lunedì 27 agosto 2018

Recensione: Via dalla pazza folla di Thomas Hardy


Buongiorno a tutti!
Dopo la pausa estiva torno con una nuova recensione, questa volta vi parlerò di un classico!
Se mi seguite da un po' di tempo avrete notato sicuramente che nell'ultimo anno e mezzo i miei gusti letterari sono decisamente cambiati e i classici sono diventati una lettura fissa da inserire nelle mie tbr stagionali =)

Via dalla pazza folla di Thomas Hardy

Casa Editrice: Bur
Pagine: 490
Prezzo: 14.00 €
Data di pubblicazione: Settembre 2015

Trama:
Bathsheba Everdene è una donna appassionata, libera, affascinante, che eredita una fattoria nella campagna inglese di metà Ottocento e fa innamorare di sé tre uomini diversi per carattere ed estrazione sociale - il pastore Gabriel Oak, il fattore William Boldwood, il soldato Francis Troy sconvolgendo gli equilibri dell'intera comunità. Attraverso le contrastate vicende di Bathsheba, Hardy indaga i desideri, le fragilità, i conflitti nascosti dietro l'apparente immutabilità di un paesaggio millenario. Perché, come osserva Sara Antonelli nell'introduzione, "cosa c'è di sobrio e placido nella vita dei personaggi che abitano questo romanzo? Quasi nulla, giacché si accendono di passioni e si infiammano come gli esseri frenetici che si urtano tra le strade di una metropoli". Una storia d'amore e di riscatto, il primo grande successo letterario di Thomas Hardy in una nuova traduzione dell'edizione definitiva voluta dall'autore.

La mia recensione:
Via dalla pazza folla di Thomas Hardy è un romanzo che esplora i sentimenti degli abitanti di un piccolo villaggio rurale della seconda metà dell'800.

Protagonista femminile è Bathsheba Everdene, una giovane donna che rimasta orfana da piccola è cresciuta sola e indipendente.

La ragazza erediterà alla morte dello zio una fattoria e si prenderà, pur essendo inusuale per una donna a quei tempi, carico non solo di gestire ma soprattutto di supervisionare tutto il lavoro.

Attorno a Bathsheba ruoteranno tre uomini diversi sia per condizione economica che per classe sociale nonché per carattere, tutti però sono accumunati dall’essere innamorati di lei.

Il pastore Gabriel Oak, un uomo buono, fedele e dalle mille qualità.

Il signor William Bloomwood, il proprietario della fattoria confinante con quella di Bathsheba, un uomo di mezza età schivo e introverso che perderà letteralmente la ragione per la donna.

Infine il sergente Francis Troy, un libertino che sa come far girare la testa alle donne.

Ovviamente il romanzo di Hardy non si riduce ad un quadrato amoroso ma è molto di più, infatti seguendo le stagioni del cuore seguiremo anche quelle della terra, le descrizioni della natura sono meravigliose e approfondiremo anche la società e la sua organizzazione dell’epoca.

La storia è inoltre arricchita dai tanti abitanti del villaggio che fanno da cornice a tutto il romanzo descrivendo al lettore la vita rurale di quei tempi ben diversa da quella di città.

L’unica nota stonata dello stile di Hardy è stato il suo rimanere sempre in disparte rispetto ai suoi personaggi, è difficile entrare in sintonia con loro, non c’è una ricerca introspettiva dei caratteri ma capiamo questi ultimi attraverso le azioni dei protagonisti, vediamo tutto il racconto dalla porta di servizio mentre a me piace entrare dalla porta principale e provare empatia con almeno un personaggio ma questo chiaramente è soggettivo.

Concludendo una storia semplice scritta in modo sublime, armonioso.

Un classico inglese di altri tempi.

Piccola nota sulla traduzione :

personalmente quando mi avvicino ad un classico straniero la traduzione è molto importante perché un registro retrogrado può influire molto sulla lettura rendendola ostica.

Di questo libro inizialmente posseduto l'edizione Garzanti (quella con la copertina del film) che nonostante sia recente ha comunque una traduzione molto datata che non consiglio.

Successivamente ho acquistato questa edizione Bur che è veramente ben fatta, la traduzione è del 2015 ad opera dell'insegnante Sara Antonelli, che firma anche l'introduzione. 

 

A presto,




Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?