domenica 24 agosto 2014

L'ultimo Natale delle province di Massimo Cortese

Buona domenica a tutti!!
Come sono andate le vostre vacanze?
Il blog da oggi riprende la sua normale attività per cui vi aspettiamo numerosi!!

Iniziamo con la presentazione di un libro il cui autore tempo fa è stato ospite nel nostro blog!

L'ultimo Natale delle province di Massimo Cortese

Casa Editrice: Montag
Collana: Le fenici
Pagine: 42
Prezzo 10,00 €
Data di pubblicazione: 15 Luglio 2014
ISBN: 978-8868920296

Trama
Accanto alla storia ufficiale ne esiste una minore”: una storia fatta di nomi ed eventi che esistono solo finché c'è un testimone a mantenerne viva la memoria. È il compito che si assume Cortese con un trittico di storie: quella dell'Assemblea dell'Unione delle Province, tenutasi a Roma nel 2013; quella del manicomio di Ancona bombardato durante la guerra e di una commemorazione che onora solo le vittime che preferisce; la cronaca di un giorno di tre anni fa, il 17 marzo 2011, centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. L'obiettivo delle tre storie è raccontare un'Italia diversa, dotata di grande senso civico e solidarietà e che trova nella memoria storica della guerra la forza di superare crisi e avversità, con la scrittura che si trasforma in testimonianza da ascoltare.

L'autore:
Massimo Cortese nato ad Ancona nel 1961, è funzionario di un ente locale. Scrive racconti dalle ore14:52 del 2 Dicembre 2006, a seguito della nomina di Consigliere di Istituto nella scuola frequentata dalla figlia. Nei suoi scritti sollecita sempre il lettore alla riflessione sulla realtà incontrata. Scrive sulla rivista Visione dell'Unione Italiana per la lotta alla Distrofia Muscolare di Ancona dove cura lo spazio intitolato Cortese...mente. Con Montag ha già pubblicato "Candidato al Consiglio d'Istituto" "Non dobbiamo perderci d'animo" "Un'opera dalle molte pretese", opere che gli sono valse unanimi consensi da parte della critica e dei lettori.

A presto!!



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti arrichiscono il nostro blog... Se vuoi rimanere anonimo, però, metti almeno il tuo nome così sappiamo a chi rivolgerci nel rispondere ^^