oggi sono qui per parlarvi di un libro in uscita nel Gennaio 2011 da parte della Casa Editrice Giunti per la collana Y (young adult).
Dalla critica americana è stato definito in vari modi, un trattato filosofico, storico, economico, un grande reportage, una nuova bibbia per una dieta sana.
Pollan si concentra sull’industria alimentare americana che, secondo lui, è spia dei successivi mutamenti che potrebbero avvenire in Europa e in Asia, dove il localismo della cucina, anche se già pofondamente intaccato, è più difficile da sdradicare per la grande industria alimentare.
Fonte
Il libro di cui vi voglio parlare è...
IL DILEMMA DELL'ONNIVORO di Michael Pollan
Casa Editrice: Giunti
Collana: Y
Pagine: 320
Prezzo: 13,50€
Data di pubblicazione: Gennaio 2011
Trama:
Michael Pollan decide di improvvisarsi «detective del cibo» per conoscere l’evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia, dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile.
Inizia così una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie diventeranno il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza.
In questo viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze, Pollan dovrà affrontare molte esperienze che lo metteranno a dura prova, dovrà combattere e accettare compromessi, dovrà forzare la sua indole e imparare a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine però ritroverà la strada di un rapporto diverso con madre natura e sarà in grado di scegliere come comprare, cucinare e mangiare.
La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c’è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.
Che ne pensate?
Buone letture...
2 commenti:
Un libro interessante..io lo metterei in quel filone a cui appartengono anche i documentari filmici tipo supersize me..certo che dopo aver letto un libro del genere, incomincerei a guardar eil cibo in modo diverso! :-D
Sono arrivata sul tuo blog tramite il forum di anobii...ti followerizzo così continuo a seguirti...ciao!^^
Grazie Strawberry ^_^ vengo anche io a trovarti ora :D
si decisamente dopo ci penserai in altro modo al cibo xD
Posta un commento