giovedì 9 agosto 2012

Recensione:Come parole nel vento di Diane Chamberlain

Come parole nel vento di Diane Chamberlain

Casa Editrice:Harlequin Mondadori
Pagine: 440 Circa
Prezzo: 9.90 € anche in ebook: 6.99 €
Data di pubblicazione: Luglio 2012
ISBN: 9788861833234

Trama:

Come parole nel vento di Diane Chamberlain Ogni azione, ogni decisione, innesca reazioni a catena imprevedibili. Noelle, Emerson e Tara sono tre donne molto diverse, ma amiche inseparabili da più di vent’anni. Hanno condiviso gioie e dolori, sostenendosi a vicenda nei momenti bui. Credono di sapere tutto l’una dell’altra. Ma quando Noelle, eccentrica levatrice, si toglie la vita senza aver mai dato il minimo segno di disagio, Emerson e Tara si rendono conto che, dopotutto, non la conoscevano affatto. Questo gesto apparentemente inspiegabile, altro non è che il risultato di un errore lontano. E a mano a mano che cercano di mettere insieme i tasselli della vita dellʼamica, emergono verità che sconvolgeranno la loro esistenza.

La mia recensione:


Come il vento, le parole possono essere dolci, una leggera brezza o forti e impetuose tanto da travolgerci.

E nel romanzo di Diana Chamberlain troveremo le parole più dure da affrontare, quelle taciute, che travolgeranno come una tempesta Emerson e Tara, le nostre protagoniste.

Un romanzo tutto al femmile, caratterizzato da intensi sentimenti, gioie e dolori che solo un'amicizia senza tempo può donare.

Ed infatti è proprio questo il tema principale, l'amicizia tra tre donne, un legame indissolubile che verrà messo in discussione ma si rivelerà molto forte e capace di affrontare le più terribili tragedie.

Ma “Come parole nel vento” non è solo amicizia, è anche famiglia, amore verso il prossimo, per i propri figli e rispetto per la vita, per gli albori di essa.

Un tema molto importante infatti è quello della nascita, che verrà approfondita in tutte le sue sfaccettature, dalle più tenere alle più atroci.

Un romanzo autoconclusivo completo, che merita di essere letto per la bravura della scrittrice nel fondere temi importanti e problematiche attuali, certamente non è una storia leggera da leggere con superficialità.

La crudeltà della vita affiora fin dalle prime pagine, dove la giovane vita di Noelle verrà ferocemente strappata alle sue amiche attraverso il suicidio, un gesto estremo apparentemente senza alcun valido motivo.

Noelle era un ostretica, amava molto il suo lavoro ed anche se non aveva figli riversava tutto il suo amore sui bambini che aiutava a venire al mondo.

Le sue migliori amiche, Emerson e Tara non si danno pace di fronte al suo gesto e vogliono saperne di più. Inizierà così per loro una ricerca della verità che porterà avanti l'intera struttura narrativa ed coinvolgerà il lettore il quale ne vorrà sapere sempre più.

Rispetto a Emerson e Tara però, andando avanti con il romanzo noi ne sapremo di più, infatti il romanzo è raccontato da differenti voci, Emersone Tara in prima persona mentre Noelle in terza e quindi noi scopriremo, attraverso i vari punti di vista, verità che alle amiche rimarranno taciute, anche nel finale.

Ma se da una parte il libro si tinge di giallo e le due amiche si improvvisano “detective” dall'altra approfondiremo le loro vite personali, il forte legame che le lega, le loro famiglie ed i loro rapporti con esse.

Insomma un romanzo veramente tutto da scoprire che vi emozionerà e che non posso che consigliarvi come una lettura di riflessione e di approfondimento.





e mezza

L'autrice:


Diane Chamberlain, autrice americana di una ventina di romanzi, scrive storie intense, che coinvolgono il lettore a ogni respiro, grazie alla sua capacità di delineare personaggi realistici e vivi e situazioni di una travolgente profondità emotiva, con una straordinaria abilità nel creare atmosfere toccanti che fanno della lettura unʼesperienza intima e vera.

A presto!!

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?