martedì 14 marzo 2017

Recensione "La fiamma della passione" di Jessica Andersen

Buonasera a tutti,
eccomi qui a parlarvi di una delle due letture che ho portato a termine in questi giorni.

Vi è mai capitato che vi piaccia l'idea della storia creata dall'autrice, ma trovare i protagonisti uno più stupido ed insignificante dell'altro e lo stile di scrittura molto lento e tedioso??
A me si...



Trama:
La fine dei tempi è una minaccia molto più reale di quanto si possa immaginare. L'unica speranza è affidata a un gruppo di monaci guerrieri che vive in segreto tra gli umani sin dai tempi dei Maya: i Custodi della Notte. Leah Daniels, detective della narcotici di Miami, pensava di essere abituata agli imprevisti. Ma certo non si aspettava di essere incatenata a un altare di pietra, in un antico rituale sanguinario, né tantomeno di essere salvata da un uomo affascinante che dice di averla conosciuta nelle sue visioni. Lui è il principe dei Custodi della Notte e dovrà scegliere tra scongiurare l'apocalisse o proteggere il suo amore, in una lotta contro il tempo e contro la fine dei tempi.

La mia recensione:

Primo romanzo di una serie dalla storia promettente, ma niente di più...

Ho trovato la trama di questo romanzo interessante, abbastanza simile ad altre trovate sul web dove la minaccia di una distruzione ordita anni e anni fa incombe sul mondo, ma ho trovato che l'idea dei Custodi della Notte non fosse per niente male e anche la differenza tra i loro e i membri dell'Ordine.

Peccato che l'autrice nel descrivere questo inizio di serie abbia, secondo me, esagerato un po' con la quantità di informazioni, nomi e genealogie varie che rendono la lettura estremamente lenta e pesante da seguire.

A parte i nomi più strani che si possono trovare all'interno di questo romanzo (Giaguaro Fulmineo, Coniglio e via dicendo) ho trovato i personaggi a malapena interessanti, anzi i due protagonisti del romanzo, Fulmine e Leah sono quelli che mi hanno dato di meno perchè li ho trovati per lo più petulanti, si lamentano di non poter aiutare in qualche modo, ma nel momento in cui potrebbero farlo ecco che si bloccano e non fanno un bel niente.
Ci può stare all'inizio che non si conoscono ancora, ci sta la seconda perchè non sei ancora preparato psicologicamente, ma poi basta...

La cosa comica è che molti dei personaggi secondari che li incitano a prendere in mano la situazione e a scegliere come sarà il proprio futuro, sono proprio quelli che nel momento in cui tocca a loro nascondono la testa sotto la sabbia... Ma dai!! Ma che cavolo!

Una particolarità dei Custodi della Notte è la capacità di collegarsi con la barriera magica e attingendo al proprio potere possono avere visioni, fare incantesimi, teletrasportarsi...
Fulmine ha quest'ultima particolarità che gli permetterà di spostarsi e ritrovarsi in una caverna dove andrà a salvare Leah, una detective della narcotici di Miami che sta cercando la persona che ha ucciso suo fratello. Fin da subito sentono un profondissima sintonia tra di loro, anche perchè è da tanto tempo che fanno sogni, forse un po' troppo a luci rosse, di loro e gli sembra di conoscersi da sempre, almeno a livello intimo.

Mi spiace, ma per me questo romanzo non è un buon inizio di serie. Se mai la Leggereditore (o qualche altra casa editrice) si deciderà a continuare la serie potrei prendere in considerazione di leggere il secondo della serie, almeno per rendermi conto se è lo stile di scrittura dell'autrice che non mi piace, oppure se è la storia nel suo complesso.

Un'altra cosa, prima che mi dimentico, è il finale fin troppo veloce dove si scopre che se per tutto il resto del romanzo ( 500 pagine) non si riusciva a trovare una possibile soluzione al dilemma che si era creato, in quattro e quattr'otto tutti trovano il modo giusto di comportarsi... Mah... in due pagine non puoi farmi una cosa del genere...

1/2

Non voglio essere troppo cattiva con questo romanzo e gli ho dato il voto qui sopra perchè spero in un miglioramento nel secondo romanzo, principalmente per l'idea di base.

*The Nightkeepers Series*
1. LA FIAMMA DELLA PASSIONE
2. Dawnkeepers
3. Skykeepers
4. Demonkeepers
5. Blood Spells
6. Storm Kissed
7. Magic Unchained
8. Spellfire

E voi? Lo avete letto?

A presto


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?