venerdì 6 dicembre 2013

Recensione:Ciak si danza di Aurora Marsotto

Ciak si danza di Aurora Marsotto

Casa Editrice: Piemme
Collana: Il Battello a Vapore
Pagine:230
Prezzo: 16,80€
Data di pubblicazione: Novembre 2013
ISBN: 978-8856630107

Trama:
I ragazzi della Scuola del Teatro sono stati scelti come giurati del Musical Film Festival che si terrà in città e, per prepararsi adeguatamente, assisteranno con i loro insegnanti a un ciclo di proiezioni dei migliori film sulla danza. Da "Cantando sotto la pioggia" a "Step Up", da "Mary Poppins" a "Billy Elliot": le più belle e mitiche pellicole musicali li aspettano! 

La mia recensione:

Ciak si danza è un libro della serie “Scuola di danza” di Aurora Marsotto della collana “Il Battello a vapore” e destinato quindi ad un pubblico moto giovane (a partire dai 9 anni).

Considerare questo libro un romanzo esclusivo per bambini però sarebbe riduttivo, trovo infatti che la sua lettura sia consigliata anche agli adulti ed ai ragazzi appassionati di danza e cinema.

Sono stata piacevolmente sorpresa nel constatare le numerosi informazioni che vengono date nel libro circa i vari film citati e di come il linguaggio non sia infantile ma semplicemente chiaro e lineare in modo da rendere la lettura facile e scorrevole per un bambino quanto interessante e piacevole per un adulto.

La storia prende avvio con i ragazzi della Scuola del Teatro che vengono trascinati in una bellissima avventura.

Nella loro città infatti si terrà un Music Film Festival e gli alunni della Scuola del Teatro sono stati chiamati a partecipare come giuria all'evento.

Tra i ragazzi si scatenerà un ondata di euforia grazie alla piacevole novità ma anche i loro insegnanti saranno coinvolti e il loro rapporto con gli alunni si farà molto più amichevole e confidenziale.

Il corpo degli insegnanti infatti deciderà di coinvolgere i ragazzi in una rassegna cinematografica che ripercorrerà la storia dei Musical trasmessi al cinema in modo da farli arrivare preparati al momento del loro debutto come giuria.

Inizierà così un'avventura che porterà i protagonisti della storia e i loro lettori nel mondo del cinema e della danza.

Si inizierà con Cappello a cilindro proiettato in bianco e nero per arrivare al moderno Step Up passando per Mary Poppins, Sette spose per sette fratelli, Billy Elliot e tanti altri.

In più per ogni film si analizzeranno i diversi tipi di danza ballati dai protagonisti e anche gli allievi della Scuola del teatro potranno frequentare lezioni alternative di danza e musica come tip tap e hip hop.

Un libro che mi ha veramente coinvolto, una piccola enciclopedia dei film musicali che non smette di stupire per la sua originalità e per gli argomenti interessanti che vengono approfonditi.

Il romanzo è accompagnato da bellissime illustrazioni che aiutano i bambini ad immaginarsi i protagonisti della storia che stanno leggendo.

Un libro curato nel linguaggio, nella struttura e nella costruzione della storia.
Un bellissimo regalo di Natale per i più piccoli ma anche per noi più grandi una lettura interessante e piacevole.

Consigliato!!!!


Qui potete trovare tutti i titoli della serie:

L'autrice:Giornalista e architetto milanese ha lavorato nel design e nell’editoria. Ha collaborato a numerose testate giornalistiche italiane e straniere, tra esse Radio 24, Corriere della Sera on line, Vogue, Class, Milleiedee(10 anni di rubrica), Bella, La Danse, Danza e Danza, e i quotidiani: Il giornale 1984-1987, Il Sole 24 ore 1984-2001. Per esso ha creato e curato le rubriche Grandi e Piccini di critica letteraria per l’infanzia e Balletto di critica di danza. Dal 2002 è critico di danza per Il Domenicale, per la stessa testata dal 2005 ha ripreso ad occuparsi di letteratura per l’infanzia. Collabora con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino per il quale ha creato e realizzato nel 2006 il Concorso “Inventa tu un finale”, dedicato ai bambini berlinesi, delle classi IV,V,VI della Scuola Europea. Collabora con il Festival Internazionale Dreamtime come responsabile delle relazioni artistiche (seconda edizione Teatro Arcimboldi e Teatro Litta Milano, luglio 2007) Membro della Commissione consultiva di Danza (1999-2003) del Ministero per i Beni e le Attività Cuturali. Membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles. Membro della Commissione esame di Licenza Scuola di Ballo Teatro San Carlo di Napoli Ambasciatore e portavoce di WDA Europe, World Danse Alliance Europe, sotto l’egida e in cooperazione con IDC/ITI UNESCO Numerose le pubblicazioni di saggi per riviste letterarie come L’Esopo, per i Teatri d’Opera e di Balletto italiani e stranieri come il Teatro dell’Opera di Montecarlo (volume Cendrillon) e libri per ragazzi e adolescenti.

A presto!!!




Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?