mercoledì 25 maggio 2011

Recensione "Scatole cinesi" di Monica Lombardi

Salve a tutti :)
oggi sono qui per proporvi la mia recensione del primo libro di una serie poliziesca scritta da un'autrice di Milano ^_^

Io l'ho conosciuta tramite aNobii di vista e poi sul forum che gestisce, LE NOSTRE STORIE, con altre due ragazze... una persona disponibile, dolce e simpaticissima :)

Ecco il libro di cui vi voglio parlare...

SCATOLE CINESI di Monica Lombardi

Casa Editrice: Edizioni Domino
Collana: I Criptex
Pagine: 267
Prezzo: 16,00€
Data di pubblicazione: 2008
Codice ISBN: 978-88-95883-05-2

Acquistabile su IBS.it.

Trama:
Una donna viene trovata morta, nella sua vasca da bagno. Sul posto viene chiamato Mike Summers, il più giovane tenente dell'unità omicidi della polizia di Atlanta. Che affronta i casi come dei puzzle da risolvere. Vanessa Dunhill era una programmatrice. Perché nessuno sembra sapergli dire esattamente a che cosa lavorava? Era sola. Ma chi era l'uomo con lei quella sera? L'immagine del puzzle fatica a prendere forma. E l'unica che sembra poterlo aiutare è Julia, la sorella della vittima. Che forse sa più di quanto non creda di sapere. Indizio dopo indizio, scatola dopo scatola, Summers, insieme alla sua squadra, procede caparbio alla ricerca di quell'unica traccia che può raccontare la verità. Nascosta sotto strati di apparenza, nella scatola più piccola del gioco di incastri.

La mia recensione:
Un tenente giovane e ingamba, una donna morta, un omicidio sospetto, un colpevole da scovare...

Ecco le caratteristiche principali del primo libro della serie dedicata al giovante tenente Mike Summers scritto dalla magica penna di Monica Lombardi.

La storia si svolge ad Atlanta, in Georgia.
Una donna è stata trovata morta nella sua vasca da bagno. Si scoprirà poi essere Vanessa Dunhill, una programmatrice che lavora per una nota società di programmi per il computer.

Unica parente ancora in vita, o meglio di cui si trovano le tracce è la sorella Julia... infatti quest'ultima sarà l'unica in grado di aiutare il nostro tenente a scoprire cosa è successo a Vanessa e a scoprire chi è l'artefice di questo omicidio.

Ma quale sarà il vero motivo dietro l'omicidio di Vanessa? Delitto passionale? A causa del suo lavoro? Ricatto?

La storia è fluida, scorrevole, la descrizione dei vari progressi nell'indagine è dettagliata, ma non stanca il lettore... anzi si sente costantemente aggiornato e attratto dal leggere cosa succede dopo e come si scopriranno i vari risvolti di questo enigma.

I personaggi all'interno della storia si muovono bene, sono descritti in modo eccellente e coinvolgono il lettore...

Molto interessante anche la decisione dell'autrice di intitolare il libro scatole cinesi... all'inizio non avevo collegato la cosa dato che non conoscevo queste scatoline... conoscevo ad esempio le matrioske russe... ma le scatole no :) davvero intelligente...

Poi le scatole cinesi descrivono al meglio lo svolgersi della storia... infatti le varie novità e scoperte fatte sul caso vengono descritte e spiegate nel corso del libro... non descritte e "gettate addosso al lettore" solo all'epilogo della storia, come succedde con molti altri polizieschi...

Non sono, come sapete, un'amante dei romanzi gialli, ma vi assicuro che questo libro, grazie all'abilità dell'autrice di descrivere le varie vicende e alla personalità di Mike Summers, vi innamorerete del libro e non potrete perdere i libri a seguire ;)

Brava Monica... continua così!!



E per chi ha già letto questo libro vi aspetta una piccola chicca... anzi delle Easter Eggs molto speciali ^_^

*Mike Summers Series*
1. Scatole cinesi (2008)
2. Labirinto (2009)
3. Gambler (in pubblicazione nel Giugno 2011)

L'autrice

Monica Lombardi è nata a Novara quarantadue anni fa da padre toscano e mamma istriana.
Diplomata alla Civica Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano e laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Statale di Milano, è interprete e traduttrice free-lance.

Sposata, madre di due figli, vive da quasi trent’anni a Cornaredo, in provincia di Milano, dove si divide tra il lavoro, il suo ruolo di mamma e la sua passione per la scrittura.
Potete seguirla sul suo sito a questo indirizzo: www.monicalombardi.it

A presto

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?