivere delle frasi belle, che suonino bene; poi cerco di inserirle in periodi ben strutturati. Dedico molto tempo alla rilettura e alla correzione di quello che ho già fatto e se qualcosa non mi convince sono sempre pronto a riscriverla da capo.

Leggendo la sua biografia, mi ha colpita la sua grande dedizione per la musica ed il teatro lirico. Quanto tutto questo ha influito sul suo romanzo?

In gran parte ho già risposto. Posso aggiungere che la musica mi ha insegnato ad essere metodico, ad approfondire le cose, mi ha trasmesso il gusto per la forma e, cosa più importante di tutte, mi ha aiutato a diventare critico e onesto verso il mio lavoro.
Il teatro musicale poi è una fonte di ispirazione molto grande. La musica può riuscire a delineare il carattere e l’emotività di un personaggio in maniera immediata pur conservando tutte le molteplici sfumature dell’animo umano. Nel mio libro ho cercato di avvicinarmi il più possibile a questo modello anche se avevo a disposizione solo le parole per riuscirci.


Cosa l’ha portata a scegliere questo tipo di ambientazione storica per La guerra di Dio?

Il Medioevo è sempre stata una mia grande passione. Era naturale che decidessi di ambientare il mio primo romanzo in questa cornice. Mi ha dato l’occasione di riversarvi tutto il mio amore, nonché molte delle cose che avevo imparato in anni di letture e di ricerche. Cosa mi affascina tanto di questo periodo storico? Credo soprattutto la mentalità di quegli uomini e in particolare il loro essere così interessati all’essenzialità delle cose. Noi siamo abituati a pensare che la vera sapienza coincida con la conoscenza enciclopedica, che più cose sappiamo e più siamo colti. Per l’uomo medievale invece era più importante conoscere bene una sola cosa (meglio se questa cosa era Dio, ma non solo) piuttosto che avere una conoscenza superficiale di tante. Per questo nel Medioevo esistevano gli stiliti e oggi no. Ma vorrei fare anche un altro esempio. Nel suo racconto sulla conquista di Gerusalemme da parte dei crociati nel 1099, Raimondo D’Aguilers, scrive che i cavalieri cristiani fecero una tale strage di saraceni che, all’interno del Tempio di Salomone, “si cavalcava col sangue all’altezza delle ginocchia e del morso dei cavalli”. Ebbene, chi potrebbe mai crederlo? Eppure al nostro cronista non importava niente di essere realistico; ciò che voleva era riuscire a trasmettere a chi avrebbe letto il suo racconto quella che era stata la sua sorpresa e il suo sgomento di fronte a quello spettacolo cruento. Non ci ha trasmesso dei fatti obiettivi, ma è stato assolutamente obiettivo circa l’essenza di quei fatti. Chi potrebbe affermare che non sia stato un bravo storico?

Immagino che ci sia una lunga ricerca dietro alla stesura del romanzo, ce ne vuole parlare?

Direi che la ricerca è andata di pari passo con la stesura. A volte ciò che volevo raccontare mi ha portato ad approfondire un particolare aspetto legato all’ambientazione. Ma è anche accaduto che un dettaglio storico mi abbia indotto a modificare o ad aggiungere una parte dell’intreccio. Quando sono arrivato alla fine questi due aspetti erano così legati tra loro che non si poteva più neanche pensare di trasportare la storia in un altro contesto.
Tutto questo è potuto succedere perché ciò che mi interessava veramente non era tanto raccontare una storia dal punto di vista degli avvenimenti, quanto i personaggi che vivono al suo interno e che, con le loro particolare sensibilità, contribuiscono a darle forma e vita. Sono molto orgoglioso della cura dei dettagli e della totale aderenza ai fatti storici dell’epoca in cui ho ambientato La guerra di Dio, ma il mio intento è sempre stato quello di scrivere un romanzo e non un libro di storia. Ho cercato di mettere sempre in primo piano i personaggi in tutta la loro complessità emotiva. È questo secondo me il vero punto di forza del libro.


