giovedì 29 settembre 2011

A tu per tu con...Davide Nonino

Ciao a tutti!!!
Eccoci qui con un nuovo appuntamento di "A Tu per Tu con...."
Questa settimana abbiamo come ospite nel nostro blog Davide Nonino e la sua:

CENERONTOLA, PRINCIPESSA ALL'ARREMBAGGIO
di Davide Nonino


Casa Editrice: Il Ciliegio
Pagine: 125
Prezzo: 13,00€
Data di pubblicazione: 25 Settembre 2011

Trama:
C'era una volta una principessa... e il suo nome era Cenerontola. Si, proprio con la "o" in mezzo. E per questo non era né alta né bionda, né bella né magra e non aveva neppure gli occhi azzurri.
Le principesse non devono essere per forza come ce le immaginiamo da sempre o moderne eroine combattive da cartone in tre dimensioni. Dietro una principessa c'è prima di tutto una donna "normale" che, come Cenerontola, può vivere in un castello in affitto, sognare un'occasione per cambiare le cose e magari, con l'aiuto di chi si fa contagiare dalla sua passione, riuscire nella più rocambolesca delle imprese.


La recensione di Arimi:

Cenerontola, principessa all'arrembaggio è un libro veramente godibile.

Si tratta di una favola moderna adatta a tutti: può essere letta come favola della buonanotte ai più piccini oppure può far passare un paio d'ore di relax ai più grandi.

Infatti in poco più di 100 pagine Davide Nonino sa trasportare il lettore in un mondo magico, divertente, stuzzicando la nostra fantasia.

Il libro poi è arricchito da molte illustrazioni, veramente simpatiche che ritraggono i vari personaggi, a cura di Simona Meisser.

La protagonista è Cenerontola, una principessa moderna, infatti le scarpette di cristallo sono sostituite da comode ballerine, Il gatto con gli stivali prende il posto dei topolini di Cenerentola e il castello non è poi così incantato!!

Seguiremo Cene nella sua avventura per conquistare il titolo di vera principessa contro la sua rivale Prunella, che ha le caratteristiche di una principessa, come tutti la immaginiamo, anche se forse un po' troppo acidella...

Nelle sue peripezie Cenerontola sarà accompagnata dal Gatto con gli stivali e da Vandalo, un fedele cavallo muto e ballerino.

Ma nel racconto compariranno anche tanti altri personaggi, famosi, come Alladin e Pinocchio o inventati come il coccodrillo Arturo.

Il tutto contribuisce a creare un'atmosfera fatata che ricorda molto le ambientazioni di Schrek.

Lo stile dell'autore è semplice, scorrevole, adatto ad una favola.

Battute esilaranti accompagnano ogni scena definendo i vari caratteri dei personaggi.
Inevitabile la morale di sottofondo, che esaltà l'essere rispetto all'apparire, l'intelligenza e la lealta rispetto alla furbizia sleale.

Infine oltre al racconto troverete tre Minisodi, delle piccole storie con protagonisti alcuni dei personaggi incontrati nella trama che ho trovato molto belli.
Insomma un libro leggero, divertente, per passare qualche ora di relax che non potrà mancare a tutti gli manti delle favole, antiche e moderne.

Inoltre vorrei aggiungere che il 10% del ricavato dalla vendita di ogni libro andrà alla Fondazione FRANCESCA RAVA N.P.H. ITALIA ONLUS.

E nel libro alcune pagine sono dedicate a chiarire l'operato di questa fondazione che opera a favore dei più deboli.






ed ecco a voi l'intervista all'autore :D

Ciao Davide e grazie per essere stato così gentile da accettare di fare un’intervista sul nostro blog. Quindi per prima cosa…Benvenuto su Romance e non solo ^^… Ti va di presentarti ai nostri lettori?

Ciao a tutti, sono Davide (ciao Davide ;)) ed eccomi in azione




In questo video "sono riassunto" per la mia passione per lo scrivere, per il mondo dei bimbi e per le idee che cerco di mettere in pista.


Come nasce la passione per la scrittura?

Per la sfrontata voglia di mettermi in gioco e provare a scrivere un romanzo tutto mio. A 15 anni ho preso la penna in mano e mi sono lasciato trascinare. Per fortuna i libri scritti in quegli anni sono ben chiusi in un cassetto, ma la passione poi è continuata ed è arrivata fino a Cenerontola, principessa all'arrembaggio

Come mai hai scelto proprio il genere delle fiabe??

Lo trovo il più flessibile e ricco di opportunità per i laboratori di scrittura per bimbi che tengo nelle scuole o in un bel prato verde. Dai tanti esercizi sul genere è nata l'idea di provare a rivoluzionare questo mondo.

Ti sei ispirato a qualcuno in particolare per caratterizzare i tuoi simpatici personaggi??

Da buon scrittore ho rubato di tutto un po' dalle persone che mi circondano, dai sogni che mi trascinano ancora via e dai personaggi stessi che spesso si sanno svelare da soli.

Durante la scrittura dei suoi romanzi, il luogo dove ti rifugi per scrivere deve essere silenzioso? O preferisci un sottofondo musicale? Vi è un’atmosfera particolare che ti aiuta a rilassarti durante la scrittura?

Il fattore più importante è il tempo. Avere la fortuna al giorno d'oggi di staccare e trovarsi una bella fetta da gustare in solitudine. Anche con una canzone giusta in sottofondo.

Ti va di parlarci un po' dei tuoi precedenti lavori??

Prima di questa fiaba ho scritto il manuale per giovani scrittori "Chi ha visto Cenerontola?" nato proprio dalle esperienze di scrittura creativa con i ragazzi, mentre il mio primo libro è stato La nostra occasione, una raccolta di racconti e anche uno dei primissimi esperimenti di self publishing 2.0 in Italia.

Quali sono i suoi prossimi progetti o idee in cantiere? Naturalmente solo se poi e vuoi renderlo noto ai lettori...

A breve c'è il Cenerontola tour con la prima che sarà proprio in un castello con Cenerontola che debutterà al Castello di San Salvatore per Libri in cantina, mostra nazionale della piccola e media editoria. Seguiranno altre tappe in librerie e non solo e poi chissà... potete seguire le mie avventure su http://www.paroleappiccicate.it/

Con questo è tutto… Ti ringrazio di cuore per la sua disponibilità Davide.Con la tua favola mi hai fatto sognare per un paio d'ore!! In bocca al lupo per il suo lavoro. C’è qualcosa che vuoi aggiungere?

Crepi il lupo! Oggi scrivere grazie al web è anche poter condividere in presa diretta e conoscere sempre nuove persone appassionate, come te!

A presto!

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?