sabato 4 giugno 2016

Recensione "Dopo di te" di Jojo Moyes

Buonasera a tutti,
ecco qui la mia recensione al romanzo:

"Dopo di te " di Jojo Moyes

Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 380
Prezzo: 18,00 €
Data di pubblicazione: Maggio 2016
ISBN: 9788804660583

Trama:

Quando finisce una storia, ne inizia un'altra.
Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.
È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l'hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.
A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.
Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com'è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.

Questo romanzo appassionante e mai scontato è l'attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l'indimenticabile protagonista Lou.  

La mia recensione:

“Dopo di te” è l'attesissimo seguito di un romanzo amato da moltissimi lettori, me compresa, “Io dopo di te”.
“Io dopo di te” è IL Romanzo, con la lettera maiuscola, una storia perfetta che credo rimarrà nel mio cuore per sempre.
Eguagliarlo era impossibile, a livello di emozioni la storia tra Louisa e Will ci ha arricchito e allo stesso temo spezzato il cuore ma nonostante questo la Moyes è riuscita a regalare ai suoi lettori una storia profonda, di crescita personale, di dolore e speranza.
Devo ammetterlo, una piccola parte di me sperava di ritrovare Will in carne ed ossa, vivo per qualche miracolo, bussare alla porta della nostra protagonista, ed invece così non è stato.
Ma Will rimarrà sempre in Louisa e tutto il libro è impregnato del suo ricordo, dei suoi consigli di vita, del suo sorriso sghembo: della sua essenza.
Sicuramente chi si aspetta un libro romantico, dolce e tragico allo stesso tempo come è stato “Io prima di te” ne rimarrà fortemente deluso, sotto questo aspetto forse il libro non piacerà a tutti, soprattutto alle giovane lettrici che vorrebbero ritrovare in esso la magia del primo.
In “Dopo di te” troviamo Louisa diciotto mesi dopo la morte di Will, e la ritroviamo completamente cambiata, persa nel suo dolore, che si trascina giorno dopo giorno, trascorrendo il tempo ma non vivendolo.
Il suo cuore è distrutto, ma la vita per lei ha in serbo ancora dolore, e se il suo cuore è spezzato presto, a causa di un bruttissimo incidente, lo sarà anche il suo corpo.
Ma una volta toccato il fondo, si sa, piano piano si comincia a risalire e così sarà per Louisa, passo dopo passo la ragazza dovrà impararare di nuovo a vivere, senza Will, ma circondata da persone che le vogliono molto bene e forse anche da un nuovo amore in arrivo.
Riguardo quest' ultimo punto ho apprezzato la scelta della Moyes di dare una speranza alla nostra protagonista, ma non leggerete di una Louisa di nuovo innamorata, questo no, sarebbe impossibile dopo la perdita nel più crudele dei modi di un grande amore come il suo, comunque una piccola luce in fondo al tunnel brillerà.
Ma ciò che cambierà drasticamete nella vita di Lou sarà un arrivo inaspettato, un personaggio che mi ha lasciato senza fiato, che costringerà la ragazza a prendersi delle responsabilità, ad affrontare il suo senso di colpa.
Ciò che ho più apprezzato è stata la scrittura della Moyes che, come nei suoi altri romanzi, sa conquistare ed emozionare il lettore.
“Dopo di te” è l'antitesi di “Io prima di te”, se leggendo quest'ultimo non si riusciva a staccare gli occhi dalle pagine divorandolo in poche ore, “Dopo di te” è un libro che si fa leggere lentamente, accompagnando Lou nella sua rinascita lenta e dolorosa.
Un romanzo corposo, maturo che non potrete non apprezzare!

 e mezza!

Qui potete leggere la mia recensione al romanzo "Io prima di te"

A presto,







1 commento:

Erica Libri al caffè ha detto...

Ciao! Dopo di te non mi ha distrutto, e per fortuna, il cuore come il precedente. E' meno intenso ma l'ho trovato un seguito perfetto.

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?