Durante la scrittura dei suoi romanzi, il luogo dove si rifugia per scrivere deve essere silenzioso? O preferisce un sottofondo musicale? Vi è un’atmosfera particolare che l’aiuta a rilassarsi durante la scrittura?

Il silenzio mi è indispensabile, e non solo per scrivere. Quanto all’idea di rilassarmi mentre scrivo è qualcosa a cui mi piacerebbe poter arrivare, prima o poi.

Quali sono i suoi progetti futuri o idee in cantiere? Naturalmente solo se può e vuole renderlo noto ai lettori...

Credo che dipenderà molto dal modo in cui La guerra di Dio verrà accolto. L’idea di un altro romanzo storico non mi dispiace affatto, ma ho in cantiere anche una cosa completamente diversa. A me piace molto cambiare e non mi spaventa l’idea di iniziare un cammino del tutto nuovo. Lascerò che siano le persone che leggeranno il mio libro ad influenzarmi con i loro giudizi.

Con questo è tutto… La ringrazio di cuore per la sua disponibilità Alessandro. In bocca al lupo per il suo lavoro. C’è qualcosa che vorrebbe aggiungere?

Vorrei ringraziare Costantino Margiotta e Manuela Pincitore della casa editrice Zero91. Senza la loro sensibilità e il loro entusiasmo questa bella avventura non sarebbe stata così bella.

A presto!!


martedì 28 giugno 2011

Recensione "Il guardiano di Atlantide" e "Il gioiello di Atlantide" di Gena Showalter

Sera a tutti,
in questa calda serata sono qui a recensire due romanzi, il primo e il secondo romanzo di una serie sugli abitanti di Atlantide.

La saga è scritta dalla penna di Gena Showalter, nota autrice come voi ricorderete della saga *Lords of the Underworld* (I Signori degli Inferi).

La saga di cui vi voglio parlare oggi invece è la *Atlantic Series*:
1. IL GUARDIANO DI ATLANTIDE
2. IL GIOIELLO DI ATLANTIDE
3. The Nymph King (Febbraio 2007)
4. LA MALEDIZIONE DELL'AMAZZONE - lo troviamo nel volume Demon's (The Amazon’s Curse, Marzo 2009)
5. The Vampire’s Bride (Maggio 2009)

E ora passiamo alle recensioni ^___^

IL GUARDIANO DI ATLANTIDE di Gena Showalter

Casa Editrice: Harlequin Mondadori
Collana: Bluenocturne (n°40)
Pagine: 315
Prezzo: 5,40€
Data di pubblicazione: Maggio 2011

Trama:
Darius en Kragin è uno spietato guerriero che da oltre trecento anni protegge le porte di Atlantide, uccidendo i mortali che hanno la sventura di attraversare quella barriera. Seducente e bellissimo, ha sempre scatenato la passione nelle sue donne, ma a nessuna ha concesso il proprio cuore. Finché non si ritrova davanti Grace Carlyle, orgogliosa, intrepida, bellissima. Qualcosa gli impedisce di toglierle la vita. E non si tratta tanto del misterioso medaglione che lei porta al collo, quanto piuttosto di una sensazione che un possente uomo-drago come lui non dovrebbe provare...

La mia recensione:
Primo capitolo di una serie sugli abitanti di Atlantide e in questo romanzo parleremo in particolar modo degli uomini-drago. Guerrieri che proteggono dal male e dagli umani che arrivano su Atlantide e a capo di questo gruppo c'è il temuto Darius en Kragin, un guerriero che da oltre trecento anni sorveglia l'ingresso tra Atlantide e il mondo esterno e uccide tutti quelli che riescono ad oltrepassare questa barriera di nebbia.
Spietato e aggressivo Darius ha dovuto nascondere a tutti e a se stesso tutte le emozioni che prova per non venir sopraffatto dalla nebbia e non esser, quindi, in grado di assolvere il suo dovere.

