lunedì 20 maggio 2013

Recensione Scarlet.Cronache Lunari di Marissa Meyer

Buongiorno a tutti!!!
Stasmettina ci immergeremo nel futuristico mondo di.....


SCARLET – CRONACHE LUNARI di Marissa Meyer
 Qui trovate la mia recensione al primo capitolo della saga, Cinder:

 Casa Editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 430
Prezzo: 17.00 €
Data di pubbliczione: 30 Aprile 2013
ISBN: 9788804627425

Trama: 
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l’ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l’aiuto dell’ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell’affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato… o un predatore.


La mia recensione:

Scarlet è il secondo capitolo della quadrilogia distopica “Cronache lunari” di Marissa Meyer.
In questa saga la Meyer reinterpreta in chiave futuristica quattro favole Disney e questo elemento mi ha affascinato da subito.
Protagonista principale della saga è Cinder, una moderna Cenerentola, una cyborg, con gli arti di metallo ma il cuore pulsante più che mai.
Cinder dal secondo capitolo in poi incontrerà un'altra eroina condividendo con lei il ruolo di protagonista nei diversi libri.
In questo secondo volume incontreremo Scarlet, una cappuccetto rosso determinata a tutto pur di ritrovare la sua adorata nonna, anche ad allearsi con il Lupo cattivo.

Lei non sapeva che il lupo
era un animale cattivo
e non ne aveva paura

Il romanzo inizia esattamente nel punto in cui era terminato il primo, con Cinder incarcerata che però riesce ad evadere assieme ad un altro condannato, il capitano Carswell Thorne, un giovane veramente ben caratterizzato dalla Meyer che vi ruberà più di un sorriso.
E mentre Cinder e Thorne sono alle prese con un intera nazione che li cerca, la loro fuga infatti ha determinato l'ira della regina lunare Levana e il principe Kai non potrà far altro che ordinare alle sue guardie di cercare gli avasi in tutto il mondo per scongiurare una sanguinosa guerra, Scarlet in Francia è alle prese con la misteriosa scomparsa della nonna.
La ragazza riuscirà a mettere insieme diversi indizi che la condurranno sulle tracce della nonna e l'inaspettata alleanza del misterioso lottatore Wolf sconvolgerà per sempre la sua vita tranquilla nella fattoria di famiglia.
Scarlett e Wolf ben presto si troveranno in viaggio verso Parigi e il loro sarà tutt'altro che un viaggio tranquillo.
Ma le vite di Scarlet e Cinder sono destinate ad incrociarsi, infatti la nonna della ragazza francese, apparentemente un'inoffensiva coltivatrice, in realtà nasconde un temibile segreto che riguarda la regina Selene, Cinder appunto.
Questo è il motivo del suo rapimento, sempre più persone sono determinate a trovare e uccidere la principessa scomparsa in tenera età.
Un secondo capitolo ben costruito che mi ha affascinato dall'inizio alla fine.
La Meyer si conferma una bravissima scrittrice capace di incastrare suspance, romance ed elementi distopici come in un puzzle perfetto.
Entrambe le protagoniste son ben caratterizzate ma anche gli altri personaggi.
Approfondiremo la conoscenza di Cinder, la vedremo apprendere i suoi nuovo poteri e prendere coscienza della sua vera identità e scopriremo molti nuovi personaggi interessanti.
L'evolversi della storia si fa sempre più interessante e non vedo l'ora di continuare a leggere questa fantastica saga.
Mi spaventa solo l'attesa visto che l'autrice deve ancora terminare di scrivere i prossimi capitoli anche se già si sanno i nomi delle prossime eroine che incontreremo, Raperonzolo e sulla luna niente meno che...Biancaneve! Come poter resistere!!!
Quindi libro consigliatissimo!! 

   


 

2 commenti:

..Mary.. ha detto...

bellissima recensione!!!
Allora ammetto che Cinder non mi abbia preso, come avevo sperato!!!
Lo trovato molto carino, originale, ma non so, mi ha lasciato l'amore in bocca, come se mancasse qualcosa.
Spero che Scarlet riesca a conquistarmi, sono fiduciosa!!

Raggywords - Ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?