domenica 28 novembre 2010

Recensione "Formiche periferiche" di Guerriero Liliana

Ciao a tutti ^_^
Oggi sono qui per pubblicare una recensione di Piero Bertolotto che mi ha contattato tramite mail e mi ha mandato la sua recensione...

Il libro che ha recensito è

FORMICHE PERIFERICHE di Guerriero Liliana

Casa Editrice: Statale 11
Pagine: 170
Prezzo: 14,00€
Data di pubblicazione: 2009
Codice ISBN: 9788889535707

Trama:
Ricostruirsi una vita è sempre difficile, soprattutto se sei donna, sei stata congedata dal lavoro, ami perdutamente il tuo vicino, proprio quello che sembra un divo degli anni cinquanta, e l'unica compagnia è una colonia di formiche che si è insediata in casa tua.

Recensione a cura di Piero Bertolotto:
“ Là fuori deve esserci qualcuno che mi cerca ". La polizia? No, forse si tratta solo di
uno scherzo della mia mente. Un altro squillo. Il suono del campanello si fonde nella
nella canzone serale delle formiche venute fuori dai loro nascondigli; è un mormorio
che si alza e si abbassa ritmicamente, come la coda di Phil."

Il brano è tratto da un noir intriso d'ironia, narrato in prima persona da una donna la cui esistenza, dopo un prepensionamento forzato dal lavoro, sembrerebbe destinata a scorrere senza sussulti e senza speranza, quando, improvvisamente, si presenta la possibilità di un radicale cambiamento nella persona di un uomo misterioso che somiglia in modo impressionante a un mito americano del cinema anni '50.
La ruota della vita si rimette in moto e ha inizio una girandola di tragicomici avvenimenti sullo sfondo di un universo desolato fatto di miseria e illusioni.
Gli unici compagni della protagonista sono un manichino, un gatto e una colonia di formiche che si
sono insediate nella sua casa, abitanti di un mondo grottesco, comico e assurdo, che ricorda le prigioni in cui vivono certi personaggi di Beckett , al di fuori delle quali c'è l'incomprensibile vita.

Ringrazio molto Piero per avermi dato l'opportunità di pubblicare una sua recensione e ricordo a tutti che se volete veder pubblicata a vostro nome una vostra recensione sul blog non dovete far altro che mandarmi una mail con scritto che libro volete recensire (anche un libro che ho già recensito... non c'è nessun obbligo) e la vostra recensione ^_^

A presto
Arianna

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?