domenica 13 marzo 2011

Recensione "Noi" di Flavia Pellegrino

Buona domenica a tutti!!
Oggi vorrei proporvi la recensione di NOI di Flavia Pellegrino, un'autrice emergente che promette veramente bene^^

NOI di Flavia Pellegrino


Casa editrice: ilmiolibro.it

Pagine: 148
Prezzo: 13.00 Euro
Data pubblicazione: Dicembre 2010

Trama:

Non può credere alle proprie orecchie Chiara, la più piccola di quattro sorelle, quando i suoi genitori per mettere fine alle loro continue liti famigliari, costringono lei e le sue sorelle a partire per fare una vacanza rilassante tutte e quattro insieme. Elisa, tranquilla e razionale è la più grande e matura, ed è l’unica capace di mantenere la pace fra le ragazze; Sabrina, sempre precisa ed ordinata, con le idee chiare, ma la testa fra le nuvole; Arianna solare e spigliata, decisa, risoluta e terribilmente ingenua e Chiara, atletica e maschiaccia, apparentemente forte eppure piena di insicurezza. Quattro sorelle ed amiche che in una vacanza indimenticabile sulle coste della Sardegna, attraverso nuovi incontri e divertenti avventure, riscopriranno l’importanza dell’amicizia.

La mia recensione:

"Noi" è il racconto di una vacanza estiva di quattro sorelle.
Chiara la più piccola non ha peli sulla lingua, pratica arti marziali e le piace vestirsi in modo “molto” sportivo tanto che le sue sorelle la considerano un maschio mancato.
Arianna, alle soglie della maturità, è solare,socievole , segue la moda e tiene moltissimo al suo aspetto fisico.
Sabrina, di pochi anni più grande di Arianna, le assomiglia molto sia caratterialmente che fisicamente e proprio questo le porta a litigare in continuazione.
Infine c'è Elisa, la più grande e matura delle quattro, con un carattere tranquillo cerca sempre di portare pace in famiglia.
E proprio per sfuggire alla quotidianità e alle continue liti i loro genitori decidono di far loro un regalo: due settimane di vacanza in Sardegna.
Questa vacanza segnerà per sempre le loro vite.
In queste due settimane le ragazze riscopriranno la profonda amicizia che le lega da sempre, conosceranno persone nuove e soprattutto la più piccola di loro, Chiara, imparerà a conoscere se stessa trasformandosi da crisalide a farfalla.

Il libro è scritto in modo molto semplice, è un racconto lungo o meglio un diario di viaggio adatto specialmente per un pubblico adolescente.
Leggendolo si percepisce che è un romanzio d'esordio e sicuramente la scrittrice deve ancora maturare nello stile, ma ciò che mi ha colpito è stata la facilità nel suscitare emozioni e questa non è una caratteristica facile da incontrare nei romanzi!!
Perciò non posso che fare i complimenti a Flavia Pellegrino e augurarle un in bocca al lupo per il suo prossimo libro.

Citazione pag 124/125


"Avevamo bisogno di staccare la spina, e concederci un po' di tranquillità.
Dimenticarci di tutto ciò che avevamo a casa, di tutti i nostri impegni, per godere semplicemente della nostra reciproca presenza.
Discutere anche animatamente sostenendo le nostre idee, e poi ridere come bambine facendoci il solletico,forti del fatto che qualunque cosa fosse successa,qualunque uomo sarebbe entrato nella nostra vita, qualsiasi scelta avremmo compiuto i futuro, qualunque strada avremmo deciso di percorrere, anche se non sempre tutte l'avremmo condivisa, fra di noi ci sarebbe stato un legame troppo grande e profondo per potersi spezzare.
Era questa la base della nostra amicizia, la base della nostra unità."


e mezzo!!


Buone letture!!


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?