Oggi sono qui per pubblicare una recensione di Piero Bertolotto che mi ha contattato tramite mail e mi ha mandato la sua recensione...
Il libro che ha recensito è
FORMICHE PERIFERICHE di Guerriero Liliana

Pagine: 170
Prezzo: 14,00€
Data di pubblicazione: 2009
Codice ISBN: 9788889535707
Trama:
Ricostruirsi una vita è sempre difficile, soprattutto se sei donna, sei stata congedata dal lavoro, ami perdutamente il tuo vicino, proprio quello che sembra un divo degli anni cinquanta, e l'unica compagnia è una colonia di formiche che si è insediata in casa tua.
Recensione a cura di Piero Bertolotto:
“ Là fuori deve esserci qualcuno che mi cerca ". La polizia? No, forse si tratta solo di
uno scherzo della mia mente. Un altro squillo. Il suono del campanello si fonde nella
nella canzone serale delle formiche venute fuori dai loro nascondigli; è un mormorio
che si alza e si abbassa ritmicamente, come la coda di Phil."
Il brano è tratto da un noir intriso d'ironia, narrato in prima persona da una donna la cui esistenza, dopo un prepensionamento forzato dal lavoro, sembrerebbe destinata a scorrere senza sussulti e senza speranza, quando, improvvisamente, si presenta la possibilità di un radicale cambiamento nella persona di un uomo misterioso che somiglia in modo impressionante a un mito americano del cinema anni '50.
La ruota della vita si rimette in moto e ha inizio una girandola di tragicomici avvenimenti sullo sfondo di un universo desolato fatto di miseria e illusioni.
Gli unici compagni della protagonista sono un manichino, un gatto e una colonia di formiche che si
sono insediate nella sua casa, abitanti di un mondo grottesco, comico e assurdo, che ricorda le prigioni in cui vivono certi personaggi di Beckett , al di fuori delle quali c'è l'incomprensibile vita.
Ringrazio molto Piero per avermi dato l'opportunità di pubblicare una sua recensione e ricordo a tutti che se volete veder pubblicata a vostro nome una vostra recensione sul blog non dovete far altro che mandarmi una mail con scritto che libro volete recensire (anche un libro che ho già recensito... non c'è nessun obbligo) e la vostra recensione ^_^
A presto
Arianna
Nessun commento:
Posta un commento