giovedì 30 novembre 2017

Nasceva oggi.....la scrittrice Lucy Maud Montgomery.


Buon pomeriggio a tutti,
oggi, nel giorno della sua nascita vi voglio parlare di un'autrice che apprezzo moltissimo:
Lucy Maud Montgomery


Il 30 novembre 1874, 141 anni fa, nacque sull’isola canadese Prince Edward Island, la scrittrice Lucy Maud Montgomery.

Rimasta orfana a nemmeno due anni di età ed affidata ai nonni materni l’autrice condusse una vita abbastanza isolata nel piccolo paese rurale dove vivevano i nonni, circondata da amici immaginari che prendevano vita dalla sua fervida immaginazione.

Maud è una bambina precoce e a soli nove anni comincia a comporre le prime poesie e a tenere un diario.

A ventidue anni comincia a percepire piccole somme per i suoi racconti e nel frattempo lavora come insegnante ma è nel 1908 che arriva la pubblicazione, da parte della L.C. Page Company di Boston, della sua opera più conosciuta: Anna dai capelli rossi.

Seguì la pubblicazione di moltissimi altri romanzi che la consolidarono come autrice anche se, ad oggi, l’autrice rimane conosciuta per le sue opere dedicate all’infanzia nonostante abbia scritto anche molti romanzi dedicati ad un pubblico più maturo.

Morì nel 1942, dopo aver pubblicato venti romanzi e nel 1943 viene designata come “Persona di significato storico nazionale” dal Governo Canadese.

Le opere
Di seguito vi parlo delle sue opere tradotte in italiano (purtroppo non tutte)


Anna dai capelli rossi, serie composta da nove volumi, il primo è senz’altro il più diffuso e conosciuto, che narra le avventure della piccola orfana dall’infanzia alla maturità.



La serie è così composta:

Anna dai capelli rossi
L'età meravigliosa
Il baule dei sogni
La casa dei salici al vento
La baia della felicità
La grande casa
La valle dell'arcobaleno 
Rilla di Ingleside


Purtroppo i libri, a parte il primo, sono di difficile reperibilità, speriamo che presto qualche editore li ripubblichi.


Abbiamo poi la serie di Emily, sempre dedicata all’infanzia composta da 3 volumi ma purtroppo in Italia ne sono stati tradotti solo 2 =(


Emily della luna nuova

Emily cresce

Emily's Quest


Tra i romanzi dedicati ad un pubblico adulto troviamo, di recente pubblicazione grazie alla casa editrice Jo March, “Il castello blu”.



Qui potete leggere la mia recensione:


Altri romanzi tradotti in Italiano sono poi:

Il frutteto incantato e Magia per Marigold ma anche questi non sono facili da reperire.


Con questo è tutto!


A presto,








Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?