mercoledì 6 marzo 2013

Recensione: LA BAMBINA DAI CAPELLI DI LUCE E VENTO di Laura Bonalumi

Buongiorno a tutti!!
Stamattina torniamo bambini con...

LA BAMBINA DAI CAPELLI DI LUCE E VENTO 
di Laura Bonalumi

Casa Editrice: Fanucci
Collana: Tweens
Pagine: 240
Prezzo: 13,00€
Data di pubblicazione: 10/01/2013
Codice ISBN: 9788834721261



Aggiungi la scheda di questo romanzo nella tua libreria o wish list su aNobii.com oppure su Goodreads.com



Trama:
Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di neve, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive con la sua famiglia ‘a metà’ in una grande città dove nevica spesso. Ha una sorella sedicenne, e i genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa trascurata. Viola però ha una passione decisamente originale: la neve. Legge libri sulla neve, conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d’ingrandimento perché… il fiocco perfetto potrebbe cadere da un momento all’altro! Pochi giorni prima di Natale, Viola trova sull’autobus un fermaglio per capelli a forma di fiocco di neve, lo prende, lo porta con sé e lo studia... ma a un certo punto si rende conto che solo lei può vederlo. Perché a tutti gli altri è invisibile? Quale mistero avvolge quel piccolo fermaglio? La risposta arriverà con la comparsa di Emily, la ragazzina dai capelli di luce e vento, che appare, svanisce e riappare lasciando dietro di sé una polvere dorata. Viola dovrà aiutarla a svegliarsi e a tornare a vivere. Ma come ci riuscirà se nessuno le crede?

La mia recensione: 


La bambina dai capelli di luce e di vento” è una bellissima favola per adulti e piccini.

La dolcissima storia della piccola Viola mi ha conquistata fin dalle prime pagine.
Una storia intensa, profonda e delicata come la neve, protagonista indiscussa di questo romanzo.

Dietro una trama apparentemente semplice si cela un significato profondo, un vero insegnamento e un incoraggiamento a non abbandonare mai le proprie passioni, a credere sempre nella felicità, a non arrendersi davanti alle prove che la vita ci obbliga ad affrontare e soprattutto a conservare in noi sempre un pizzico dell'innocenza che avevamo da bambini.

Innocenza che spesso viene dimenticata fin troppo presto, quella fantasia e quella gioia di vivere che contraddistingue i bambini e che, se ritrovata da adulti riuscirebbe a rendere migliore la vita di ognuno di noi.

Il romanzo di Laura Bonalumi racconta l'avventura di Viola, una bambina di 11 anni animata da una grande passione per la neve.

Viola tiene un diario dove appunta i suoi pensieri, ed è proprio sotto forma di diario che è scritta la storia, raccontata in prima persona dalla protagonista.
Per cui lo stile narrativo è molto semplice e chiaro, cristallino direi, l'autrice è stata molto brava ad immedesimarsi in una bimba.

Lei ama la neve e non si limita ad ammirarla quando imbianca la sua città, Viola infatti la cerca in ogni dove, sui giornali, nei libri...ovunque.

E ne è diventata una vera esperta e condividerà il suo sapere con noi lettori, devo dire che molte cose riguardo la neve e gli eschimesi sono state veramente sorprendenti da scoprire.

In un giorno qualunque Viola troverà sull'autobus un fermacapelli magico, a forma di fiocco di neve.

Ben presto la bambina si accorgerà di essere la sola a poterlo vedere...

Ma il fermaglio richiamerà a sé la sua legittima proprietaria, una bambina della stessa età di Viola che emette moltissima luce, una bambina dai capelli mossi da un'eterna brezza e che le chiede aiuto.

Infatti questa bambina magica in realtà è lo spirito di una bambina della stessa città di Viola, Emily, caduta in coma in seguito ad un incidente stradale.
Viola dovrà trovare la soluzione per farla svegliare entro Natale, altrimenti il suo spirito andrà in paradiso.

Un vero rebus per la piccola Viola ma anche l'occasione per crescere.
Viola si dimostrerà una bambina matura, che dietro ad i suoi silenzi nasconde una determinazione ed una personalità rara.

Viola ed Emily diverranno grandi amiche e la magica amica aiuterà la piccola protagonista ad affrontare con serenità il divorzio dei genitori e soprattutto le farà riscoprire il rapporto con la sorella.

Un romanzo da leggere che vi consiglio, vi farà tornare bambini, vi farà riflettere e sicuramente vi rimarrà nel cuore.

 


 A presto!!

 

1 commento:

Angela ha detto...

sto leggendo bei pareri su qst libro, io lo sto attendendo, speriamo il postino suoni al più presto!!! :D

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?