giovedì 28 agosto 2014

Recensione: L'amore che viene di Lisa Kleypas

Buongiorno a tutti!!
Eccomi qui con la recensione dell'ultimo libro pubblicato di Lisa Klaypas, "l'amore che viene".
Il romanzo lo abbiamo letto sia io che Arianna per cui troverete una doppia recensione sul blog=) 
Per ora leggerete la mia!
Buona lettura^^

Casa Editrice: Leggereditore
Pagine: 400 c.ca
Prezzo: 14.00 €
Data di pubblicazione: Luglio 2014

Trama:

Dopo la fine della Guerra civile americana, Heath Rayne, affascinante e volenteroso uomo del Sud, decide di trasferirsi a Concord, Massachussets, e di rifarsi una vita. Quando vede per la prima volta Lucinda Caldwell e se ne invaghisce, non può immaginare che di lì a poco i loro destini si sarebbero incrociati indissolubilmente.
Allontanatasi da casa dopo un litigio con il suo promesso sposo, Lucinda rischia di affogare nelle acque gelide di un fiume. Sarà Heath a salvarle la vita e a prendersi cura di lei durante la tempesta di neve che impedisce loro di tornare a casa.
Lucinda capisce subito che Heath non è come gli altri uomini che ha incontrato nella sua vita: è impetuoso, ironico, sensuale. Sa che è in grado di strappare ogni brandello di resistenza che lei stessa oppone al desiderio che le arde dentro e che può regalarle sensazioni che non ha mai provato. Ma sa anche di essere promessa a un altro uomo...


La mia recensione:

L'amore che viene di Lisa Kleypas è uno dei primi romanzi dell'autrice adatto a chi ama la scrittrice e non vuole perdere nessuna sua pubblicazione ma anche a chi vuole leggere una bella storia d'amore.

Inconfondibile la penna dell'autrice fin dalle prime pagine, infatti il suo stile, anche se acerbo rivela i tratti caratteristici che hanno reso tanto amata la nostra Kleypas.

Ovviamente il romanzo non è perfetto e questo ce lo anticipa la stessa autrice che ha voluto scrivere una nota all'inizio del romanzo dove spiega come questo è nato e dove sottolinea che si tratta di un'opera giovanile.

Il romanzo è ambientato in America subito dopo la guerra tra Nord e Sud.

In un paese ancora lacerato dagli orrori della guerra seppur in rinascita la giovane nordista Lucy si imbatterà nel sudista Heath trasferitasi al nord per motivi personali che all'inizio non saranno rivelati.

Tra i due sarà subito passione anche se la giovane è da anni promessa ad un giovane del luogo, suo amico d'infanzia.

L'entrata di Heath nella vita della ragazza sconvolgerà tutti i suoi piani riguardo al futuro e nel romanzo leggeremo come, dopo mille difficoltà ed incomprensioni, alla fine il loro amore riuscirà a trionfare.

Ciò che mi ha colpito di più è stata l'ambientazione, non avevo mai letto un libro ambientato in questo periodo e soprattutto la Kleypas è riuscita molto bene nella ricostruzione storica.

Caratteristica questa che ho apprezzato moltissimo perché nei romanzi futuri tenderà a perdersi purtroppo.

Dell'autrice infatti si può elogiare tutto tranne che la sua precisione nella ricostruzione storica, spesso imprecisa negli ultimi suoi lavori e che invece inizialmente era molto curata.

Ciò che invece non mi ha colpito più di tanto è stata la caratterizzazione dei personaggi, troppo fredda e distaccata per gli standard dell'autrice che di solito riesce a coinvolgermi empaticamente.

La scrittura è abbastanza curata ma non precisa.

Spesso ci sono repentini cambi di pov tra Lucy e Heath e bisogna rileggere almeno due volte il paragrafo per capire di chi sta parlando, questa è forse la caratteristica più debole.

La trama e il suo svolgimento è buono, il finale è scontato ma è bello leggere il modo in cui ci si arriva.


Una lettura piacevole, che sicuramente non posso non consigliare a tutti gli amanti della Kleypas!!


  e mezza!

A presto!



Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?