domenica 17 aprile 2011

Recensione "Camille et Emile" di Cristina Contilli

Buona domenica a tutti!!
Oggi sono qui per recensirvi:

CAMILLE ET EMILE DI CRISTINA CONTILLI


Casa editrice: Lulu.com
Pagine: 352
Prezzo: 13.99 Euro
Data pubblicazione: Aprile 2011
ISBN: 9781447545170

Trama:
C'era una volta una giovane donna dagli occhi tristi... Una donna, una pagina di storia... preparatevi a un romanzo "vero", perché la protagonista è una donna in cui identificarsi, una donna che ha amato, ha lottato, ha sofferto e ha lasciato una sua impronta, perché Camille è sempre viva nella pagine della storia,la scrittrice Cristina Contilli come un abile investigatore ha seguito le sue tracce e ha ricostruito la sua storia tormentata. “Je travaille maintenant pour moi.” Camille Claudel (1892) Penso che questa citazione possa essere per ogni donna un motto da ricordare,se oggi siamo così libere è anche per merito di donne del passato come Camille, donne all'avanguardia,donne moderne. (Dalla prefazione di Carla Lentini) Il mio libro appartiene a quella che gli statunitensi chiamano historical fiction e per questo sulla cover viene indicato come una biografia romanzata di Camille, ma è una biografia romanzata che io spero si avvicini abbastanza alla realtà dei fatti.

La mia recensione:
In questo nuovo romanzo Cristina Contilli conferma il suo stile.
Sempre attenta ai minimi dettagli sa rendere le sue storie indimenticabili.

“Camille et Emile” è composto da due libri. Oggi vi recensirò la prima parte della storia, ovvero il primo libro.

Camille è la protagonista, la sua vita non è per niente facile e dovrà affrontare molti anni rinchiusa in una clinica per malati di mente dalla quale uscirà solamente per brevi periodi.

La Claudel visse tra il 1800 e il 1900 e quindi dovette affrontare non poche difficoltà dovute alla visione della donna in quel periodo; lei era una scultrice, arte puramente maschile, le donne potevano dedicarsi solamente alla pittura e al disegno.

Inoltre Camille intreccio diverse storie amorose, senza sposarsi, con uomini già sposati seppur separati come Emile oppure con uomini molto più grandi di lei come lo scultore Rodin per il quale posò anche senza veli e questo non contribuì certo a migliorare la sua già discussa situazione sociale.

E fu proprio il suo amore per Rodin, fortemente criticato dalla sua famiglia, che distrusse per sempre la vita di Camille.

Preferendo un'altra donna a lei infatti lasciò nella scultrice un vuoto incolmabile che ben presto si tramutò in rancore cui seguirono stati di isteria e manie di persecuzione che non riuscì mai a superare del tutto e per le quali venne ritenuta “pazza”.

Ma in questo romanzo non troviamo solo Camille ma ampio spazio narrativo è dedicato anche ad Emile, un medico “moderno” che cercò in tutti i modi di aiutarla e con la quale divise ben più che un semplice rapporto medico-paziente.

Un altro personaggio molto discusso è Alice, alias Kiki De Montparnasse, una donna particolare, cresciuta sulla strada e per questo condannata dalla società.

In questo romanzo l'autrice ha approfondito non solo la vita di Camille quindi, ma anche la situazione delle donne di quei tempi (in fondo solo un secolo fa), le loro sconfitte e le loro conquiste.

In “Camille et Emile” vengono anche riportate le condizioni in cui venivano tenuti i malati mentali, spesso vere e proprie cavie per esperimenti.

E mi ha stupito molto quanto poco ci volesse per essere dichiarati tali. Una biografia romanzata veramente ben costruita, il ritmo è veloce, scorrevole.

La narrazione è alternata a moltissime immagini raffiguranti i personaggi realmente esistiti e documenti molto interessanti dell'epoca.

Procedendo nella storia il lettore ha l'impressione di portare avanti anche lui una ricerca su questa particolare scultrice insieme a Cristina Contilli e piano piano troverà le risposte alle sue domande e vedrà delineasi la realtà storica.

Sicuramente una lettura consigliata!



Colgo l'occasione per ringraziere Cristina Contilli per aver cresto un booktrailer sulla mia recensione de "Il cammino dell'Eros" di Cristina Contilli e Laura Gay.

la mia recensione

booktrailer della mia recensione

A presto!!

Nessun commento:

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?