sabato 12 marzo 2016

Recensione: La ricetta segreta per un sogno di Valentina Cebeni

Buonasera a tutti!!
Oggi vi lascio la mia recensione ad un libro FAVOLOSO:

La ricetta segreta per un sogno di Valentina Cebeni

Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 350 c.ca
Prezzo:16.90 €
Data di pubblicazione: Febbraio 2016
ISBN:9788811688600

Trama:

Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a lei, sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un’isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all’anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l’isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull’altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l’eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire come mai il vento dell’isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, la stessa magia dei suoi abbracci che la facevano sentire protetta quando era bambina. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa. Solo così Elettra potrà credere di nuovo che cucinare è un gesto d’amore e che davvero esiste una ricetta per non dimenticare mai di sognare.   

La mia recensione:

La ricetta per un sogno, di Valentina Cebeni è un libro profondo, che scalda il cuore con le sue forti emozioni.

Una storia reale, dal sapore salato del mare, dal profumo del pane all'anice appena sfornato.

Protagoniste assolute di questa storia sono le donne dell'isola del Titano, donne forti, passionali, che non si piegano di fronte alle difficoltà della vita e fanno del coraggio la loro linfa vitale.

Leggendo questo romanzo si fa un passo indietro nel tempo, quando la vita era più semplice ma anche più dura, quando non esisteva la tecnologia e per fare una chiamata bisognava attraversare mezza isola per trovare l'unico telefono a gettoni nell'unico bar del paese, un tempo dove il traghetto giornaliero segnava l'arrivo del pane dalla terraferma e dove il mare governava incontrastato con la sua forza selvaggia la vita degli isolani.

Elettra, la nostra protagonista, si reca sull'isola del Titano per una serie di coincidenze, per un destino segnato, per conoscere il passato della madre ridotta in coma da un ictus.

Un passato taciuto, volutamente nascosto e radicato nella memoria collettiva dell'isola, un segreto che Elettra dovrà portare alla luce per poter andare avanti con la sua vita.

Elettra non ha nulla da perdere, dopo aver chiuso la sua panetteria per fallimento è pronta a ricominciare una nuova vita, ma per farlo deve risolvere il mistero delle sue origini e nulla potrà fermarla.
Conosceremo una protagonista forte, determinata.

Attraverso l'antica arte del pane, praticata da sempre dalla madre, la donna, pur a km di distanza riuscirà per la prima volta a sentire vicina la sua mamma.

Amicizia, amore, antiche tradizioni e vecchi rancori si fondono creando un intreccio coinvolgente e ricco di sentimenti.

Un romanzo che rispecchia il mare, la scrittura di Valentina Cebeni a volte lenta e accurata come una giornata di bassa marea, altre volte travolgente e impetuosa come una tempesta vi condurrà in una storia magica.


Sono rimasta davvero colpita da questo libro e sono contentissima di aver scoperto questa giovane scrittrice italiana della quale spero presto di leggere altro di lei.

Una piccola curiosità: il romanzo è corredato della ricette della nostra Elettra, come non provarle?


A presto,



Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?