mercoledì 15 gennaio 2014

Recensioni "Il Ragno e L'iguana" e "Il nono cielo" di Elisa Vangelisti

Buongiorno a tutti,
eccomi qui a parlarvi di due romanzi scritti da un'autrice italiana che ha deciso, come molti altri autori e autrici, di iniziare la vita travagliata della scrittrice autopubblicata.

Ma partiamo prima dalla base... I due romanzi fanno parte della stessa serie, dove Il Nono Cielo è il prequel...
Mi era stato detto che si poteva benissimo leggerli come si preferiva dato che non si rischiava di leggere pezzi importanti nei momenti sbagliati... Io, quindi, ho deciso di iniziale con il prequel...

IL NONO CIELO di Elisa Vangelisti

Casa Editrice: YouCanPrint
Pagine: 406
Prezzo: 18,00€
Data di pubblicazione: Gennaio 2013
Codice ISBN: 9788891101938

Trama:
In questo romanzo ritroviamo il vampiro protagonista de Il Ragno e l’Iguana, Gabriel, assieme all’umana compagna del padre Alexander. Maja, dieci anni prima, lavora come croupier nel casinò del Bellagio di Las Vegas ed è reduce da una terribile vicenda personale.
Quello di Gabriel e Maja è un incontro strano, con conseguenze tali da determinare gli eventi di cui si è già letto nel primo libro della saga.
È anche un racconto di viaggi, reali e interiori. È il racconto di una donna che ricostruisce la sua vita dal nulla.

e...

IL RAGNO E L'IGUANA di Elisa Vangelisti

Casa Editrice: YouCanPrint
Pagine: 400
Prezzo: 18,00€
Data di pubblicazione: Ottobre 2012
Codice ISBN: 9788867517060

Trama:
Romanzo dallo stile moderno, brillante, riflessivo e a tratti ironico, ricco di metafore e di citazioni: da "Guardia del corpo" a "Madonna", da "Barbablù" a "Campanellino". Il titolo si rifà ai due protagonisti, i sedicenni Rynn e Gabriel: appunto, il ragno e l'iguana. Rynn ha un dono: è uuna sorta di sensitiva. Gabriel invece è un vampiro, ma non è il "solito" succhiasangue, si accontenta di quello della sua ragazza. Vivere una storia d'amore con questi presupposti creerà loro non pochi problemi, soprattutto perchè il vampiro ha comunque un lato oscuro e aggressivo.

La mia recensione:

Questi due romanzi li ho praticamente divorati uno dopo l'altro... E devo ammettere che sono molto contenta di questo dato che sono due romanzi che meritano veramente!!

Sono, però, anche contenta di aver letto prima Il nono cielo rispetto a Il ragno e l'iguana perchè se no avrei ucciso platealmente il personaggio di Maja...

Ma partiamo dall'inizio e vediamo un po' di conoscere qualcosa di più dei personaggi...

Nel prequel "Il nono cielo" conosciamo il personaggio di Maja, una giovane croupier dal passato molto devastante a causa di un uomo che le ha spezzato il cuore e lo spirito...
Fin dall'inizio si vede subito che è una ragazza delusa dalla vita, ma con la forza di andare avanti anche dopo una brutta situazione come quella che è accaduta a lei; ferita, ma anche determinata a proseguire la sua vita... E sembra andare tutto bene finchè non appare nella sua vita Gabriel, un giovane ragazzo molto attraente che inizia quasi subito a farle una corte spietata e di che la travolgerà con il suo carisma.

Si nota quasi immediatamente che Gabriel non è in realtà chi vuol farci credere ovvero un comune ragazzo dolce e romantico; in realtà lui è un vampiro, ma non un vampiro come quelli descritti dai film di paura, no tutt'altro... lui si nutre di sangue, ma solo dalla persona con cui è legato sentimentalmente oppure da una persona che si presta volontaria a fargli da donatrice.

Fin da subito Maja si lascia conquistare dalla personalità di Gabriel e finirà col diventarne dipendente della sua presenza anche solo per pochi minuti...

La storia d'amore, se così la si può definire, tra i due sembra andare tutto al meglio, molte incomprensioni è vero, ma anche tanta tenerezza, che sembra avere come risultato un trionfo della loro storia, almeno fino a quando non compare Alexander nella vita di Maja.

