venerdì 24 febbraio 2017

Recensione "L'Accademia del Bene e del Male - L'ultimo lieto fine" di Soman Chainani

Buongiorno a tutti lettori del blog,
eccomi qui con voi a parlarvi della mia ultima lettura... Un romanzo bellissimo che completa una serie fantastica e che consiglio a tutti voi!

Sto parlando di...


Trama:
Agatha passava per odiosa e prepotente, ma si è scoperta buona e gentile. Sophie era considerata la persona più dolce del mondo, ma nascondeva un animo egoista e altezzoso. Sono sempre state unite, ma l'amicizia di una vita si è sciolta come neve al sole.

Tedros era un perfetto principe delle favole, ma nella vita di tutti i giorni si rivela capriccioso, pretenzioso e viziato. Il Gran Maestro era vecchio e potente, e all'improvviso si è trasformato in un sedicenne pallido, affascinante, impulsivo.

Sarebbe bello che ciascuno di loro potesse vivere fino in fondo la propria storia, come in ogni fiaba che si rispetti. Ma nulla è come sembra, nulla va come ci si aspetta…

Solo una cosa accomuna tutto e tutti: la disperata ricerca del Lieto Fine. L'ultimo Lieto Fine.

La mia recensione:

L'ultimo lieto fine è la conclusione degna e migliore che, secondo me, potevamo ottenere da questa fantastica serie.

Ancora una volta Soman Chainani è stato in grado di farmi sognare e divertire con le sue avventure di Agatha, Sophie, Tedros e tutti i personaggi della fantastica Accademia.

In quest'ultimo romanzo vediamo come Agatha insieme al suo principe Tedros a Gavaldon, Sophie insieme al Gran Maestro nell'Accademia cercano di far concludere la propria favola con un degno lieto fine, ma da entrambe le parti sembra che qualcosa impedisca al Narratore di mettere la parola Fine alla storia e di chiudere definitivamente il libro.

In questa nuova avventura conosceremo nuovi personaggi che ci condurranno alla scoperta della verità sul passato di un personaggio in particolare, ovvero di Vanessa di Oltre Foresta, la mamma di Sophie.

Un romanzo molto ben strutturato che mostra la quotidianità di tutti i personaggi: la paura di Agatha di non essere la degna sovrana di Camelot che tutti si aspettano che diventi; l'incapacità di Sophie di capire se è vero amore quello che il Gran Maestro prova per lei o è solo una sua illusione per non soffrire ancora (io tifo per Hort!); il lato capriccioso e viziato di Tedros che viene a galla nel momento in cui non si trova più nel suo bel castello, ma nell'umile casa di Agatha a Gavaldon.

Mi è piaciuto molto anche come l'autore sia stato in grado di riportare alla luce anche i Buoni e Cattivi di classiche fiabe che tutti noi conosciamo (Jack e il Gigante, Rosaspina e Malefica, Peter Pan e Capitan Uncino...) e a farceli conoscere e amare in chiave diversa dalla quella in cui siamo abituati a conoscerli dove sembra che il classico E vissero felici e contenti non sia così scontato da ottenere.

Per tutto il romanzo, il mio personaggio preferito è stata Agatha, perchè l'ho trovata unica, fedele a se stessa e negli altri anche a costo di soffrire o di perdere quello che ha di più caro, tutto per difendere e far vivere nella sua vita il gran sentimento di amicizia profonda e duratura che sente di avere nei confronti di Sophie. Un personaggio, per certi versi, reale...

Molto particolare e commuovente sarà il finale dove tutti, ma proprio tutti (forse per il professor Malagius non è così) troveranno la giusta conclusione della favola in cui sono stati protagonisti molto presenti o solamente marginali.

Con questo romanzo Soman Chainani ci da una grande lezioni facendoci capire che il Male non può sopravvivere o esistere se non c'è qualcuno che fa del Bene e anche l'opposto di tutto questo. Perchè se una delle due parti dovrebbe venire a mancare ci sarebbe un completo squilibrio della situazione e tutto finirebbe nel caos più totale.

Una serie molto bella e che consiglio ai lettori di tutte le età!



*The School of Good and Evil Trilogy*
1. L'accademia del bene e del male (qui la mia recensione)
2. L'accademia del bene e del male - Un mondo senza eroi (qui la mia recensione)
3. L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE - L'ULTIMO LIETO FINE

E voi?
Lo avete letto? Siete d'accordo con me?

A presto



p.s: ho una nuova firma *___* ci ho messo una settimana piena a trovare come sistemarla! Vi piace??

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?