domenica 6 febbraio 2011

Recensione "VANGO - TRA CIELO E TERRA"

Ciao a tutti :)

VANGO - TRA CIELO E TERRA di Timothée De Fombelle

Casa Editrice: San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo ragazzi
Genere: avventura - viaggio
Pagine: 400
Prezzo: 18,00€
Illustazioni: no
Data di pubblicazione: Febbraio 2011
Codice ISBN: 978-88-215-6989-0

Trama:
Parigi 1935.
Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa per arrestarlo.
Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale.
La polizia però non è la sola a interessarsi al ragazzo, anche una giovane donna segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre il fuoco contro di lui.

Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.

Chi è che trama alle spalle di Vango, e chi è Vango in realtà?


Cresciuto nelle isole Eolie, dove era misteriosamente arrivato a tre anni insieme alla sua nutrice, “Madamoiselle”, che lo ha amato come un figlio, del suo passato non è dato sapere molto nemmeno a lui.
Attorno a Vango ruotano personaggi storici come Hugo Eckener, capitano del Graf Zeppelin, e altri di fantasia come Zefiro, il monaco a capo del convento segreto dell’isola di Alicudi.

Poi c’è Ethel, scozzese, ricca, giovane e profondamente innamorata di lui.
Per finire ci sono i nemici, terribili, spietati, uno per tutti: Stalin!
Proprio lui: il dittatore sovietico in persona.

La mia recensione:
Un libro destinato ad un pubblico di ragazzi/adolescenti... Vi assicuro che anche per i più adulti è una lettura molto bella e interessante.

Un libro che parte subito con una narrazione dal livello alto, ti confonde inserendoti subito nella storia, una marea di personaggi più o meno importanti ti vengono presentati in un battito di ciglia e ti ritrovi nel bel mezzo di una narrazione incalzante, una specie di telefilm :) dove però in questo libro ci sono descritte almeno una ventina di puntate.

Il personaggio principale di questo libro è Vango Romano, un ragazzo dal passato misterioso, sembra che in ogni posto che vada ci sia qualcuno che lo vuole morto o comunque metterlo fuori gioco per un po'... proprio a causa di questo vediamo come nel corso della lettura del libro si sposta in molte città, isole nascoste, un po' dappertutto per riuscire a salvarsi e capire chi è che lo vuole eliminare. Attraverso la conoscenza di altri personaggi all'interno del libro si inizia a scoprire qualcosa di lui, ma anche se è il personaggio principale rimane comunque il più misterioso di tutti.

Nel corso della storia si fa la conoscenza anche di altri personaggi, alcuni veramente esistiti nella storia come il Capitano Eckner, Stalin, Hitler, personaggi che invece non sono esistiti come ad esempio Ethel, Zefiro...

Un libro ricco di salti temporali, infatti vediamo che ad ogni cambio di capitolo ci troviamo in un'altro posto... a volte siamo nella stessa giornata o anno, ma in un altro posto... altre volte viceversa.

Un libro scorrevole, lo stile dell'autore è molto piacevole e attira davvero con facilità la totale attenzione del lettore all'interno del libro :)






A presto

4 commenti:

CriCra ha detto...

Che bello!!Ho vinto una copia del libro!!(*me saltella felice)

Unknown ha detto...

io mi ero iscritta,ma il mio nome non c'è....come mai?

Arianna1989 ha detto...

@Cricra: complimenti :D

@Pink Angel: mi dispiace ma nella tabella il tuo nome non mi è stato segnalato... mi sembra strano perchè ad ogni compilazione del form viene aggiunto automaticamente alla lista di cui ho fatto vedere le foto iniziali... io non ho compilato niente a mano... non vorrei che ti fossi confusa con un altro blog...

Ally ha detto...

omplimenti ragazze!!!

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?