giovedì 23 giugno 2011

Recensione: "Da questo libro presto un film" di Simona Toma

Ciao a tutti!!
E dopo la proclamazione dei vincitore del nostro Giveaway ecco a Voi la recensione del libro^^

"Da questo libro presto un film" di Simona Toma

Casa Editrice: Mondadori
Collana Shout
Pagine: 330 c.ca
Prezzo: 16.00 Euro
Data di pubblicazione: Maggio 2011
ISBN: 9788804610458

Trama:
Toni ha diciotto anni, e fin qui va tutto bene: vive a Milano con la sua famiglia e con le sue migliori amiche, Clementina e Matilde. Poi arriva Filippo e, pur senza sentire cori di angeli, Toni se ne innamora perdutamente. Il fenomeno che le rubriche di posta del cuore chiamano "colpo di fulmine" per lei diventa una missione: se Filippo fa l'aiuto regista, non rimane altro che partecipare alle riprese del suo film! Questa decisione porta Toni e il suo buffo cuore lontano, addirittura in Puglia, e le sue amiche sono costrette a seguirla. Nel delirio di un set cinematografico, che a volte sembra uno zoo e altre un circo, tra costumisti variopinti, esseri mitologici metà uomo metà telefonino, registi in crisi, attrici che fanno della loro età un segreto di stato e litri di caffè, Toni scoprirà che l'amore e il cinema sono due mestieri molto faticosi. Soprattutto se arrivano insieme.

La mia recensione:

Da questo libro presto un film è un romanzo fresco, frizzante, ideale per essere gustato in questa calda estate.

La storia è semplice e leggera ma ti sa catturare fin dalle prime battute e senza neanche accorgersene si arriva alla fine completamente immersi nella vita di Toni e delle sue amiche.

Antonia detta Toni è la protagonista del romanzo,una diciottenne che assieme alle sue amiche Matilde e Clementina si appresta a vivere la sua penultima estate da studentessa del liceo.

Il titolo del libro secondo me è fondamentale in questo romanzo, infatti leggendo si ha proprio l'impressione di essere davanti allo schermo dove scorre un film.

Le atmosfere evocate nella storia mi hanno ricordato molto “Notte prima degli esami”, ed infatti anche se le nostre protagoniste non stanno preparando la maturità, parteciperanno, come comparse, ad un set cinematografico che racconta di ragazzi che prima della maturità si concedono una breve vacanza.

Il romanzo è ambientato principalmente a Milano ma l'ultima parte in Puglia, a Lecce, dove il set si trasferisce per girare alcune scene.

All'inizio della vicenda troviamo Toni e la sua amica Matilde ad un concerto e per una coincidenza la nostra protagonista conoscerà il suo principe azzurro, Filippo, che lavora come aiuto regista e proprio grazie a questa conoscenza le tre amiche entreranno nel mondo del cinema.

Toni perderà letteralmente la testa per il ragazzo e la loro conoscenza ben presto si tramuterà in qualcosa di più!

Ma Toni dovrà fare molta attenzione perchè Filippo fa parte del mondo del cinema, dove spesso ciò che sembra reale è solamente finzione, frutto di abili sceneggiatori.

Ma Toni oltre vedersela con il suo principe avrà a che fare anche con le sue amiche, la dolce Clementina, sempre pronta ad aiutare le sua amiche e la saccente Matilde, che molto sicura di stessa trova sempre un buon motivo per essere cinica verso gli altri.

Riuscirà a destreggiarsi nella sua vita così piena d'impegni?? A Voi scoprirlo!

Devo dire che ho trovato questo romanzo molto carino, scorrevole, dallo stile semplice e schietto.

Certo è rivolto soprattutto ad un pubblico di adolescenti, le situazioni che a mano a mano si creano, i discorsi dei vari personaggi sono abbastanza superficiali e mirano a suscitare ironia in chi legge.

E' un romanzo spensierato, come la protagonista, adatto per distrarsi dai pensieri quotidiani.

I vari personaggi vengono descritti molto bene, oltre Toni e le sue amiche anche i vari protagonisti del set cinematografico acquistano personalità incisive e come dimenticarsi del nonno della nostra protagonista alle prese con un audio corso d'inglese, della nonna sempre tra i fornelli o del micio Palmiro alla perenne ricerca di attentare alla vita della cagnolina Lady

Come avrete capito leggendo “da questo libro presto un film” non vi annoierete di certo e avrete a che fare con tantissimi personaggi che rappresentano vari stereotipi di quelli che popolano il mondo sempre più ricercato dai giovani d'oggi, quello del cinema e della tv.




A presto,

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?