neve

domenica 10 maggio 2015

Recensione: Una meravigliosa bugia di Jamie McGuire

Buonasera a tutti!!
In questa domenica decisamente afosa eccomi qui con la recensione di un libro che sicuramente molti di Voi, come me, attendevano:


Una meravigliosa bugia di Jamie McGuire


Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 120
Prezzo: 10.00 €
Data di pubblicazione: 7 Maggio 2014

Trama: 

Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.



La mia recensione:

“Una meravigliosa bugia” è l'ultimo romanzo di Jamie McGuire uscito per la Casa Editrice Garzanti.

Non vedevo l'ora di leggere questo libro perchè ho amato la serie sui fratelli Travis ancora in corso di pubblicazione sempre della stessa autrice.

Come sempre la McGuire non delude nel suo stile narrativo.

La storia di Erin ti cattura fin dalle prime pagine e abbandonare la lettura diventa impossibile.
Erin è un'adolescente che vive in un piccolo paesino, Blackwell, e tutto si può dire di lei tranne che sia popolare.

A scuola infatti è l'esemplare preferito dai bulli per essere presa in giro, anche pesantemente e la sua vita scolastica non è certo facile.

Anche a casa però la situazione non è delle migliori, infatti Erin è cresciuta da sola, costretta a convivere con la madre vittima di alcol e droghe che la considera più un peso che una figlia.

Ma nonostante le mille difficoltà Erin è una ragazza forte e tiene duro grazie al suo sogno di andarsene subito dopo il diploma per cominciare una nuova vita.

Proprio durante le ultime settimane di scuola Erin stringerà una forte amicizia, del tutto inaspettata, con Weston, uno dei più popolari ragazzi della scuola, nonché fidanzato della sua più acerrima nemica.
Insieme i due ragazzi affronteranno delle situazioni davvero dure da sostenere.

Un romanzo che affronta temi importanti come quello del bullismo, della morte giovanile e i delicati rapporti figli-genitori.

Il personaggio che ho preferito è stato Weston, un ragazzo dolce e comprensivo con un grande cuore.
Ciò che non ho apprezzato però è stata la superficialità con cui è stato affrontato il problema centrale del racconto che emerge nelle pagine finali che risultano troppo frettolose.

Un romanzo che ha molte potenzialità ma limitato nella sua brevità.

Confido però nell'autrice, infatti il romanzo non è autoconclusivo ma è il primo di una trilogia per cui spero vivamente che tutto ciò che è stato affrontato superficialmente in questo primo volume venga successivamente approfondito.

Una bellissima notizia è che non dovremo aspettare anni per vedere la trilogia completa sui nostri scaffali ma basterà aspettare una decina di giorni per il secondo volume e i primi di Giugno per il terzo.

Io non vedo l'ora di leggerli!!

Intanto assegno tre stelline al romanzo provvisorie in attesa di avere un quadro completo della trilogia.



I prossimi volumi:
Un magnifico equivoco



Data di pubblicazione: 21 Maggio 2015
Trama:
La vita di Erin è cambiata all’improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi verdi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. Ma anche i problemi sono sempre dietro l’angolo. Perché Weston è una calamita per situazioni complicate. Perché a volte per seguire l’istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre. D’un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora. Eppure Weston conosce la strada che porta ai suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovare dentro di sé la forza di combattere contro tutto e tutti. Contro un passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio.  


Un'incredibile follia


Data di pubblicazione: 4 Giugno 2015
Trama:
Prima che tutto cambiasse Erin non vedeva l’ora che il liceo finisse. Per poter finalmente andare lontano e dimenticare il passato. Eppure adesso è diverso. Perché partire per il college vuol dire allontanarsi dai suoi genitori con cui sta costruendo un rapporto. E soprattutto vuol dire separarsi da Weston. Mese dopo mese lui le ha dimostrato sempre di più che dietro l’apparenza di ragazzo sicuro e tormentato si nasconde una grande dolcezza. Le ha fatto scoprire che non bisogna essere perfetti per amare in modo perfetto. Che a volte basta un pizzico di follia. E proprio nel momento in cui Erin è pronta ad abbattere le sue barriere e a lasciarsi andare a questo sentimento che toglie il fiato, il destino fa di tutto per dividerli. In cerca di un futuro stanno per frapporre chilometri tra di loro. Per inseguire i loro sogni stanno per rinunciare alla possibilità di vedersi ogni giorno e condividere ogni cosa. Mentre in Erin cresce la paura che la distanza sia un ostacolo troppo alto, una prova troppo difficile. Ma Weston è pronto a lottare per quello che hanno conquistato, dopo le bugie e gli equivoci. È sicuro che non esista nulla di più forte del loro amore. Lui sa che le cose preziose vanno protette, come Erin e i suoi silenzi e i suoi ricordi che nascosti in un piccolo angolo della mente fanno sempre male. Weston è il solo che può far capire ad Erin che scegliere non vuol dire sempre perdere qualcosa. Perché le cose davvero importanti sopravvivono a tutte le tempeste.  

A presto,


Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?