venerdì 25 gennaio 2013

Gennaio con gli autori emergenti: Miriam Mastrovito - seconda parte-

Buongiornoa tutti!!
Eccoci qui con l'intervista alla bravissima:
Miriam Mastrovito!!

Qui potete trovare il post con i suoi romanzi:
 http://romance-e-non-solo.blogspot.it/2013/01/gennaio-con-gli-autori-emergenti-miriam.html


Ciao Miriam e benvenuta sul blog ROMANCE E NON SOLO. Per prima cosa grazie per aver accettato di partecipare a questa piccola iniziativa per il Terzo Compleanno del Blog. Passiamo subito alle domande =D

Ti va di raccontarci qualcosa di te?

Grazie a voi per avermi ospitata! Sono un’adulta con un’anima da bambina. Sono laureata in filosofia, sono moglie e mamma. Nella vita di tutti i giorni gestisco un negozio di oggettistica a tema fantasy ma, da sempre, i libri sono la mia più grande passione. Adoro leggere e scrivere, attività a cui dedico tutto il tempo che posso e che amo condividere anche attraverso i blog letterari di cui sono amministratrice o con i quali collaboro.

La tua passione per la scrittura è nata da poco o è una passione che hai coltivato nel corso degli anni?

Questa passione è nata con me ed è maturata di pari passo con il mio grande amore per la lettura. A volte penso di essere io stessa un personaggio saltato fuori da qualche libro.

Che genere prediligi particolarmente scrivere?

Quando comincio a scrivere qualcosa non penso mai al genere. Ci sono dei personaggi che arrivano e mi chiedono di essere raccontati o delle idee che cominciano a frullarmi per la testa. In fase iniziale mi limito a seguire la corrente senza sapere dove mi condurrà. Solo a lavoro finito associo i miei racconti o romanzi a un genere, a volte neanche ci riesco. Tuttavia, il fatto di prediligere il fantasy come lettrice e di essere particolarmente attratta da tutto ciò che attiene all’universo fantastico, sicuramente mi influenza. Difficilmente mi capita di raccontare la “vita reale”, sono più affascinata dai voli di fantasia.

Nella scelta del genere con cui hai pubblicato i tuoi libri ti sei ispirata ad un autore in particolare che ti piace particolarmente? Se si, chi?

Non consapevolmente ma, di sicuro, a livello inconscio la mia scrittura è influenzata dalle letture e dagli autori che amo. Diversi lettori e recensori de “Il mistero dei libri perduti”, per esempio, hanno colto dei richiami o delle affinità con La storia infinita di Ende e con Il meraviglioso mago di Oz di Baum. Si tratta di due opere che mi hanno segnata profondamente perciò penso che abbiano colto nel segno.

Durante la scrittura dei tuoi romanzi, il luogo dove ti rifugi a scrivere deve essere silenzioso? O preferisci un sottofondo di musica? Hai un’atmosfera particolare che ti aiuta a rilassarti durante la scrittura?

Non c’è un luogo particolare ma per scrivere devo essere completamente sola. Se ci sono persone nei paraggi mi blocco e non riesco a concentrarmi. La musica, per me, è una grandissima fonte di ispirazione; ogni racconto o romanzo che scrivo ha una sua colonna sonora. Non saprei immaginare la scrittura senza musica anche perché penso che la scrittura stessa sia musica.

L’autore, oltre che scrivere, legge anche xD Quale genere prediligi di più leggere? Romanzi simili al tuo o di diverso genere?

Leggere è la prima regola, non si può essere scrittori senza essere lettori. In realtà considero la mia passione per la scrittura un effetto collaterale del mio grande amore per la lettura. Sono una lettrice compulsiva, leggo tantissimi libri e di qualsiasi genere, ho però una certa predilezione per il fantasy e la fantascienza.

Quali sono i tuoi progetti futuri o idee in cantiere? Naturalmente solo se puoi e vuoi renderlo noto ai lettori ^^

Sto lavorando a un nuovo romanzo. È ancora in fase embrionale ma ho delineato la trama e adesso sono alle prese con la documentazione. Per il resto proseguo la collaborazione con “Speechless” e continuo a dedicarmi ai miei blog letterari sperando di fare sempre meglio. Le idee sono tante, la vera sfida e trovare il tempo utile per realizzarle tutte!

Bene con questo è tutto… Ti ringraziamo di cuore per la tua disponibilità Miriam. In bocca al lupo per il tuo lavoro. C’è qualcosa che vorresti ancora aggiungere?

Sono io a ringraziarvi di nuovo per avermi coinvolta in questa bellissima iniziativa. Come direbbero i miei amici troll, “che il cammino di ROMANCE E NON SOLO sia baciato dalla Luna”. J

Grazie di cuore Miriam e a presto!

 

1 commento:

..Mary.. ha detto...

Sono molto curiosa di leggere Il mistero dei libri perduti!! ho letto molti pareri positivi!! :)

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?