martedì 6 settembre 2011

Anteprima: "La verità nascosta" di Angelica Garnett

Buon pomeriggio a tutti!!
Esce oggi un libro, a mio parere, veramente interessante!!

La verità nascosta di Angelica Garnett


Casa Editrice: Baldini Castaldi Dalai
Collana:La tartaruga Edizioni
pagine.320
prezzo: 18.50 Euro
Data di pubblicazione: 6 Settembre 2011

Trama:
Angelica Garnett evoca in questo libro cosa abbia significato per lei crescere all’ombra di grandi artisti, e lo fa intrecciando realtà e finzione nelle figure di quattro personaggi femminili che rispec­chiano, allo stesso tempo, l’autrice nelle diverse fasi della sua esistenza.
In Se tutte le foglie fossero verdi, amor mio seguiamo le vicende della ingenua Bettina, il membro più giovane di un ménage che include sua madre, il marito della madre, due fratelli più grandi, e un altro uomo che si rivelerà essere il vero padre della ragazza. Pur rendendosi conto di apparte­nere a una famiglia «diversa», Bettina desidera essere accettata dal loro circolo salvo sentire, una volta adulta, una barriera dentro sé che vorrebbe abbattere. Aurore è il racconto del rapporto tra la timida Agnes, che si è trasferita a Parigi per affermarsi come attrice, e Juliana, artista anche lei. Agnes fallirà e si accontenterà di diventare moglie e madre, finché la figlia di Juliana, Aurore, rive­lerà delle doti innate per la recitazione e Agnes, accecata dalla gelosia, compirà un gesto crudele che avrà conseguenze terrificanti. La festa di compleanno e Amicizia narrano rispettivamente le ultime ore di vita di una fragile artista, Emily, e il fiorire e lo sfiorire di un’amicizia tra l’anziana pit­trice, Helen, donna riflessiva e arguta, piena di desideri e sensi di colpa, e due artisti più giovani.
Vicende familiari ambigue, amicizie, piccoli tradimenti e intense emozioni danno vita a un mera­viglioso affresco di storie che pone al centro la creatività dell’artista e al contempo il bisogno di contatti umani, ma anche quello, per Angelica, di capire il proprio posto non solo all’interno del circolo della propria famiglia, ma anche all’interno di un mondo in perpetuo cambiamento.


Un intenso quartetto di storie, a metà tra l’autobiografia e la finzione, scritto dalla nipote di Virginia Woolf, Angelica Garnett. E tra le righe il ritratto di una donna che cerca di capire e di riconciliarsi con il proprio passato.

In occasione dell’uscita del suo nuovo libro, La verità nascosta (La Tartaruga), Angelica Garnett, nipote di Virginia Woolf, per la prima volta in Italia sarà ospite del Festivaletteratura di Mantova.

Questi gli appuntamenti:
MEMORIE DAL BLOOMSBURY GROUP
Venerdì 9 settembre ore 18.45, Chiesa di Santa Maria della Vittoria
Angelica Garnett con Giovanni Calarco

DEDICATO A VIRGINIA WOOLF
Sabato 10 settembre ore 16.30, Chiesa di San Maurizio
Angelica Garnett con Ginevra Bompiani e Liliana Rampello

L'autrice:
Angelica Garnett (Charleston, 1918), figlia di Vanessa Bell – sorella di Virginia Woolf – e Duncan Grant, trascorse la sua infanzia circondata dalle conversazioni intellettuali della sua famiglia e respirò il clima del Bloomsbury Group. Studiò recitazione, poi si dedicò al disegno, alla pittura, all’illustrazione e alla decorazione. Sposò David Garnett, di ventisei anni più grande di lei, da cui ebbe quattro figlie. Oggi vive in Francia. Con Ingannata con dolcezza ha vinto numerosi premi, tra cui il J.R. Ackerley 1985 per la migliore autobiografia. Quest’anno sarà ospite al Festiva­letteratura di Mantova.

A presto,

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?