giovedì 9 ottobre 2014

Recensione:Amore e altri effetti collaterali di Julie Murphy

Buongiorno a tutti!
Ecco qui la recensione dell'ultimo romanzo letto^^


Amore e altri effetti collaterali di Julie Murphy


Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 316
Prezzo:14.90 €
Data di pubblicazione: 16 Settembre 2014
ISBN:978-8851124496

Trama:

A sedici anni Alice pensa di avere tutta la vita davanti a sé. Tutta la vita per dimenticare Luke, il suo ex ragazzo, e farla pagare a Celeste, la sua nemica giurata. Ma all'improvviso scopre di avere una forma gravissima e rarissima di leucemia. Dopo un anno di chemioterapia senza alcun risultato, si convince di essere ormai al capolinea e decide di sfruttare il poco tempo che le rimane togliendosi un po' di sassolini dalle scarpe. Compila così una lista di "Cose Da Fare Prima Di Morire" e con la complicità del suo migliore amico Harvey, da sempre innamorato di lei, organizza un piano crudele e ingegnoso per vendicarsi di Luke e Celeste prima che sia troppo tardi. Ma, proprio quando Alice ha portato a termine una vendetta a dir poco plateale e ha guadagnato il disprezzo di tutto il liceo, le cose prendono una piega inaspettata: la malattia entra in remissione. E così, dopo essersi tanto preparata a morire, Alice si trova ad affrontare le conseguenze delle proprie orribili azioni. Ma c'è di peggio. Ora anche Harvey ce l'ha con lei. Alice però si è finalmente resa conto di provare qualcosa per lui ed è disposta a tutto pur di non perderlo. Perché la vita le sta offrendo una seconda occasione, e un'occasione come quella non può certo essere sprecata...



La mia recensione:

Amore e altri effetti collaterali di Julie Murphy è un romanzo che aspettavo con ansia e finalmente eccomi qui a recensirlo.

Il romanzo racconta di un'adolescente come tante, Alice, spensierata e con la passione per la danza.

La sua vita però verrà stravolta da un giorno all'altro a causa di una gravissima forma di cancro che la colpirà.

Ben presto Alice perderà tutta la sua routine quotidiana, la sua normalità, dovrà lasciare la scuole e sottoporsi a cure molte dolorose.

Ben presto anche gli amici si allontaneranno e l'unico che le rimarrà accanto sarà Harvey, il suo amico d'infanzia che prova per lei molto più di una profonda amicizia.

Ormai rassegnata a non guarire Alice stilerà una lista di cose da fare prima di morire e con l'aiuto di harvey porterà avanti il suo progetto.

Ma i suoi obiettivi non saranno viaggi e quant'altro si potrebbe desiderare di voler fare prima di morire, bensì le sue saranno cattiverie e ripicche ai danni di tutti coloro che le hanno fatto un torto.

Dopo circa un anno dalla diagnosi fatale però, un vero miracolo farà regredire il tumore e la vita di Alice verrà stravolta per la seconda volta.

La ragazza infatti incredula di fronte alla nuova realtà dovrà fare i conti con essa, uscire dal suo guscio protettivo costruito nei mesi di malattia e fatto di odio e rancore verso tutti, verso una vita in cui non vedeva futuro.

Riuscirà la nostra protagonista, con l'aiuto di Harvey, a rimettere insieme i pezzi della sua vita?

Ciò che più mi ha colpito di questo romanzo è come l'autrice sia riuscita ad affrontare in modo così delicato un tema difficile e importante come quello del cancro.

Devo ammettere però che la storia mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, forse le mie aspettative erano troppo alte però mi sarei aspettata uno sviluppo della trama diverso, più profondo.

La storia viene narrata dai diversi punti di vista dei due protagonisti alternandosi tra il presente e il passato.

Sicuramente la protagonista nonè una ragazza che si fa ben volere dai lettori, rancorosa e sempre pronta a ferire il prossimo risulta il più delle volte ingrata, ma in fondo il suo è un comportamento più che umano di fronte ad una vita che le ha tolto tutto.

Senza dubbio Harvey è un personaggio da amare, tenero e sensibile è un ragazzo da ammirare che con la sua forza d'animo e la sua bontà riuscirà a far scongelare il cuore di alice ormai ridotto in un pezzo di ghiaccio per non soffrire.

Un romanzo piacevole, dal forte potenziale che poteva sicuramente essere sviluppo meglio.

Una lettura leggera e scorrevole grazie allo stile semplice e lineare dell'autrice.



A presto!



Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?