mercoledì 12 giugno 2019

Parliamo di....Another World di Banana Yoshimoto

Buonasera a tutti!
oggi vi voglio parlare di una delle mie ultime letture, con l'arrivo della stagione estiva per me è un must have rifugiarmi nelle atmosfere delicate e confortevoli di Banana Yoshimoto.

Another World di Banana Yoshimoto

Casa editrice: Feltrinelli
Pagine: 156
Prezzo: 14 Euro (disponibile anche in versione economica)
Data di pubblicazione: 2017

Trama:

Un invito a leggere il mondo oltre i confini e le gerarchie, a riconoscerci come parte di un unico sistema dove conta soltanto la verità delle sensazioni.

Kataoka Noni è la figlia di Shizukuishi e ha due papà, Kaede e Kataoka. In "Another World", capitolo conclusivo della quadrilogia "Il Regno", il percorso di crescita di Shizukuishi è ormai compiuto... 
Ambientata tra Mykonos, Okinawa e Tokyo, la storia di Noni è la chiusura di un cerchio: torna la forza delle piante e delle pietre, l'amore della natura e quello, complesso e ingovernabile, tra gli esseri umani, il confronto con la morte e l'abbandono. 

Cosa ne penso:
Ultimo capitolo della quadrilogia del regno in realtà questo romanzo può essere anche letto singolarmente come uno stand alone. 

La vicenda infatti è ambientata 20 anni dopo il terzo libro e anche la protagonista cambia non più Shizukuisci ma sua figlia Noni. 

Seguiremo questa giovane ragazza attraverso uno spaccato della sua vita molto importante che segnerà per lei un punto di svolta e crescita personale. 

Ambientato tra la splendida e assolata Mikonos e il Giappone in questo romanzo troviamo moltissimo temi cari alla Yoshimoto come la natura, la morte e i rapporti umani e familiari. 

Ma le piante non sono semplicemente lì a darci conforto, a fare bei fiori e a sacrificare la loro vita per noi sai? Succhiano le sostanze di cui hanno bisogno dalla terra, fanno marcire le piante vicine, rivaleggiano le une con le altre spargono i loro semi e cercano di sopravvivere. [...] Gli uomini non sono forse uguali? Hanno tanti volti, mescolano tutto in un grande calderone pieno di incontri, separazioni, simpatie e antipatie, e quando meno te l'aspetti arrivano persino a uccidersi l'un l'altro: sono identici alle piante. La vita è questo. Non è fatta solo di cose buone, belle e candide. Tutto è vita. 

Un libro che regala tanta serenità e tranquillità oltre che immagini visive davvero degne di nota.
Sicuramente se vi piace l'autrice e le sue atmosfere questo libro vi conquisterà. 

Incipit:
Quando a Mykonos vidi per la prima volta Kino su una scalinata di pietra, pensai di essere vittima di uno scherzo degli dèi.
Perché tutto il tempo che avevo perduto mi veniva restituito in un istante, nella forma più evidente, e una dolce nostalgia mi riportava il sorriso sulle labbra. O magari solo per prendere in giro me e quella nostalgia che avevo provato ritrovandomi dopo tanto tempo lì a Mykonos.
La postura di Kino, il fatto che portasse occhiali da sole e un bastone, la schiena leggermente curva e il viso da ragazzino schizzinoso mi ricordarono il mio papà.
L’aria testarda, la T-shirt in cotone griffata e dai colori delicati abbinata ai chinos di buona fattura lo facevano somigliare a colui che secondo la legge era il mio papà.
Avere due papà potrà sembrare strano, ma la mia vita è sempre stata così, quindi per me è naturale.

A presto,





Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?