neve

giovedì 24 novembre 2011

Recensione:I messaggi segreti dei fiori di Kirby Mandy

Buongiorno!! Come promesso, ecco a Voi la mia recensione^^

I messaggi segreti dei fiori di Kirby Mandy
con introduzione di Vanessa Diffenbaugh, autrice de "Il linguaggio segreto dei fiori"

DILLO CON UN FIORE

La gerbera per comunicare allegria
Il tulipano per una dichiarazione d'amore

Una rosa per l'eleganza

Una campanula per dire grazie

E molti altri…

Ogni fiore parla un linguaggio segreto: scopri quello che fa per te.


Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 192
Prezzo: 12.90 Euro
Data di piubblicazione: 17 Novembre 2011
ISBN:978881168399-5

Un fiore non è solo un fiore. Ogni petalo, ogni foglia, ogni bocciolo comunicano un'emozione diversa e parlano di noi, di quello che proviamo o di quello che vogliamo esprimere nei confronti degli altri. Fiducia con la primula, amicizia con la fresia, dichiarazione d'amore con il tulipano, ma anche rabbia, con la peonia, oppure odio, con il basilico. Ogni fiore parla un linguaggio segreto, che trova le sue antiche radici nell'epoca vittoriana. Adesso come allora, i fiori accompagnano ogni occasione della nostra vita, preziosi per una promessa di fedeltà, un augurio di pronta guarigione, un matrimonio, un regalo di benvenuto.
Questo libro ti aiuterà a trovare il fiore giusto per te e per i tuoi regali. Contiene un dizionario di tutte le emozioni che possiamo esprimere attraverso fiori e piante, una selezione di fiori scelti per il loro significato storico e letterario e infine tantissime idee per creare il bouquet perfetto e anche più originale in ogni occasione della tua vita. Perché a volte ciò che non riusciamo a comunicare con le parole lo si può dire con un fiore. Perché dietro la spina di un cactus potrebbe nascondersi inaspettatamente una confessione di amore appassionato…
Con un'introduzione di Vanessa Diffenbaugh, riccamente illustrato e ispirato al romanzo Il linguaggio segreto dei fiori – il fenomeno letterario dell'anno, con dieci edizioni in pochi mesi e centinaia di migliaia di copie vendute – I messaggi segreti dei fiori non è solo una guida ai fiori e al loro significato.
È soprattutto il libro fondamentale per chi cerca un nuovo modo per esprimere le proprie emozioni.

La mia recensione:

Il libro di Mandy Kirby è una piccola perla letteraria, assolutamente originale ci fa immergere in un mondo colorato e profumato.

Splendida l'introduzione di Vanessa Diffenbaugh che fa un escursus storico sul ruolo importante che i fiori hanno avuto fin dall'antichità come portatori di pace, di messaggi d'amore e tanto altro.

Sicuramente l'immagine più suggestiva è stata quella della cerimonia dei fiori come rito di preghiera sulla scalinata sacra Har Ki Pauri.

Nel libro ogni fiore è accompagnato da un bellissimo disegno a colori che lo ritrae, poi ne viene fatta una breve descrizione che aiuta a capire al lettore di che fiore si tratti, spesso infatti li conosciamo per nome ma non li sappiamo riconoscere a prima vista.

Segue poi il simbolismo del fiore e storie reali o tramandate di generazione in generazione a riguardo.

Devo dire che questa è la parte che ho preferito di ogni fiore assieme alle poesie, o cantici sempre riguardanti un determinato fiore.

Un libro magico, io amo moltissimo i fiori però devo dire che sapevo poco del loro significato, tranne i più classici come il simbolo della rosa rossa o gialla ed inoltre ho scoperto grazie a questo testo moltissime notizie interessanti.

Il libro è scritto in modo molto fluido, la lettura passa da un fiore all'altro coinvolgendo sempre più il lettore nel mondo dei cinque sensi.

Una lettura melodica, poetica, adatto sicuramente a tutti gli amanti dei fiori, a chi ha apprezzato “il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh ma anche a tutti coloro che vogliono immergersi in una lettura piacevole, scoprire il significato dei fiori e magari usarlo anche e perchè no, stando il Natale alle porte “I messaggi segreti dei fiori” si presenta come un ottimo dono da mettere sotto l'albero a coloro a cui vogliamo bene!

Vi lascio con alcune parole tratte dal libro su uno dei miei fiori preferiti: l'orchidea

La forma e i colori delicati conferiscono alla pianta un aspetto evanescente ma di immenso impatto.
Dotate di una bellezza quasi ipnotica, catturano il nostro sguardo, che si sofferma senza stancarsi mai tanto squisita è la loro presenza.

Da Orchidee di Theodore Wratislaw

Esotici fiori! Mi dà grande piacere al cuore
guardare i vostri curiosi petali lavorati,
giacere giorno e notte in mezzo al vostro splendore
perduto in un dolce sogno di pensieri delicati

A presto,

1 commento:

Christy ha detto...

Ho comprato Il Linguaggio segreto dei fiori però ancora non ho avuto l'occasione di leggerlo se mi piacerà mi comprarò sicuro I messaggi segreti dei fiori!

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?