martedì 6 marzo 2012

Anteprima "Niente mi basta" di Giusi Quarenghi

Rieccomi con una nuova interessante anteprima firmata Salani Editore =)

"Le vicende della protagonista hanno un sapore di vita vissuta e si misurano con una realtà umana che oggi, più spesso di quanto si creda, coinvolge la fase adolescenziale della vita."
Roberto Denti

NIENTE MI BASTA di Giusi Quarenghi

Casa Editrice: Salani
Pagine: 144
Prezzo: 12,00€
Data di pubblicazione: 8 Marzo 2012
Codice ISBN: 9788862562850

Aggiungi la scheda su aNobii.com oppure su Goodreads.com

Trama:
Tredici anni, l’età ingrata. Difficile da vivere, e soprattutto da narrare senza cadere in luoghi comuni e facili giudizi di comodo. Eppure questo libro riesce, con stupefacente delicatezza e comprensione, ad affrontare il tema dell’adolescenza in tutte le sue sfaccettature: dal rifiuto di se stessi e del proprio corpo e quindi del cibo, alla paura di non sapersi guardare con gli occhi degli altri, alla straziante fragilità di sentirsi esposti e inermi ai primi affondi della vita.
Giusi Quarenghi non si schiera, non giudica, non invade l’intimità del dolore privato di un’adolescente come tante, ma lo narra con maestria e consapevolezza, spalancando una finestra su un’età dal sapore amaro e, nello stesso tempo, di una dolcezza che nessuno di noi può dimenticare.

Ecco un estatto del romanzo...

"Mangiare non la rendeva felice. Però la placava, cancellava l’angoscia... Quando sentiva che non avrebbe più potuto ingoiare neanche un’oliva, allora, di colpo, tutto quel cibo dentro le diventava insopportabile, un’occupazione indebita, una cosa rivoltante. Doveva liberarsene immediatamente, ritornare indietro, a quando aveva fame. Perché a quel punto 'sentire fame' le sembrava qualcosa di nobile e di superiore, un obiettivo da raggiungere, la rassicurante conferma di non avere niente dentro, niente di estraneo che potesse renderla più rotonda, più tanta, più pesante. E poi sentirsi pieni è soffocante e spregevole, e la sazietà è volgare. I sazi non hanno anima, gli affamati non hanno che quella."

L'autrice

Giusi Quarenghi è nata nel 1951 e vive a Bergamo. Si è occupata di cinema d’animazione e di critica cinematografica, di fumetto, illustrazione e pubblicità. È autrice di albi illustrati, filastrocche, storielle, racconti, poesie, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe, miti e storie sacre. Nel 2006 le è stato assegnato il Premio Andersen Italia per la scrittura.

A presto

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?