venerdì 30 agosto 2013

Recensione "Anna vestita di sangue" di Kendare Blake

Buongiorno a tutti,
eccomi qui con una nuova recensione =) Ho scelto di postare per prima questa visto il particolare interesse che questo romanzo ha suscitato in molti di voi, tra cui Ilenia, la dolce commentatrice dei miei post =D (si dice commentatrice??? Boh xD)

ANNA VESTITA DI SANGUE di Kendare Blake

Casa Editrice: Newton Compton
Collana: Vertigo
Pagine: 288
Prezzo: 12,90€
Data di pubblicazione: 28/06/2012
Codice ISBN: 978-88-541-3772-1

Trama:
Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama “Anna vestita di sangue”, Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace… Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l’unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?

La mia recensione:

Anna Vestita di Sangue è il primo romanzo di una serie young adult/paranormale con una spruzzata di horror che vi terrà con gli occhi incollati sulle sue pagine fino alla fine...

Devo ammettere di aver aspettato a leggere questo romanzo per molti pareri discostanti tra i lettor, anche se dopo aver letto per la prima volta la sua trama, non avevo resistito troppo tempo prima di averlo tra le mie manine...

E per questa volta il mio intuito aveva ragione perchè la storia merita di essere letta e non vedo già l'ora di leggere il secondo capitolo di questa storia...

Ma partiamo dall'inizio e per la precisione dalla voce narrante di questo romanzo impersonata dal nostro cacciatore di fantasmi Teseo Cassio Lowood, chiamato da tutti Cas, che con la sua esuberanza ci fa conoscere la sua storia.

Accompagnato da due fidati assistenti, una madre strega dedita alla creazione di pozioni e oggetti di magia buona, "bianca", e un gatto nero, Tebaldo, in grado di sentire la presenza dei fantasmi, Cas inizierà a girare parecchie città alla ricerca ogni volta di fantasmi da mandare all'altro mondo, anche se lui non ha ancora capito dove vanno finire i fantasmi alla fine.
Con il suo fedele athame al fianco, un coltello precedentemente di suo padre che quest'ultimo utilizzava per uccidere i fantasmi prima della sua morte a causa di fantasma che lui stava cercando di eliminare.
Da allora Cas decide di vendicare la sua morte facendo il suo stesso "mestiere". I fantasmi però non sono sempre facili da sconfiggere, molti sono i fantasmi di persone uccise violentemente e che vogliono far provare a tutti i dolori che loro hanno sofferto prima di morire. In particolar modo c'è un fantasma che attira maggiormente la sua attenzione, il fantasma di una ragazzina di sedici anni, vestita con un bel vestito bianco adatto per un ballo scolastico a cui lei non è mai potuta andare.

Lei è Anna Vestita di Sangue, un fantasma che infesta una casa della cittadina di Tunder Bay e uccide tutti colori che si avventurano all'interno della sua dimora.

Sarà la nuova missione di Cas, oltre che andare a scuola come sua madre cerca di fargli capire ogni volta, visto che a causa dei loro continui spostamenti, Cas non riesce mai veramente a farsi amici e a frequentare per un periodo costante un anno scolastico.


Anna Vestita di Sangue, però, non è come gli altri fantasmi che Cas è abituato ad affrontare, lei sembra come divisa tra due personalità, una calma e gentile come era lei stessa da giovane e una versione cattiva che non esita ad uccidere e i fantasmi di chi ha ucciso vanno a finire nel semiterrato di casa sua.
Nessuno sopravvive, tranne Cas, che per uno strano motivo sembra essere in grado di calmare Anna e poter ragionare insieme a lei.

Tra riti vodoo e incantesimi, rituali divinatori e una buona dose di coraggio, Cas con l'aiuto di altri tre ragazzi sarà in grado di capire meglio la situazione e decidere come agire per risolverla.

Anna Vestita di Sangue è un romanzo avvincente, intenso nelle descrizioni specialmente in quelle horror che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, scene forti con fantasmi in stato di decomposizione avanzata vi seguiranno nei vostri pensieri per molto tempo... (dio se è tragica sta frase xD non è il massimo, ma la tengo scritta lo stesso =P)

Nella narrazione non mancherà certamente la comicità e il sarcasmo di Cas che stempera molte situazioni imbarazzanti e personaggi secondari che durante la lettura diventeranno fondamentali per la riuscita della loro missione, come il personaggio timido di Thomas.

Un romanzo che consiglio a tutti di leggere per la bravura dell'autrice nella descrizione dei luoghi e personaggi e per la sua capacità di non rendere tediosa in nessun punto la lettura del romanzo...

Finale dolce ed emozionante che vi farà venir sempre più voglia di leggerne il seguito uscito nell'Agosto 2012 in America...



*Anna Series*
1. ANNA VESTITA DI SANGUE
2. Girl of Nightmares

L'autrice
Kendare Blake è stata adottata all'età di sette mesi, arrivò nella cittadina di Cambridge, nel Minnesota, dalla Corea del Sud. Si è laureata negli USA e ha conseguito un master in Scrittura Creativa presso l’università di Middlesex, a Londra. Il suo sito web è www.kendareblake.com

A presto


6 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Woooooooooooah!!!
5 stelline!!!!
Ho ancora più voglia di leggerlooooooooooooooooooooooh D:

Emy ha detto...

Con un giudizio così alto non si può non leggerlo :) però ho un piccolo dubbio: il finale lascia molte cose in sospeso oppure ha una sua chiusura?
Te lo chiedo perchè c'è la (non poi così tanto) remota possibilità che la Newton Compton non pubblichi il secondo libro (facciamo comunque gli scongiuri, non si sa mai^^).

Arianna1989 ha detto...

@Ilenia: ^^

@Emy: senza entrare in spoiler non voluti, la storia non ha una vera e propria chiusura... o meglio... ha una chiusura, ma solo leggendo il seguito si capisce che fine farà il personaggio di cui si parla nel finale e cosa succede per capire meglio il finale del primo...

Emy ha detto...

Lo leggerò comunque, con la speranza che la Newton si decida a pubblicare anche il seguito.
Grazie per l'info :)

..Mary.. ha detto...

Io ho amato questo libro, e sto aspettando con ansia il continuo!!!
bellissima recensione

Arianna1989 ha detto...

@Emy: ci spero tanto anche io =D

@..Mary..: grazie mille ^^

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?