lunedì 11 giugno 2012

Recensione "La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins

Rieccomi dopo parecchi giorni di silenzio da parte mia di cui mi scuso tanto, ma è un periodo davvero caotico per il lavoro... pensavo che fosse un mese tranquillo come l'anno scorso, invece con un'iniziativa stiamo incrementando il lavoro... mamma che mal di schiena =.=

Passiamo però ai romanzi che è meglio u.u...

LA RAGAZZA DI FUOCO di Suzanne Collins

Casa Editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 373
Prezzo: 17,00€
Data di pubblicazione: 2010
Codice ISBN: 9788804603528

Aggiungi questo romanzo alla tua libreria su aNobii.com oppure su Goodreads.com

Trama:

Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games.
Una volta scelto, il tuo destino è scritto.
Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto.
Ma è davvero salva?


Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...

La mia recensione:

Secondo capitolo di una serie che emoziona sempre di più
ad ogni parola letta...


*CONTIENE SPOILER PER CHI NON HA LETTO IL PRECEDENTE E ANTEPRIME SU QUESTO VOLUME*

Ritorna la protagonista indiscussa della serie Katniss Everdeen che con un azione davvero azzardata e pericolosa ha dato la vittoria a sé stessa e a Peeta alla fine della 74° edizione degli Hunger Games.
Ma tutto questo causerà problemi, e non solo a loro, ma anche a tutti quelli attorno a loro e tutto sarà diverso da come era prima. Infatti al suo ritorno nel distretto 12 Katniss troverà Gale, il suo amico di sempre, diverso: più distante, freddo nei suoi confronti... cosa sarà successo? Perchè tutto questo distacco? Forse a causa di quello che le è successo con Peeta nell'arena?

Dalla fine degli Hunger Games lei e Peeta si sono visti pochissime volte dato che Katniss pensava di non essere più sotto i riflettori di Capitol City... almeno non fino a quando non avrebbero dovuto girare tra i distretti. Ma qualcosa va storto... La strana lontananza tra i due rende sempre più persone sospettose e primo tra tutti il Presidente Snow.

Come faranno Katniss e Peeta a far capire e a far credere a tutti sulla verità del loro amore?

Oltretutto quest'anno ricorre la 75° edizione degli Hunger Games e come succede ogni 25 anni accade qualcosa di speciale: vengono mandati doppi tributi dai distretti oppure come accadrà quest'anno i tributi non verranno scelti tra i ragazzi dai 12 ai 18 anni, ma tra i tributi vincitori delle scorse edizioni.

Proprio per questo Katniss e Peeta, sopravissuti per fortuna all'ultima edizione saranno costretti a tornare nell'arena che è protagonista ricorrente dei loro incubi peggiori.

Insieme a loro ci saranno altri tributi degni di nota: Finnick e Mags dal distretto 4, Rotella e Lampadina... ma saranno persone con cui poter allacciare un'alleanza o avversari da temere e sconfiggere?

Nel frattempo, nello stato di Panem, in molti distretti continuano sempre più azioni di insurezione... che sia l'inizio di una nuova era di guerra e caos? Sarà stato il finale a sorpresa della 74° edizione degli Hunger Games e quindi il gesto di Katniss e Peeta a scatenare tutto questo?

Un nuovo capitolo emozionante, carico di adrenalina, forse un po' più riflessivo rispetto al precedente, ma ugualmente intenso.

Un romanzo da non perdere assolutamente che ci porterà sempre più vicini a scoprire cosa succederà a Panem e a tutti gli abitanti dei vari distretti con "Il canto della rivolta"...



*The Hunger Games Series*
1. Hunger Games - qui la mia recensione
2. LA RAGAZZA DI FUOCO
3. Il canto della rivolta

L'autrice

Suzanne Collins è una scrittrice e sceneggiatrice statunitense. La sua carriera inizia nel 1991, quando inizia a scrivere sceneggiature per programmi televisivi per bambini. È diventata famosa grazie al romanzo Hunger Games, primo di una trilogia.
Vive nel Connecticut con il marito e i due figli. Ha due gatti.
L'1 Maggio è uscito al cinema il film tratto da Hunger Games, mentre il 15 Maggio è uscito il terzo romanzo della serie Hunger Games, Il canto della rivolta.

A presto

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?