La sua aggressività però inizierà a vacillare quando dalla nebbia esce una donna umana, bella e seducente che lo implora di aiutarla a trovare il fratello che crede disperso nella nebbia o nel regno di cui lui è il guardiano. Ma quello che incuriosisce di più Darius è il medaglione che la ragazza, Grace Carlyle porta al collo... infatti quello è un medaglione che possiedono solo gli uomini-drago ed è deciso a scoprire fino in fondo dove o da chi possa averlo avuto.

Diffidenza, insicurezza, avventura, mistero... tutti questi sono gli ingredienti di questa nuova serie scritta da Gena Showalter.

Il romanzo è scorrevole, piacevole e i personaggi sono interessanti, però non mi ha conquistato come è successo con l'altra famosa saga della Showalter... possiamo dire che questo romanzo è una prima prova di scrittura dell'autrice che poi si è perfezionata con la serie dei Signori degli Inferi.

Nel complesso è un romanzo che si fa leggere ed è interessante scoprire nuovi personaggi dai classici vampiri, demoni, angeli che si possono trovare negli altri romanzi.

e mezza


IL GIOIELLO DI ATLANTIDE di Gena Showalter

Casa Editrice: Harlequin Mondadori
Collana: Bluenocturne (n°42)
Pagine: 315
Prezzo: 5,40€
Data di pubblicazione: Giugno 2011

Trama:
Grayson James, agente segreto in missione nel Regno di Atlantide, deve rintracciare il Gioiello di Dunamis, un potente talismano che garantisce a chiunque lo possiede immensi poteri e la vittoria su tutti i nemici. Per impedire che cada nelle mani sbagliate è autorizzato persino a distruggerlo. Ciò che non immagina, è che si tratta di una donna, bellissima, appassionata e sensuale. E quando lo scopre, si rende conto che distruggerla è l'ultimo dei suoi desideri.

La mia recensione:
Secondo capitolo della saga degli abitanti di Atlantide... In questo romanzo a differenza del primo della serie non troveremo gli uomini-drago come protagonisti... infatti li troveremo solo nell'ultima parte del romanzo.

Protagonista di questo capitolo è Grayson James, un agente segreto in missione che va nel Regno di Atlantide per scoprire dove si trova un famoso e potente gioiello dotato di immensi poteri.

Nella prima parte del romanzo lo vediamo uscire di soppiatto da un edificio dove alle sue fondamenta era nascosto il passaggio dal mondo degli umani e grazie ad un GPS inizia a seguire il segnale che lo condurrà, o almeno lo spera, al misterioso gioiello...

Durante una camminata viene "assalito" dalla voce di una donna che non ha mai conosciuto e di cui sente la voce che gli intima di stare attento nella sua testa... sbalordito non crede che tutto ciò possa essere possibile, ma misteriosamente decide di fidarsi di questa voce che dice di volerlo aiutare nella ricerca del gioiello a patto che lui la aiuti a scappare dal luogo dove la tengono imprigionata.

Fedele alla parola data il nostro agente segreto salva la ragazza, seducente, bella, passionale ed intraprendente che dice di non aver un nome suo e alla fine concordono per il nome di Jewel.

L'avventura non termina certamente qui,perchè infatti la Regina dei Demoni, la donna che teneva imprigionata Jewel non esiterà in nessun modo contro di loro nel tentativo di riprendersi la ragazza.

Vedremo tantissimi nuove creature in questo romanzo: vampiri, demoni, arpie, ninfii, sirene, centauri... Un romanzo grazie al quale riusciamo a conoscere meglio il mondo di Atlantide creato da Gena Showalter.

I personaggi di questo romanzo, rispetto al primo, sono molto più interessanti e ti coinvolgono molto di più nella storia grazie ai loro atteggiamenti l'uno dell'altro e nei confronti degli altri personaggi in generale.