Alexander è il padre di Gabriel: un uomo più taciturno e pensieroso rispetto al figlio che farà breccia in un modo molto irruento nel cuore di Maja e a lei non resterà altra cosa che lasciarsi andare a questo nuovo amore un po' turbolento, ma di grande intensità... Purtroppo per Gabriel la storia non è a lieto fine, ma vedremo che si rifarà presto con il prossimo romanzo che vi andrò a recensire ovvero Il ragno e l'iguana...

Ne "Il ragno e l'iguana" ritroveremo il personaggio di Gabriel alle prese con una forte attrazione nei confronti di una ragazza dall'aria fragile e malaticcia che lo attirerà fin dal primo sguardo.

Rynn è una ragazza molto particolare che ha un dono speciale: è una specie di sensitiva, infatti riesce a capire gli stati d'animo di una persona guardandolo visto che, grazie al suo dono, vede una nuvola colorata attorno alle persone che l'aiuta a capirle meglio... Ogni colore è associato ad un sentimento particolare e questo è anche un motivo per cui lei è sempre isolata dai suoi coetanei e sembra avere continuamente la testa fra le nuvole...

Gabriel inizierà pian piano a farsi conoscere dalla ragazza e a scoprire nuove cose su di lei che li legherà sempre di più l'uno all'altro...

In questo romanzo vedremo sempre più scene romantiche dove Gabriel ricoprirà il ruolo di un giovane pretendente non alla mano della sua bella, ma alla possibilità di starle accanto durante il giorno e la notte, perchè no ;)

Ho trovato questi due romanzi molto ben scritti, l'ambientazione è particolareggiata e ti fa entrare nella storia con molta facilità. I personaggi sono molto ben descritti e ho amato il fatto che l'autrice abbia deciso di creare personaggi non perfetti, come molti altri autori tendono a fare... In questi romanzi vediamo come i personaggi, principalmente quelli femminili, riusciranno a superare le avversità che incontreranno nel loro cammino e di come cercheranno con tutte le loro forze di portare avanti una relazione con un vampiro.

Una serie che punta molto sul romanticismo delle coppie, più sulla vita della coppia piuttosto che sul lato paranormale della serie, si vedrà come i personaggi cresceranno durante la narrazione sia dal punto caratteriale sia dal punto dell'intimità.

Un punto che non mi è molto piaciuto è l'immediatezza con cui Rynn e Maja hanno accettato l'esistenza dei vampiri... Ok accettare che l'uomo di cui si è innamorati non sia umano, ma non così immediato quasi quanto una decisione semplice che si può prendere la mattina: "Cosa mangio a colazione stamattina? Cereali o yogurt?"

Per gli amanti di Twilight è sicuramente una buona lettura, anche se non si vedrà la parte di azione che c'era nella saga della Meyer...

 per entrambi i romanzi!!

*Saga Il Ragno e l'Iguana*
0. Il nono cielo
01. Il ragno e l'iguana
02. Un posto dove andare
03. L'amore non muore mai

A presto


5 commenti:

Emy ha detto...

In rete avevo già adocchiato Il Ragno e l'Iguana, ma non sapevo niente del prequel. Mi sai dire se la serie si chiude con i due libri o prosegue? :)

Arianna1989 ha detto...

Ciao Emy...
Per ora la serie è così composta:
*Saga Il Ragno e l'Iguana*
00. Il nono cielo
01. Il ragno e l'iguana
02. Un posto dove andare
03. L'amore non muore mai

E credo che si fermi così... appena so qualcosa di più ti dico =)

Arianna1989 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elisa vangelisti ha detto...

grazie mille per le recensioni, arianna, mi fa piacere che i primi due romanzi ti siano piaciuti :) sono contenta del tuo commento perchè mi aiuta a migliorare come autrice. ogni lettore nota qualcosa di diverso ed è proprio questo il bello della lettura, che è personale e ognuno la interpreta da sè. :) per rispondere a Emy, confermo ciò che ha scritto arianna sull'ordine e il numero dei volumi della saga. la quadrilogia è completa e già pubblicata. al momento mi sto dedicando a un autoconclusivo senza vampiri, ma sempre di genere paranormal romance.

Emy ha detto...

Grazie a entrambe per le informazioni ^_^

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?