venerdì 10 luglio 2015

Recensione:Un 'estate contro di Katie McGarry

Buon pomeriggio a tutti!!
Oggi vi recensisco un libro che ho appena terminato di leggere e mi ha emozionato tantissimo!!

Un 'estate contro di Katie McGarry

Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 480 
Prezzo: 14.90 €
Data di pubblicazione: Giugno 2015
ISBN: 9788851132002

Trama:

Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un'estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l'arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l'estate: diventare l'uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l'incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni... L'amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? Il seguito di "Oltre i limiti", una storia romantica in cui il protagonista assoluto è l'amore, l'unico sentimento capace di curare le anime ferite, di unirle e di indicare loro la strada da seguire.  


La mia recensione:

“Un'estate contro” di Katie McGarry si colloca tra “Oltre i limiti” e “Scommessa d'amore”, infatti segue le vicende di Noah e Echo nell'estate dopo il liceo.

Dopo aver amato “Oltre i limiti” posso affermare di aver adorato ancora di più “un'estate contro”.

La McGarry è veramente brava a creare romanzi con tematiche profonde, scavando a tutto tondo nei suoi personaggi e creando storie dal forte impatto emotivo.

Ho notato infatti, che ultimamente gli young adult peccano un po' troppo spesso di superficialità mettendo al centro della storia il rapporto fisico tra i personaggi e nient'altro.

Questo assolutamente non accade con la McGarry dove al primo posto ci sono le emozioni, le sofferenze e la vittoria su di esse.

L'essere uniti di fronte alle difficoltà è la tematica portante del romanzo, da soli si può essere vulnerabili, ma se circondati da chi ci vuole bene anche lo sbaglio più grave può essere superato e le ferite più profonde rimarginate.

All'inizio del romanzo troviamo Echo e Noah che stanno per terminare il loro viaggio estivo e tra mostre e campeggi sembrano aver superato le difficoltà del loro passato.

I due ragazzi sono più uniti che mai ed è bello leggere del loro rapporto così genuino.

Una parola di troppo di una curatrice di una mostra e una mail però sconvolgeranno i loro piani e i due ragazzi si ritroveranno a vivere la settimana più difficile della loro vita.

Echo dovrà affrontare una volta per tutte il suo rapporto con l'arte, la morte di Aires e il ritorno della madre mentre Noah dovrò ritrovare le sue radici e mettere per sempre un punto sul passato e sui suoi sensi di colpa verso la morte dei genitori.

In tutto questo dovranno vedersela con Mia, una vecchia fiamma di Noah che farà di tutto per ostacolare il rapporto della giovane coppia.

Ce la faranno a superare una volta per tutte i loro problemi?

A fare da cornice alla vicenda principale troveremo anche Isaja e Beth che raggiungeranno i protagonisti nell'ultima parte del loro viaggio e si riveleranno degli amici essenziali.

Come afferma anche l'autrice nell'intervista a fine romanzo Echo e Noah all'inizio della vicenda sono due adolescenti, ma alla fine si ritroveranno adulti, maturerà il loro rapporto ma soprattutto maturerà il rapporto con se stessi.

Un romanzo che mi ha emozionato tantissimo, è stato bello rivivere la storia di due personaggi così amati, lottare con loro e mettere in discussione le loro scelte.

Un giorno, uno di noi se ne andrà.
Per scelta o morendo. Tutti quelli che amiamo vanno incontro a questo destino.
Tu e io questo lo sappiamo.Possiamo scappare e lasciare che questo decida del nostro futuro al posto nostro, o mandare tutto a fanculo e vivere il momento.


Caratterizzazione ottima e scrittura fluida e coinvolgente rendono questo volume imperdibile per tutti gli amanti della McGarry!

   


A presto,






Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?