giovedì 21 aprile 2011

Recensione in anteprima di "Matched" di Ally Condie

Ciao a tutti!!
Oggi vi propongo una recensione in anteprima^^
Un libro di cui già vi avevo parlato e che potrete trovare il 13 Maggio in tutte le librerie!!
Il libro in questione è:
MATCHED DI ALLY CONDIE


Casa Editrice
: Fazi
Collana
:Lain
Pagine
: 350 ca.
Prezzo
: 18.50 Euro
Isbn
: 9788876251160
Data pubblicazione
: 13 Maggio 2011

Trama:


Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l'amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili. Questo è il mondo di Matched. E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena Abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

Citazione:
Ora che ho trovato il modo di volare, in che direzione devo percorrere la notte?
Le mie ali non sono bianche e non hanno piume; sono fatte di seta verde che vibra al vento e si piega seguendo i miei movimeti: prima un cerchio, poi una linea retta e infine una forma inventata da me.
Non mi preoccupa l'oscurità alle mie spalle; e nemmeno il cielo stellato che ho di fronte.


La mia recensione:

Matched è un libro molto particolare, ambientato in un futuro non ben definito.

Le persone vivono sotto gli ordini di una “Società” che garantisce salute e benessere in cambio , apparentemete di semplici regole da seguire per mantenere l'ordine, in realtà della vita stessa.

La società di Matched è organizzata e divisa secondo schemi ben precisi.

Le città sono circondate dalle Terre Agricole dove si coltivano solo cibi decisi dai Funzionari; varie province compongono questo mondo futuristico attraversato dal fiume Sisifo e delimitato dalle Province Esterne.

Primo di una trilogia in questo libro incontreremo Cassia, suo fratello minore Bram, il suo migliore amico Xander che la adora, il Nonno, Ky, Em ed i loro genitori.

Nel mondo di Matched tutto è programmato, dalla sveglia al coprifuoco notturno e soprattutto tutti sono controllati.

In questo aspetto questa società ricorda quella narrata da Orwell.

I Funzionari si impegnano a tenere tutti occupati, non vi è un minuto per riflettere su ciò che si sta vivendo e spesso viene sottolineato di come Cassia per riuscire a lavorare alle sue catalogazioni debba liberare completamente la mente.

Il ritmo della vita è cadenzato da date ricorrenti, a 6 anni si inizia la scuola, a 17 si viene abbinati ad un compagno, a 21 ci si sposa e si potrà procreare fino a 31 anni.
A 80 anni si muore.
Né un giorno in più né un giorno in meno.

Ed il libro inizia proprio con una Cassia eccitatissima nel suo 17° compleanno perchè si sta recando al Banchetto dove conoscerà il suo “promesso”.

Con gran sorpresa e felicità scoprirà di essere stata abbinata a Xander, il suo migliore amico e il mondo le sembrerà perfetto!

Ma quando dopo qualche giorno inserirà la micro-tessera nel portare per saperne di più di Xander non sarò il suo volto a comparire ma bensì quello di un altro ragazzo che lei conosce, Ky.

Da quel momento la sua vita comincerà a cambiare e Cassia capirà che non è tutto oro quel che luccica.
Perchè è stato commesso quell'errore nella sua scheda?

La nostra protagonista oserà sfidare la Società sempre di più.

A poco a poco si troverà ad affrontare scelte sempre più difficili e instaurerà un inatteso rapporto con Ky.

Ma lei saprà affrontare tutte le sfide perchè saprà distinguersi dalla massa, essere determinata e soprattutto saprà aspirare alla libertà!

Personaggio molto importante nella vita di Cassia è il Nonno che la accompagnerà nelle sue scelte.

Ho molto apprezzato il personaggio di Ky, intorno a lui c'è come un alone di mistero che non viene svelato del tutto ma quel che è certo è la sua forza d'animo, il suo carattere deciso e per niente intenzionato a sottostare agli ordini della Società.

Ally Condie è stata una piacevole scoperta!

Con il suo stile fluido e scorrevole ha saputo conquistarmi.

Il libro è diviso in 32 capitoli e la lettura è molto veloce.

La storia non cade mai nel banale, anzi, l'autrice sa incuriosire il lettore tenedolo attaccato alle pagine.

Il romanzo è articolato molto bene.

I personaggi inizialmente sono molto stereotipati, questo perchè riflettono la società in cui vivono; poi a poco a poco acquistano sempre più personalità e la loro caratterizzazione è ottima.

Inevitabilmente alla fine si ha voglia di leggere di più e non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito!

Libro dai sentimenti profondi può essere considerato un inno alla libertà, alla vita:
per quanto questa possa essere difficile va vissuta intensamente e soprattutto liberamente, senza farsi ingannare da vane promesse che sconfiggono la dignità di una persona.

Uno young adult veramente da non perdere!

e 1/2

Ne volete sapere di più? Allora cliccate qui e immergetevi nel mondo di Matched

A presto!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo libro!! ho avuto la fortuna di leggerlo, come voi, e condivido totalmente il vostro voto!!!
a presto!! =D

Raggywords - Ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?