neve

mercoledì 20 aprile 2011

Recensione "Vicino a te non ho paura" di Nicholas Sparks

Sera a tutti :)
oggi sono qui per proporvi la mia recensione di un libro uscito a Marzo per la Casa Editrice Frassinelli.

Un romanzo scritto dalla penna di un autore affermato nel genere romance, capace con la sua scrittura di far provare intense emozioni e cattura l'attenzione dalla prima all'ultima pagina.
Uno struggente romanzo dal grande cantore dei sentimenti: se la vita a volte è come una burrasca, l'amore è l'unico porto sicuro.
Il libro di cui vi vorrei parlare è...

VICINO A TE NON HO PAURA di Nicholas Sparks

Casa Editrice: Frassinelli
Pagine: 420
Prezzo: 20,00€
Data di pubblicazione: 15 Marzo 2011
Codice ISBN: 978-88-2004-998-0

Dove acquistarlo? In libreria, su internet (su amazon.it, su IBS.it)

Trama:
L'arrivo di una giovane donna a Southport, cittadina del North Carolina, suscita immediatamente interrogativi sul suo passato. Bella ma misteriosa, Katie sembra decisa a evitare qualsiasi legame, finché una serie di circostanze la attira timidamente verso due persone: Alex, un vedovo con due figli e dal cuore tenero, che gestisce l'emporio locale e Jo, la vicina di casa, una ragazza single schietta e spontanea. Nonostante le riserve, Katie pian piano abbassa la guardia e mette radici nella ristretta comunità locale, lasciandosi andare a un sentimento sempre più profondo nei confronti di Alex e dei suoi bambini. Benché innamorata, combatte ancora con un oscuro segreto che continua a perseguitarla e a terrorizzarla... un passato che l'ha costretta ad affrontare un viaggio disperato attraverso il Paese, fino ad approdare nella tranquilla Southport. Grazie all'amicizia sincera di Jo, Katie alla fine comprende che vale la pena rischiare il tutto per tutto se si vuole conquistare la felicità... e che se la vita a volte è come una burrasca, l'amore è l'unico vero porto sicuro.

La mia recensione:
Un'altra bellissima storia scritta dalla penna di uno scrittore che non ha bisogna di presentazioni.

Protagonista di questo romanzo è Katie, una donna con un passato da nascondere, un passato di dolore, paura, sottomissione a causa di una persona che lei pensava tenesse veramente a lei.
La storia di una donna che ha avuto la forza e il coraggio di non arrendersi finchè non è riuscita a fuggire a quell'inferno che era diventato la sua vita.

Dopo esser fuggita da tantissimi paesi approda nella tranquilla cittadina di Southport in North Carolina e sembra andar tutto bene.

Ha trovato una casetta lontano da tutti per esser sicura di non esser facilmente rintracciata, trova un lavoro con cui può metter in parte dei soldi per una possibile nuova fuga nel caso scopra qualche fatto strano collegato al suo passato.

Tutto sembra andar bene, fa conoscenza anche con una donna che vive in una casetta accanto alla sua di nome Jo con cui riuscirà a sfogarsi e a ricominciare a vivere più serenamente la sua vita.
Incontrerà anche un uomo speciale, Alex, vedono con due figli che gestisce un emporio nel centro del paese dove lei va a far la spesa. All'inizio sarà molto reticente per questo interesse nei suoi confronti, ma via via vedremo come nello scorrere della narrazione tutti i muri invisibili che Katie aveva costruito attorno a se inizieranno a vacillare pian piano.

La fluidità e le emozioni che traspare dalla scrittura di Sparks oramai è nota a tutti. Sa scrivere di storie comuni, ma mai uguali tra loro. Sa trovare sempre un qualcosa, un particolare atteggiamento di un personaggio o un particolare momento che riesce a rendere particolare ogni suo romanzo.

Unica pecca che possiamo fare all'autore è l'ambientazione delle storie. Sono ambientate quasi totalmente in North Carolina... Magari sarebbe bello scoprire nuove ambientazioni per i suoi prossimi romanzi.



A presto

2 commenti:

Mami ha detto...

Ho sempre amato i romanzi di Sparks,ma questo suo ultimo Vicino a te non ho paura è stato per me veramente deludente.Tutta la storia mi era già chiara dopo le prime due pagine!Banalissima e scontata.Nessuna forte emozione,niente di speciale e neanche tanto romantico.Inoltre,è praticamente un plagio del vecchio film con Julia Roberts A letto con il nemico!!Una delusione.

dolcenera70 ha detto...

scorreva bene, ma ahimè si è "rovinato" sulla storia dell'amica Jo.... poteva risparmiarsela :(

Premi del blog

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace il mio blog?