domenica 19 maggio 2013

Recensione "The Familiars - Il segreto della corona" di Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson

Buongiorno,
eccomi qui con una nuova recensione =)

I famigli sono tornati. Il destino del regno è nelle loro zampe!


THE FAMILIARS - IL SEGRETO DELLA CORONA 
di Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson

Casa Editrice: Newton Compton
Collana: Nuova Narrativa Newton
Pagine: 320
Prezzo: 9,90€
Data di pubblicazione: 8 Novembre 2012
Codice ISBN: 978-88-541-4150-6

Aggiungi la scheda di questo romanzo nella tua libreria o wish list su aNobii.com o su Goodreads.com.

Trama:
Una minaccia si è abbattuta sul regno di Vastia: gli umani sono stati privati dei loro poteri magici dopo la terribile maledizione della perfida lepre Paksahara. L’unico modo per rompere l’orribile incantesimo è trovare la leggendaria Corona del Leopardo Bianco, un’antica reliquia perduta da tempo immemorabile. Ma se i maghi non possono disporre della magia, non resta che affidare l’arduo incarico ai loro famigli.
In fondo, prima che gli uomini eleggessero re e regine, erano gli animali a governare il paese, facendo incantesimi e miracoli…
Il gatto telecinetico Aldwyn, la saccente ghiandaia Skylar e Gilbert, la rana pasticciona, affronteranno quindi un nuovo avventuroso viaggio, che li porterà verso l’Oltre, alla ricerca del prezioso reperto. Insieme scopriranno che l’unico modo per salvare Vastia è seguire le tracce del padre di Aldwyn, scomparso anni prima proprio mentre cercava la Corona.
Tra mille insidie e pericolosi nemici, l’ex gatto randagio si troverà così di fronte al suo misterioso passato…

La mia recensione:

*CONTIENE SPOILER PER CHI NON HA LETTO IL PRECEDENTE ROMANZO DELLA SERIE*

Il segreto della corona è il secondo, divertente ed entusiasmante, romanzo della serie THE FAMILIARS. Quest'ultima è liberamente ispirata alla famosa serie su Harry Potter scritta da J.K.Rowling, con una piccola eccezione: il trio magico destinato a salvare la regione, in questo caso, di Vastia sono 3 animali: un gatto randagio determinato e molto coraggioso, una ghiandaia secchiona e una rana molto pasticciona...
Se li vediamo su questo punto, direi che la somiglianza ad Harry, Hermione e Ron è veramente molto forte...

Nel libro precedente avevamo lasciato i nostri amici animali con i loro leali umani nella fortezza dove avevano conosciuto la regina Loranella e avevano scoperto il loro destino: loro sono i tre citati dalla Profezia destinati a salvare la regione di Vasta dal potere malefico di Paksahara, una lepre grigia originariamente legata alla regina, ma che ha deciso di ribellarsi a quest'ultima e riportare il potere magico nelle mani degli animali.

Mentre i tre ragazzi Dalton, Marianne e Jack si allenano nel volo ecco arrivare un potente incantesimo di Paksahara che priva gli umani della magia e disattiva tutti gli incantesimi fatti da quest'ultimi per migliorare la vita nel regno.

Bisogna trovare presto una soluzione e leggendo vari libri e documenti della biblioteca del regno scoprono un piccolo indizio: la corona del leopardo delle nevi.
Sembra essere l'unica soluzione possibile e dato che gli umani sono stati privati della magia toccherà ad Aldwyn, Skylar e Gilbert recuperare questo prezioso oggetto.

Nel corso della storia scopriremo interessanti novità su Aldwyn e il suo misterioso passato e su Skylar.

Per Aldwyn sarà la scoperta di chi sono i suoi genitori e l'amara sorpresa che gli verrà rivelata dallo zio: sua madre è morta e reputata una pazza, mentre il padre, Baxley, è un eterno girovago alla ricerca perenne di ricchezze e potere infischiandosi della propria famiglia.

Per quanto riguarda Skylar, invece, scopriremo il vero significato della cavigliera che porta sempre con sé e della triste tragedia che le è accaduta da piccola.

Tanti misteri, avventure sull'onda dei versi di una filastrocca che veniva cantata loro da piccoli, si svolgerà la missione dei tre e si scoprirà la vera natura del padre di Aldwyn, tutt'altro che menefreghista come gli avevano fatto credere.

Una serie sempre più avvincente, una storia senza pretese di riempire il vuoto nei cuori dei tanti orfani di Harry Potter, impresa impossibile secondo me.

Una storia rilassante e divertente per i lettori di tutte le età.



*The Familiars Series*
1. La strana storia della rana pasticciona, della ghiandaia blu e del gatto che salvò il mondo dei maghi (qui la mia recensione)
2. IL SEGRETO DELLA CORONA
3. Circle of Heros

Gli autori
Adam Jay Epstein ha trascorso la sua infanzia a Great Neck, nello Stato di New York. Ha incontrato Andrew Jacobson a Los Angeles e da allora scrivono insieme per la TV. Un giorno Adam ha chiesto ad Andrew: «Ti è familiare la parola famiglio?». E da quella semplice domanda è nata Vastia, un mondo fantastico pieno di animali e magia, passioni che gli autori condividono. The Familiars è il loro primo romanzo: è stato selezionato per diversi premi, tra i quali il Goodreads Choice e lo YABC Choice. Ogni parola, frase e pagina è stata scritta insieme dai due autori.

Andrew Jacobson è cresciuto nel Wisconsin. Ha incontrato Adam Jay Epstein a Los Angeles e da allora scrivono insieme per la TV. Un giorno Adam ha chiesto ad Andrew: «Ti è familiare la parola famiglio?». E da quella semplice domanda è nata Vastia, un mondo fantastico pieno di animali e magia, passioni che gli autori condividono. The Familiars è il loro primo romanzo: è stato selezionato per diversi premi, tra i quali il Goodreads Choice e lo YABC Choice. Ogni parola, frase e pagina è stata scritta insieme dai due autori.

Per saperne di più, visitate i siti http://thefamiliars.com/ e http://thefamiliars.blogspot.com/

A presto



1 commento:

Vanessa ha detto...

E' molto carina questa serie e anche molto economica :D

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?