Da oggi ritorna ufficialmente la rubrica:
Un arcobaleno di parole su...
In questa rubrica vi mostrerò il libro che sto leggendo, il suo incipit e qualche frase scelta a caso per darvi un'idea dello stile narrativo.
Ovviamente tutto spoiler free :-)
La cadenza della rubrica seguirà le mie letture, ad ogni nuovo libro posterò un nuovo articolo!
Bene non ci resta che iniziare è spero che questa nuova rubrica vi piaccia!
Il libro che sto leggendo in questi giorni è:
Incipit:
Durante la salita, che li allontanava sempre più dai sentieri che segnavano il cammino verso i villaggi vicini, il mondo gli si mostrò nella sua forma più pura: silenzioso, antico, misterioso, mortale.
Nicholas aveva trascorso la maggior parte della vita in mare, o abbastanza vicino a esso da coglierne l'odore di pesce e schiuma quando c'era il vento giusto.
Persino in quel momento, avvicinandosi al monastero, in attesa che apparisse attraverso la coltre di foschia e nuvole, si ritrovò a voltarsi indietro, a cercare inutilmente oltre le vette altissime dell'Himalaya la linea sfumata in cui il cielo incontrava l'acqua: qualcosa di familiare a cui ancorarsi, prima che il suo coraggio svanisse del tutto, insieme alla sicurezza.
Alcuni passi:
Chiudi gli occhi.
Ascolta solo la musica.
Ascolta.
Stava ascoltando, ascoltava il suono degli uomini che cantavano di sopra, del battito che le pulsava veloce e indomito nelle orecchie.
Istintivamente alzò le mani nel solito modo, per mimare la forma di un violino nell'aria e suonare fino a ritrovare l'equilibrio.
***
Si potevano leggere centinaia di libri sugli atteggiamenti e le credenze del passato, ma toccare con mano una crudeltà così insensata e ignorante era come farsi rovesciare la testa in un secchio di acqua gelata.
La gente credeva a questa spazzatura, e la spargeva intorno con noncuranza.
Come se non si parlasse nemmeno di esseri umani.
Che ne pensate??
A presto,
Nessun commento:
Posta un commento