sabato 16 maggio 2015

Recensione: Qualcosa che somiglia al vero amore di Cristina Petit

Buongiorno a tutti!!
Stamattina vi parlo di un romanzo che mi è piaciuto moltissimo!!

Qualcosa che somiglia al vero amore di Cristina Petit

Casa Editrice: Tre60
Pagine: 264
Prezzo:  14.90 €
Data di pubblicazione: Aprile 2015
ISBN:9788867022588

Trama:

Clémentine vive a Parigi in uno splendido appartamento al numero 14 di rue le Monde. Ė una ragazza allegra e spensierata, e fa un lavoro che ama moltissimo: legge libri ai bambini in difficoltà, li aiuta a superare le loro paure mostrando loro altri mondi, quelli delle storie, così fantastici eppure così simili al vero. Albert è un giovane scrittore alle prime armi. In un giorno di pioggia vede Clémentine per strada e ne rimane letteralmente folgorato: quella è la donna della sua vita, Albert lo sente, lo sa. Deve fare qualcosa, deve conoscerla, ma come potrà incontrarla di nuovo in una città grande come Parigi? Una cosa è certa; sarà la protagonista del suo nuovo romanzo. Una volta pubblicato, il libro conquista i lettori, che s’innamorano di quella storia scritta con il cuore. Anche Clémentine lo legge, e ha uno strano presentimento. C’è qualcosa di speciale in quel libro, qualcosa che le appartiene, ma cosa? D’altra parte, nei romanzi come nella vita reale, il più grande dono dei libri è quello di unire le persone…

La mia recensione:

“Qualcosa che somiglia al vero amore” è un romanzo delizioso di Cristina Petit che ho adorato.

Una storia dolce e delicata con Parigi come sfondo.

La protagonista della storia è Clémentine Poli, una ventisettenne metà italiana e metà francese che ha ereditato un' appartamento vicino al centro di Parigi da una lontana zia.

Questo piccolo appartamento segnerà la chiave di svolta nella vita di Clementine, una casa da favola, piccola ma fatta su misura e con uno studio totalmente trasformato in libreria.

Clemetine in questa nuova casa potrà iniziare il suo corso di “libroterapia” infantile, ovvero aiutare i bambini con qualche problema emotivo a superarlo senza medicine ma grazie all'aiuto terapeutico della lettura.

Un lavoro affascinante che ci farà conoscere tanti dolci personaggi sotto un metro e mezzo!

Il suono, prima del senso incanta. Il suono e il senso consolano, accudiscono.

La casa ereditata da Clémentine si trova in un vecchio condominio, sapete quelli dove un portiere vi accoglie all'entrata e non ci si limita a salutare gli altri condomini incontrandoli per caso sulle scale ma si creano solide amicizie.

Così Clémentine oltre alla casa erediterà una vera e propria famiglia pronta ad accoglierla a braccia aperte in un caldo abbraccio.

Sotto questo punto di vista il romanzo mi ha ricordato “L'eleganza del riccio” e l'autrice è stata molto brava a creare nel condominio di rue le Monde un vero punto cardine di tutta la storia.

Parallela alla vicenda di Clementine leggeremo di come un giovane in un giorno di pioggia, incontrando per caso Clementine per strada, si innamorerà di lei e le dedicherà un romanzo, “ Favola a Parigi” che diverrà un bestseller natalizio.

Riuscirà lo scrittore a ritrovare la sua dolce protagonista?

Un romanzo che mi ha coinvolto e catturato dalla prima all'ultima pagina, una storia dal gusto vintage che tutti ci auguriamo di vivere.

La caratterizzazione dei personaggi è ottima, vari e originali ognuno è curato molto bene.

La protagonista poi è una ragazza splendida, dal grande cuore e da una rara gentilezza Clémentine vi conquisterà.


Un romanzo che non posso che consigliarvi!!  

  

A presto,


1 commento:

Unknown ha detto...

Bella storia..ottima recensione!! Mi intriga! Sarà la mia prossima lettura:-):-) grazie Arimi:-):-)

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?