Passione, avventura, un gioiello da scoprire e una donna da salvare...
Un romanzo che ti appassiona dalla prima pagina e ti entusiasma nella sua semplicità.



A presto

Teaser Tuesdays (28)

Ciao a tutti :),
eccoci con la 28° puntata della rubrica del martedi!

Teaser Tuesdays è una rubrica creata da MizB del blog Should Be Reading... La creatrice della rubrica W... W... W... Wednesdays ^_^

Il banner che vedete qui sopra non è l'originale ^_^ l'ha ricreato Ary!
Come funziona?
Semplice, basta seguire queste semplici regole:

1. Prendi il libro che stai leggendo
2. Aprilo a una pagina a caso
3. Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
4. Fai attenzione a non scrivere spoilers!
5. Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto...

Iniziamo:

La lettura di Arianna:

Jewel sapeva già che avrebbe rifiutato la sua proposta, ma la speranza era un'emozione strana e sciocca e lei non era riuscita a trattenere quelle parole.
A quel punto aveva due possibilità: godersi tutto il tempo che potevamo passare insieme, o tenerlo a distanza. In ogni caso sarebbe finita con il cuore spezzato. La prima scelta le avrebbe lasciato dei bei ricordi in grado di distruggerla, l'altra un rimpianto che però non le avrebbe impedito di sopravvivere.
"Sono stato onesto con te fin dall'inizio" le ricordò Gray, addolcendo il tono per attenuare l'impatto della sua dichiarazione.
"Ti ho già detto che non sei tenuto a spiegarmi le tue ragioni" replicò Jewel. Tentò di mascherare la sofferenza, senza però riuscirci del tutto. "So bene come sei".

pag. 176 - "Il gioiello di Atlantide" di Gena Showalter

La lettura di Arimi:

Il mantice della carrozza di Mr.MacDougall era abbassato e Alexia di certo non aveva bisogno di prendere il sole, non più di quanto fosse inevitabilmente necessario:alla minima esposizione la sua carnagione sarebbe passata dal olivastra a caffellatte, il che avrebbe scatenato le crisi isteriche di sua madre.

pag. 129 - "Souless" di Gail Carriger

A presto

Due autrici italiane by Leggereditore

Salve :D
eccomi qui con voi per mostrarvi due libri interessanti di due autrici italiane, i cui romanzi fino a poco tempo fa si trovavano solo in edicola...


Sto parlando di ORNELLA ALBANESE e ROBERTA CIUFFI... e la Leggereditore ci vuole far conoscere ancora di più queste autrici proponendoci dei prezzi su questi volumi da non perdere...

L'ANELLO DI FERRO di Ornella Albanese

Casa Editrice: Leggereditore
Pagine: 288
Prezzo: 10€ (5€ fino al 31 Agosto)
Data di pubblicazione: 30 Giugno 2011

Trama:
Italia, 1135. Giselda attende il suo promesso, il valoroso Manlius. Da diversi anni la guerra lo tiene lontano dal feudo di Tarsia, dove potrebbe non far più ritorno. Giselda è giovane, impavida, intraprendente, e quando durante un torneo cavalleresco riceve un invito dal figlio del barone di Rosetum, antico avversario della sua famiglia, accetta senza esitare. L’appuntamento è nel bosco vicino, al tramonto. Purtroppo, però, il suo nome diverrà un’eco spenta, perché di lei non si troverà più traccia. Proprio adesso che Manlius è tornato… Risorge così l’ombra di intrighi e misfatti arginati per lungo tempo. Le due famiglie metteranno in campo tutte le loro armi per ridisegnare
i confini di un odio che non dà tregua. Ma forse solo il sorriso di una donna e la magia tutta femminile riposta in un anello di ferro riusciranno a riportare la pace laddove dimoravano rabbia e morte.

Segreti, intrighi, colpi di scena e sensualità per un’autrice che ha già conquistato il favore delle lettrici italiane, e che a ogni sua prova si riconferma come una sicurezza, un solido punto di riferimento nel suo genere.

