neve

mercoledì 9 ottobre 2013

Recensione: “Quando eravamo foglie nel vento” di Anne Korkeakivi


Quando eravamo foglie nel vento” di Anne Korkeakivi

Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 266
Prezzo: 14.90 €
Data di pubblicazione: Settembre 2013
ISBN: 978881168672-9 

Trama:
Da sempre Clare Moorhouse ama camminare nella folla di Parigi, fra i boulevard e gli stretti vicoli del quartiere latino. Tra gli sguardi frettolosi dei passanti, passi svelti e mani che si sfiorano per sbaglio, Clare riesce a essere sé stessa completamente. Solo in mezzo a completi sconosciuti si sente al sicuro. Nessuno può riconoscerla, nessuno può scoprire il segreto che da anni custodisce nel cuore, nemmeno il vento di primavera che le scompiglia i capelli biondi. 
Ma oggi è un giorno speciale. Clare ha appena saputo di dover organizzare una cena importante per suo marito, un diplomatico in carriera. Forse per lui è arrivato il momento di ottenere la tanto attesa promozione ad ambasciatore. E tutto dipende dalla cena che Clare ha appena dodici ore per definire. Un compito che può svolgere solo lei, abituata a rendere ogni ricevimento impeccabile. Per lei non è mai stato un problema, eppure oggi, mentre sceglie le primule da mettere nel centrotavola o corre al Bon Marché per gli ingredienti più raffinati, un peso le tormenta l’anima. Perché il nuovo incarico per suo marito sarà in Irlanda. E Dublino è la città che nasconde il segreto dal quale Clare ha cercato di fuggire per vent'anni. Tutta la sua vita perfetta, suo marito, i suoi figli e quello che ha di più caro sono in pericolo: oggi, tra la folla che l’ha sempre fatta sentire protetta, sono riapparsi gli occhi azzurri di un uomo che Clare credeva morto. Un uomo che è l’unico al mondo a conoscere il suo passato, e che adesso potrebbe spazzare via la tela di inganni così sapientemente intessuta…
Ancora prima della pubblicazione, Quando eravamo foglie nel vento è stato incoronato dalla stampa come il debutto più promettente dell’anno. Aste agguerrite si sono scatenate per acquistarne i diritti, che sono stati venduti in più di 15 paesi nel mondo. E, appena uscito, il pubblico l’ha amato senza riserve. Attraverso la voce di una protagonista indimenticabile, Anne Korkeakivi ci regala una storia di amore e colpa, redenzione e perdono, perché a volte quello che si credeva di dover nascondere è il dono più grande che la vita ci può dare.


La mia recensione:

Quando eravamo foglie nel vento” di Anne Korkeakivi è un libro unico, speciale che mi ha conquistato dalla prima all'ultima pagina.
Ciò che più mi ha colpito è stata la bravura dell'autrice nel narrare gli eventi di una singola giornata, di una sola, unica e inimitabile protagonista senza cadere mai nel banale.
Sentimenti profondi, verità a lungo taciute e un'immensa forza d'animo sono i capi saldi dell'intreccio narrativo.
Il romanzo narra una giornata di Clare Moorhouse, la moglie di un diplomatico britannico molto importante.
Ma questo giorno non sarà come gli altri, infatti rivoluzionerà la vita di Clare, farà vacillare le sue certezze costruite in una vita intera e il suo mondo all'apparenza perfetto rischierà di crollare.
L'evento più importante della giornata è l'organizzazione di una cena diplomatica che Clare deve organizzare in casa sua per il marito e che potrebbe segnare per lui un'importante svolta nella carriera.
Per cui seguiremo la donna nei mille impegni che la condurranno verso la cena, la sua ricerca nella perfezione dei particolari, del menù perfetto, il tutto descritto nei minimi particolari dall'autrice che rende pienamente l'idea dell'importanza sociale della famiglia di Clare.
Il romanzo è ambientato a Parigi e anche per quanto riguarda i luoghi l'autrice ricostruisce alla perfezione l'atmosfera primaverile della capitale francese, i fiori che cominciano a sbocciare diffondendo il loro profumo per le vie, il Musée Rodin dove la protagonista lavora come traduttrice, il suo giardino....dei luoghi magici che vi faranno sognare.
Ma Clare non è solo la moglie di un diplomatico inglese alle prese con i preparativi per un importante cena, la donna infatti nasconde un oscuro segreto, un passato che non ha mai rivelato a nessuno e che in questa importante giornata piano piano verrà a galla.
Presente e passato si mescoleranno, l'ombra di un amore di gioventù scuoterà il cuore di Clare e la farà ritornare a quando era poco più che ventenne e, non sapendo ancora molto del mondo con gli occhi dell'amore si era fatta coinvolgere in una vicenda molto più grande di lei, nell'interminabile lotta irlandese, seguendo un ragazzo misterioso, apparso dal nulla e facente parte dell' IRA: Niall.
Un romanzo affascinante con una protagonista unica.
E' impossibile scindere la storia da Clare, una donna dalla caratterizzazione ottima, ricercata, veritiera e coinvolgente.
Inoltre grazie al libro ho potuto approfondire la storia dell'Irlanda, affrontando temi importanti come quello dell'Ira.
Un argomento certamente non diffuso nei romanzi contemporanei.
Un libro completo, a fine lettura non si può che rimanere soddisfatti della storia, del suo svolgimento, tutto è curato e preciso.
Un romanzo intenso, importante.

Una lettura che vale veramente la pena di intraprendere.

   

A presto!!


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?