martedì 22 gennaio 2013

Gennaio con gli autori emergenti: Elisabetta Modena - seconda parte

Buonasera a tutti!!!
Diamo il benvenuto a Elisabetta Modena!!

Qui potete leggere il post dedicato alle sue pubblicazioni:
 http://romance-e-non-solo.blogspot.it/2013/01/gennaio-con-gli-autori-emergenti_10.html



Ciao Elisabetta, benvenuta sul blog ROMANCE E NON SOLO! Per prima cosa grazie per aver accettato di partecipare a questa piccola iniziativa per il Terzo Compleanno del Blog.
Passiamo subito alle domande =D

Ti va di raccontarci qualcosa di te?

Intanto, ciao a tutti e grazie per questa bella opportunità! Nella vita io sono sposata e sono mamma a tempo pieno di 4 ragazzi, dai 13 ai 3 anni (la più piccola); sono molto assorbita dalla mia famiglia numerosa, tanto che devo “costringermi” a trovare il tempo per scrivere e, per questo, mi sento anche un po' diversa dalle altre mie colleghe che magari hanno più tempo da dedicare al loro lavoro. Per due anni, dal 2010 al 2012, ho collaborato, retribuita, per Guido Veneziani Editore: ho pubblicato racconti d'amore e romanzi a puntare sulle sue testate femminili “Vera” e “Confessioni Donna”. Proprio ad ottobre scorso l'editore ha sospeso la collaborazione con le sue autrici storiche, quindi al momento sono disoccupata, eh eh.

La tua passione per la scrittura è nata da poco o è una passione che hai coltivato nel corso degli anni?

L'ho coltivata nel corso degli anni. E' iniziata da bambina: mi sentivo sola e con la fantasia mi raccontavo delle storie. Ovviamente ho letto molti libri, soprattutto i classici. All'università ho conosciuto mio marito e lui è stato letteralmente “la chiave” che ha aperto il mio cuore e ha spiegato le ali della mia creatività!

Che genere prediligi particolarmente scrivere?

Sicuramente storie d'amore! Le declino secondo le varie ambientazioni: fantasy, fantascientifiche, storiche e contemporanee.

Nella scelta del genere con cui hai pubblicato i tuoi libri ti sei ispirata ad un autore in particolare che ti piace particolarmente? Se si, chi?

L'ho detto varie volte sul mio blog e lo ripeto volentieri: adoro Jane Austen, tanto che ne cassetto ho il sequel di Orgoglio e Pregiudizio (beh, solo i primi capitoli, dovrei mettermi a lavorarci sopra. Anzi: non è che qualche editore che sta leggendo è interessato? ^^). Poi mi piacciono Nicholas Sparks, Luanne Rice e per la fantascienza Lois McMaster Bujold. Beh, potrei andare avanti a citare scrittori da cui traggo inspirazione, ma mi fermo :-))

Durante la scrittura dei tuoi romanzi, il luogo dove ti rifugi a scrivere deve essere silenzioso? O preferisci un sottofondo di musica? Hai un’atmosfera particolare che ti aiuta a rilassarti durante la scrittura?

Di solito scrivo la mattina quando i figli sono a scuola, e preferisco il silenzio. Se mi capita di scrivere di pomeriggio, invece, infilo le cuffie (sto in cucina) e faccio partire la musica su youtube per isolarmi dal resto del mondo. In effetti, però, negli ultimi romanzi la musica è stata essenziale, mi ha aiutato a concepire i personaggi: quando ho dovuto creare Nathanael, l'angelo protagonista di Sorpresa da un angelo, mi sono ispirata alle canzoni di James Blunt. Oppure quando ho scritto Il guardiano delle menti (0111 Edizioni) ascoltavo sempre la colonna sonora de Il signore degli anelli. E riguardo al romanzo che sto scrivendo adesso, Il fiore e la lama, un breve romance
contemporaneo, faccio partire i miei brani preferiti degli Oasis, altrimenti non mi viene fuori nulla di decente...

L’autore, oltre che scrivere, legge anche xD Quale genere prediligi di più leggere? Romanzi simili al tuo o di diverso genere?

Leggo di sera quando sono stanca (purtroppo), quindi non riesco a sostenere letture impegnative. Scelgo soprattutto romanzi d'amore, spaziando dai contemporanei, ai fantasy, agli young/adults, a quelli di autori emergenti (di questi cerco di leggerne tanti, soprattutto adesso che ho il lettore e-book). Oppure vado sui classici, se mi attirano. Ad esempio adesso sto rileggendo Nord e Sud di Elizabeth Gaskell. Non riesco a farmi piacere i gialli.

Quali sono i tuoi progetti futuri o idee in cantiere? Naturalmente solo se puoi e vuoi renderlo noto ai lettori ^^

Mi piace raccontarmi ^^. Come dicevo più su, sto ampliando un romanzo da 40.000 battute (Il fiore e la lama) che era pronto per Confessioni Donna (di quelli staccabili dal centro della rivista, avete presente?). Vorrei pubblicarlo come e-book su Amazon, però devo arrivare almeno a 80.000-100-000 battute perché diventi un romanzo breve, accettabile. Poi ho appena spedito un romance storico a Emma Books, non so se la cosa andrà in porto. E infine sto lavorando al secondo romanzo del ciclo degli angeli: dopo Sorpresa da un angelo, il cui protagonista è un angelo custode, la storia successiva vede la presenza degli arcangeli, in un intreccio tra protagonisti vecchi e nuovi. Ma questo romanzo è molto molto difficile, lo sto imbastendo un po' alla volta.

Bene con questo è tutto… Ti ringraziamo di cuore per la tua disponibilità Elisabetta. In bocca al lupo per il tuo lavoro. C’è qualcosa che vorresti ancora aggiungere?

Sì, vorrei dire: date fiducia a noi autori emergenti! E' vero che il più delle volte siamo sconosciuti (almeno io lo sono per tanti di voi, credo), però noi crediamo in quello che scriviamo e, se ci autoproduciamo, facciamo il massimo per offrire romanzi davvero professionali (dalla cura per l'editing, per l'impaginazione, per la grafica). Sosteneteci!

Vero!! Sosteniamo i nostri autori emergenti!!!
Grazie Elisabetta e a presto!

ps: Per il seguito di orgoglio e Pregiudizio mi prenoto ihih^^ (Arimi) 

A presto!!

  

2 commenti:

..Mary.. ha detto...

i suoi libri mi attirano molto soprattutto Sorpresa da un angelo!!!

Unknown ha detto...

Grazie!!! E' un grosso incoraggiamento!

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?