Clicca sul banner per leggere un estratto del romanzo.

UN CUORE NELLE TENEBRE di Roberta Ciuffi

Casa Editrice: Leggereditore
Pagine: 316
Prezzo: 5€
Data di pubblicazione: 30 Giugno

Trama:
Vivono tra la gente comune, conducono una vita apparentemente normale. Ma la notte è il loro regno, è di notte che si scatena la loro vera natura. Tutto intorno, l’Italia unita sta muovendo i primi passi, eppure, tra i vicoli di San Raffaele, in Friuli, sono i lykaon a reggere i fili del destino. Da secoli vivono in pace, a metà fra la ragione umana e l’istinto animale, ma ora qualcuno di loro ha lasciato che il sangue prenda il sopravvento, e che le pulsioni del lupo vengano alla luce, sconvolgendo un’armonia sottile. L’ombra dei boschi sta per dilagare, inesorabile, insidiosa, e solo uno di loro potrà ricucire il confine tra i due mondi. Starà a lui – accompagnato da una donna fragile e indifesa, che cela in sé la forza sconosciuta e dirompente di una regina delle tenebre –, trovare la chiave che risolverà l’enigma, per difendere il suo popolo dai piani di chi da tempo trama alle loro spalle.

Clicca sul banner per leggere un estratto del romanzo

A presto

Anteprima "Il principe vampiro - L'oro nero" di Christine Feehan

Ciao a tutti :D
partiamo subito di prima mattina con una bella anteprima di un nuovo romanzo di un'autrice che sta riscuotendo molto successo con la sua saga sui Carpaziani... Sto parlando di Christine Feehan, di cui la Newton Compton ci delizierà con un nuovo romanzo su questa serie in uscita il 14 Luglio :)

IL PRINCIPE VAMPIRO - L'ORO NERO di Christine Feehan

Casa Editrice: Newton Compton
Collana: Vertigo (n°75)
Pagine: 320
Prezzo: 14,90€
Data di pubblicazione: 14 Luglio
Codice ISBN: 978-88-541-3030-2

Trama:
Alexandria Houton sacrificherebbe tutto, darebbe anche la vita per proteggere suo fratello. Ma quando nelle nebbie di San Francisco il male si è materializzato per reclamare le loro anime, le forze le sono mancate e non ha potuto far altro che urlare per la disperazione e chiedere aiuto. Da quella nebbia oscura è apparso Aidan Savage, una creatura d’oro, più potente e meravigliosa di qualunque altro essere della notte. Aidan ha salvato lei e il fratello, strappandoli a un orribile destino. Ma adesso pretende qualcosa in cambio: il suo amore. Alexandria vorrebbe cedere alla bruciante passione, ma è assalita da mille dubbi. Aidan si prenderà cura di suo fratello, come ha promesso? O li farà precipitare nel temibile baratro da cui non c’è ritorno?

*Dark Series*
1 - Dark prince, 1999 - Il Principe Vampiro - Attrazione Fatale 2010
2 - Dark Desire, 1999 - Il Principe Vampiro - Desiderio 2011
3 - Dark Gold, 2000 - IL PRINCIPE VAMPIRO - L'ORO NERO 2011
4 - Dark Magic, 2000
5 - Dark Challenge, 2000
6 - Dark Fire, 2001
7 - Dark Dream, 2001
8 - Dark Legend, 2001
9 - Dark Guardian, 2002
10 - Dark Symphony, 2003
11 - Dark Descent, 2003
12 - Dark Melody, 2003
13 - Dark Destiny, 2004
14 - Dark Hunger, 2004
15 - Dark Secret, 2005
16 - Dark Demon, 2006
17 - Dark Celebration, 2006
18 - Dark Possession, 2007
19 - Dark Curse, 2008
20 - Dark Slayer, 2009
21 - Dark Peril, 2010
22 – Dark Predator, 2011

A presto

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?