Storie per bambini di tutte le età
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 128
Prezzo: € 18.50
Data di pubblicazione: 3 Novembre 2011
ISBN 978881160063-3
Trama:
Il libro è nascosto in fondo a un armadio segreto, protetto da occhi estranei. Quando il piccolo Adel lo apre si ritrova improvvisamente avvolto da una spessa coltre di fumo bianco. Una dolce brezza profumata di caffè soffia tra i suoi capelli. La stanza è scomparsa. E al suo posto si trovano una distesa di sabbia assolata, una tenda e un vecchio arabo seduto su un tappeto. È il brigante più famoso del deserto siriano, e la sua casa è ora tra le pagine dell'antico libro. Se qualcuno lo sfoglia può ascoltare la sua voce profonda e orgogliosa che racconta la storia del cammello parlante e mille altre favole provenienti da un regno fantastico. Un regno dove i pavoni temono i corvi e fanno la ruota una sola volta al giorno, dove un leone può diventare vegetariano, un elefante e una topolina si innamorano perdutamente e alberi e pesci diventano amici inseparabili. A ogni pagina una storia e un'avventura, doni magici che provengono da un mondo fantastico. Con Il dono incantato del brigante Rafik Schami, uno dei più grandi narratori contemporanei, autore di bestseller in testa alle classifiche mondiali, ci regala un tuffo in un mondo pieno di magia.
Una raccolta di racconti incantati in cui l'autore rinnova con la sua fantasia la fiaba tradizionale e quella moderna.
La mia recensione:
“Il dono incantato del brigante” è un libro che non potrà che arricchire le vostre librerie.
Si tratta di una raccolta di favole per tutte le età che nascondono al loro interno una nota speciale.
Ogni racconto infatti non è fine a se stesso ma ha una morale importante che può adattarsi sia al percorso di vita dei più giovani che degli adulti.
I personaggi scelti come interpreti sono perlopiù animali come il piccolo corvo acrobata, il maiale Albin, la simpatica gallina Lila e tanti altri.
Tutto il libro è inoltre arricchito dagli splendidi disegni dell'autore, veramente magnifichi!
La scrittura di Rafik Schami è fluida, elegante, di alto impatto emotivo.
Leggendo queste racconti ho potuto assaporare di nuovo il profumo dell'infanzia, delle favole classiche di alcuni anni fa che hanno una bellezza particolare, semplice e al tempo stesso ricercata, impossibile da ritrovare oggi.
Con grande sorpresa invece “Dono incantato del brigante” si ritrova questa magia ed ogni sera leggendo una favola sono stata trasportata dalla fantasia in magici mondi.
Un libro tutto da gustare, da leggere a se stessi e agli altri, da regalare...insomma da non lasciarsi sfuggire.
Per concludere vi voglio parlare dell'edizione.
Copertina rigida con sovra-copertina per un formato fuori dal comune, 30 cm x 20 cm circa che rendono il volume maneggevole e compatto.
Le pagine, spesse e lucide sono adatte per essere sfogliate più volte e conservate negli anni senza rovinarsi.
Avrete capito che questo libro mi ha conquistata, per cui non posso che consigliarvelo.
A presto,
1 commento:
le favole sono sempre belle da leggere, anche da adulti. anzi forse soprattutto considerando che poi crescendo si smette, spesso, di essere fin troppo razionali e meno "capaci" di sognare...
Posta un commento