venerdì 8 agosto 2014

Recensione "Grande amore" di Ann Brashares + anteprima

Buongiorno a tutti!!
Data l'imminente uscita di un nuovo libro di Ann Brashares di cui vi parlerò a fine post ho voluto leggere il suo “Grande amore” che mi attendeva da un po' di tempo in libreria.

Casa Editrice: Newton Compton
Pagine:300 c.ca
Prezzo: 6.90 €
Data di pubblicazione: 2011
ISBN: 9788854131125

Trama:
Daniel ha attraversato gli oceani del tempo per trovare Sophia. La "memoria", la capacità di ricordare la sua vita passata, è per lui un dono ma anche una maledizione. Ora Sophia è Lucy, una studentessa liceale, e non crede a una sola parola di ciò che le dice Daniel: le sembra impossibile che nelle loro precedenti vite si siano amati e poi siano stati separati da una crudele forza misteriosa. Ma Daniel sa che loro due sono stati insieme: in Asia Minore nel 552, nell'Inghilterra del 1918, e poi in Virginia nel 1972. Brevi, fugaci attimi di passione che la morte ha sempre brutalmente spezzato. Anche oggi le loro anime si stanno cercando, e ancora una volta quella misteriosa forza è pronta a separarli. Un'avventura romantica che si snoda attraverso i secoli per abbracciare non una ma tante vite, inseguendo l'unico, vero, grande amore.


La mia recensione:

La mia opinione circa questo libro è abbastanza contrastante, infatti non posso dire che il romanzo non mi sia piaciuto ma nemmeno che sia stata una lettura indimenticabile.

Un libro carino, dall'alto potenziale che però non è stato ben sfruttato.

La trama è sicuramente accattivante e anche l'argomento trattato, la reincarnazione, è abbastanza originale, però ci sono diversi elementi che non mi hanno convinto.

Il primo punto è assolutamente la scrittura, ora non so se dipenda dalla traduzione ma il libro è molto lento e a volte si sofferma su particolari poco rilevanti e noiosi che rallentano la lettura.

Invece la caratterizzazione del protagonista maschile è ben fatta e accurata, i capitoli in cui si parla di Daniel sono ben costruiti e si riesce ad entrare perfettamente nell'ottica del personaggio.

Questo non si può dire però per Sofia/Lucy, la protagonista femminile che viene poco approfondita e per tutti i personaggi secondari, appena abbozzati.

La trama è veramente interessante e la prima parte del libro mi è piaciuto molto, sul finale però il romanzo scade, è frettoloso e inconcludente.

Verrebbe da pensare che l'autrice avesse programmato un seguito in cui approfondire la storia e dare un senso al finale....ma questo volume non è mai stato pubblicato.

Per cui su nella mia testa c'è un grande punto di domanda riguardo quest'autrice e sicuramente leggerò la sua prossima pubblicazione per schiarirmi le idee.


Voi lo avete letto questo libro? Che ne pensate?? 

Ed ora passiamo all'anteprima!

Qui ed ora di Ann Brashares

Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 300c.ca
Prezzo: 14.90 €
Data di pubblicazione: 27 Agosto 2014

Trama:
Nella comunità a cui appartiene Prenna, diciassette anni, è vietato frequentare estranei e d’obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all’esterno né destare sospetti tra la gente “normale”. Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere. In un sistema del genere c’è poco spazio per la libertà personale e nessuno per l’imprevisto. Ma se l’imprevisto ha l’aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, che si taglia i capelli da solo e porta sempre vecchi pantaloni militari, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l’amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore.



A presto!!


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?