lunedì 18 maggio 2015

Recensione: Per te qualunque cosa di Paige Harbison

Buon pomeriggio a tutti!!
Oggi vi parlo di un romanzo che ho letteralmente divorato nel fine settimana =)

Per te qualunque cosa di Paige Harbison

Casa Editrice: HM Harlequin Mondadori
Pagine: 334
Prezzo cartaceo 14.90 €
Prezzo ebook: 7.99 €
Data di pubblicazione: Maggio 2015
ISBN: 9788869050145

Trama:

Natalie e Brooke sono amiche da sempre, e per sempre. Così diverse ma inseparabili. Natalie è tranquilla e studiosa, contenta di stare in casa a guardare vecchi film, mentre Brooke è l'anima di ogni festa, la ragazza più popolare della scuola, quella che ognuna vorrebbe essere. Poi all'improvviso tutto cambia: in una folle notte che Natalie non riesce a ricordare e che Aidan, il ragazzo di Brooke, non riesce a dimenticare. L'amicizia tra le due ragazze si trova a una svolta, mettendo in discussione quello che pensavano di sapere l'una dell'altra e facendo loro scoprire che cosa davvero significhi la vera amicizia.


La mia recensione:

“Per te qualunque cosa” é un romanzo autoconclusivo di Paige Harbison.

Uno young adult da leggere tutto d'un fiato che ho apprezzato moltissimo.

Pensate che l'ho letto in soli due giorni per quanto la scrittura dell' autrice sappia coinvolgere il lettore nella sua storia.

“Per te qualunque cosa” è la storia di due migliori amiche, Natalie e Brooke, che frequantano l'ultimo anno del liceo.

Le due ragazze non potrebbero essere più diverse.

Mentre Brooke é la ragazza più amata del liceo, l'anima delle feste, fidanzata con il ragazzo più carino della scuola, Natalie é una ragazza più riservata, che ama passare le serate con il padre, guardando un film, leggendo un libro o cucinando degli ottimi piatti.

Brooke e Nat si conoscono da sempre e si completano, dove finisce l'una inizia l'altra e non c'è nulla che non sarebbero disposte a sacrificare.

Tutto però cambia dopo una festa per San Valentino organizzata da una loro compagna di classe, infatti questa volta Brooke è determinata a portare con sè la sua migliore amica e non accetterà un no per risposta.

Così Nat andrà alla festa, ma quello che succederà cambierà per sempre le loro vite.

Immancabilmente al loro arrivo troveranno litri di alcolici e sopratutto Nat, non abituata a bere, la mattina dopo non si ricorderà nulla di quello accaduto la sera, ma si sveglierà nel letto con il ragazzo di Brooke.

La ragazza rimarrà sconvolta, anche perchè lei ama Aidan da prima di Brooke ma per rispetto all'amica l'ha sempre e solo considerato un amico.

Da quel momento però non potrà più far finta di niente perchè ad aprire gli occhi su chi sia la sua vera anima gemella sarà proprio Aidan.

Nessuno è abbastanza perfetto, tranne chi è perfetto per te.

Riuscirà l'amicizia delle due ragazze ad essere più forte dell'amore?

La storia è divisa in cinque parti, e vedremo gli stessi eventi sia dal punto di vista di Natalie che di Brooke.

La caratterizzazione delle ragazze è fatta molto bene e l'autrice è brava soprattutto a riprodurre le emozioni dei suoi protagonisti.

L'attesa per gli ultimi giorni del liceo, il ballo di fine anno e il diploma che rappresenta un punto di passaggio fra l'adolescenza e la vita adulta, l'iscrizione al college.

Tantissimi temi sono trattati nel romanzo, dall'abuso di alcol e droghe troppo diffuso tra i giovani, alle emozioni fortissime che solo a quella età fanno sembrare tutto o bianco o nero rischiando per una delusione di mettere a rischio la propria vita.

Mi è piaciuta anche la difficoltà che traspare dalle protagoniste per la scelta del loro futuro, il college e le scelte sbagliate che a volte si fanno perchè si è spinti dalla società, dai genitori ma non dal proprio cuore, l'unico che alla fine ci porterà sulla via giusta.

Diversamente dagli young adult letti fin'ora il protagonista maschile non è il perno centrale del romanzo ma l'amicizia femminile la fa da padrone.

Infatti se l'amore ci completa è solo nella vera amicizia che ci sente liberi di essere noi stessi.

La migliore amica è quel porto sicuro in cui si torna ogni volta che le difficoltà della vita ci abbattono.


Un romanzo che consiglio a tutti gli amanti degli young adult che non potranno che adorarlo!

  


A presto,


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?